Problemi Normale AA 1982/83 N6
Per i tre vertici di un triangolo si conducono tre rette parallele e poi altre tre rette anch’esse fra loro parallele. I punti di intersezione di queste sei rette definiscono dei parallelogrammi. Di questi, tre hanno come diagonale un lato del triangolo. Provare che le seconde diagonali di questi parallelogrammi passano per un punto. (Si studi preliminarmente il caso in cui le terne di rette sono fra loro perpendicolari).
Risposte
Mah! Con la geometria analitica e qualche 'trucchetto' il problema è abbordabile. Non riesco a fornire una dimostrazione più semplice.
Ciao
B.
Ciao
B.
Io non risolto direttamente il problema proposto, ma mi sono messo in una configurazione di cui quella descritta è un caso infinitamente particolare e, come a volte accade, nel caso più generale le cose si "vedono" meglio.
"sprmnt21":
Io non risolto direttamente il problema proposto, ma mi sono messo in una configurazione di cui quella descritta è un caso infinitamente particolare e, come a volte accade, nel caso più generale le cose si "vedono" meglio.
in effetti il problema originario si sbroglia con poche similitudini tra triangoli.
Vero! Basta l'idea giusta. Dal tuo primo suggerimento avevo addirittura provato a passare alle tre dimensioni.
Ciao
B.
Ciao
B.
"orsoulx":
Vero! Basta l'idea giusta. Dal tuo primo suggerimento avevo addirittura provato a passare alle tre dimensioni.
Ciao
B.
La generalizzazione che ho trovato considera al posto (del fascio) delle rette parallele un fascio generico con il centro al finito.
"sprmnt21":
La generalizzazione che ho trovato considera al posto (del fascio) delle rette parallele un fascio generico con il centro al finito.
La tesi è questa (vedere immagine allegata): dato il triangolo rosa e i fasci neri

PS
con P e Q all'infinito il problema diventa quello originario.
Soluzione