Equazione irrazionale letterale difficile

ghostface
Salve, è da giorni che provo a risolvere questo problema senza però riuscirvici. Vi chiedo scusa se non uso i simboli correttamente ma non so ancora usarli. Comunque ecco l'equazione:

"radice qudrata" 4x(5/2x + x) + 2 (2-a) -2x (quest'ultimo monomio FUORI radice) = 1 + "radice quadrata" 6x + 3 - 2a

Grazie.

Risposte
claus931
tanto per capirci...

$sqrt{4x(5/{2x}+x)+2(2-a)}-2x=1+sqrt{6x+3-2a}$

questa?

@melia
$sqrt( 4x(5/2x + x) + 2 (2-a)) -2x = 1 + sqrt( 6x + 3 - 2a)$ il testo è questo?
O quest'altro $sqrt( 4x(5/2x + x) + 2 (2-a)) -2x = 1 + sqrt( 6x) + 3 - 2a$?
O altro ancora? Mi lascia un po' perplessa quel $(5/2x + x)$.
Prima di buttarsi a risolvere un esercizio con infiniti calcoli è opportuno conoscere il testo corretto. Poi, se per caso avessi anche le soluzioni, ci sarebbero di aiuto per controllare la correttezza dei calcoli intermedi.

ghostface
"@melia":
Prima di buttarsi a risolvere un esercizio con infiniti calcoli è opportuno conoscere il testo corretto. Poi, se per caso avessi anche le soluzioni, ci sarebbero di aiuto per controllare la correttezza dei calcoli intermedi.

Scusa, effettivamente ho commesso un errore, non è 5/2x all'inizio bensì 5/2. Però non mi viene lo stesso...

ghostface
"@melia":

Comunque quella giusta è la prima: il secondo membro è tutto sotto radice tranne l'"1" iniziale.

@melia
Deciso che il testo è questo
$sqrt( 4x(5/2 + x) + 2 (2-a)) -2x = 1 + sqrt( 6x + 3 - 2a)$,
siccome mi pare abbastanza complicato lavorare sulle condizioni di esistenza, prima risolvo l'esercizio e poi verifico l'accettabilità delle soluzioni. Isolo la prima radice a primo membro perché è l'unica ad avere la $x$ di secondo grado

$sqrt( 10x+ 4x^2 + 2 (2-a)) = (1 +2x)+ sqrt( 6x + 3 - 2a)$ elevo tutto al quadrato

$10x+ 4x^2 + 4-2a = 1+4x+4x^2 +2*(1+2x)*sqrt( 6x + 3 - 2a) + 6x + 3 - 2a$

$0=2*(1+2x)*sqrt( 6x + 3 - 2a)$ per la legge di annullamento del prodotto, ottengo

$x_1= -1/2$ e $x_2=(2a-3)/6$

Sostituendo le soluzioni nell'equazione iniziale trovo che la prima soluzione è accettabile solo se $a<=0$, mentre la seconda solo per $a>=0$.
Riassumendo

Per $a<0$ si ottiene la soluzione $x= -1/2$
Per $a=0$ le soluzioni sono $x_1=x_2= -1/2$, cioè una soluzione doppia
Per $a>0$ si ottiene la soluzione $x=(2a-3)/6$

ghostface
"@melia":
Deciso che il testo è questo
$sqrt( 4x(5/2 + x) + 2 (2-a)) -2x = 1 + sqrt( 6x + 3 - 2a)$,
siccome mi pare abbastanza complicato lavorare sulle condizioni di esistenza, prima risolvo l'esercizio e poi verifico l'accettabilità delle soluzioni. Isolo la prima radice a primo membro perché è l'unica ad avere la $x$ di secondo grado

$sqrt( 10x+ 4x^2 + 2 (2-a)) = (1 +2x)+ sqrt( 6x + 3 - 2a)$ elevo tutto al quadrato

$10x+ 4x^2 + 4-2a = 1+4x+4x^2 +2*(1+2x)*sqrt( 6x + 3 - 2a) + 6x + 3 - 2a$

$0=2*(1+2x)*sqrt( 6x + 3 - 2a)$ per la legge di annullamento del prodotto, ottengo

$x_1= -1/2$ e $x_2=(2a-3)/6$

Sostituendo le soluzioni nell'equazione iniziale trovo che la prima soluzione è accettabile solo se $a<=0$, mentre la seconda solo per $a>=0$.
Riassumendo

Per $a<0$ si ottiene la soluzione $x= -1/2$
Per $a=0$ le soluzioni sono $x_1=x_2= -1/2$, cioè una soluzione doppia
Per $a>0$ si ottiene la soluzione $x=(2a-3)/6$

Come risultato c'è scritto che dovrebbe dare x=-1/2 o x=a/3... Comunque grazie perchè almeno un risultato lo hai trovato!

axpgn
Beh, dai @melia, almeno uno l'hai trovato ... :lol:

ghostface
"axpgn":
Beh, dai @melia, almeno uno l'hai trovato ... :lol:

Eh però l'altra che fine ha fatto? C'è palesemente qualcosa che non va! :x

axpgn
Ma tu l'hai letta la risposta di @melia? L'hai analizzata? Se non va bene, dov'è l'errore? Sei tu che devi risolvere il problema, non noi ... Con ciò voglio dire che dovresti fare lo sforzo di capire quello che ti viene detto e non limitarti a prendere atto di quello che viene fatto da altri; in questo modo non si fanno progressi ... Per esempio, hai provato a verificare se la risposta fornita dal libro è corretta o meno? Basta sostituire ...

cooper1
il calcolatore online da "ragione" a @melia.

axpgn
Non è necessario (e talvolta fuorviante ...)

cooper1
ma può sempre essere un modo per verificare dei risultati trovati. senza comunque fidarsi ciecamente.

axpgn
"cooper":
... senza comunque fidarsi ciecamente.

Ecco, cum grano salis ...

cooper1
su questo concordo! era giusto per avere un altro risultato oltre al libro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.