Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, avrei il seguente problema:
Data la retta generica $y=mx$ e la funzione $f(x)=x^2*ln(x)$, studiare il numero delle intersezioni di detta retta con $f(x)$, al variare di m.
Ho studiato $f(x)$ ma poi non so come andare avanti. Potreste darmi qualche spunto?

Ho svolto questo esercizio , ma non mi trovo. Potreste dirmi dove sbaglio?
Lim---> 0 $ (sqrt { 2 - x} - sqrt { 2 + x }) / ( x)$
$ (sqrt { 2 - x} - sqrt { 2 + x }) / ( x) * (sqrt { 2 - x} + sqrt { 2 + x }) / ( (sqrt { 2 - x} + sqrt { 2 + x }) $
$ (2 - x - (2+x)) / (x * (sqrt { 2 - x} + sqrt { 2 + x }) $
$ (2-x-2-x) / (x*sqrt {2-x + sqrt { 2+x} $
$ ( -2x) / ( x* ( sqrt { 2-x} + sqrt {2+x}) $
$ (-2) / ( sqrt { 2 -0} + sqrt { 2+0} ) $
$ (-2) / ( 2 sqrt { 2} ) $
Buongiorno
sto cercando di rispondere ad una domanda vero/falso che riguarda un insieme definito come segue:
\[A=\lbrace x \in \mathbb{R}| x=\frac{2}{n}, n \in \mathbb{N}-\lbrace 0 \rbrace \rbrace \]
la domanda è si tratta di un intervallo?
Parto dalla definizione data dal libro (Matematica blu):
"Un intervallo è un sottoinsieme di numeri reali che corrisponde a una semiretta (intervallo illimitato) o a un segmento (intervallo limitato) della retta reale..."
L'insieme proposto fornisce ...
ho un problema di geometria che non riesco a risolvere.
Dato un trapezio isoscile con i seguenti dati:
Area= 42 mq.
B=22 m
b/h =7/6
calcola il perimetro. Sapete aiutarmi come calcolare la base minore e altezza con i dati sopra riportati?
grazie

Testo: "Trovate tutte le soluzioni intere dell'equazione: $ xy+x+y+2=0 $ "
Io ho fatto cosí:
$ { (xy=0 ),( x+y=-2 ):} rarr { ( x=0 \vv y=0),( y=-2\vvx=-2):} $
quindi le soluzioni intere sono:
$ (0,-2),(-2,0) $
Cosa ne pensate?

Help prof Fisica Folgorata
Miglior risposta
A scuola sta la prof che si è messa in testa di spiegarci la materia facendo una serie di problemi che hanno come protagonisti le pompe idrauliche. L'unica cosa positiva della faccenda è che ogni volta che parla di pompe scoppiano risatine in tutto l'ambiente!! Per il resto è tutta una grande tragedia, visto che si tratta di un argomento poco dibattutto pure sul web. Sembra che di pompe idrauliche o sommerse al Mondo del web, salvo demshop o pochi altri siti approssimativi di termoidraulica, ...

Ciao a tutti, non riesco a risolvere queste due disequazioni trigonometriche, potete aiutarmi?
$ 1) 4sinxcos+1 <= 0$
$ 2) sinx -(2^(1/2)-1)cosx <=0$
Buongiorno, ho difficoltà nel risolvere il seguente problema: il lavoro compiuto su 0,700 mol di gas monoatomico affinchè il suo volume iniziale venga compresso del 30% è di 380j. La temperatura iniziale è di 305K e la pressione aumenta del 50% rispetto al valore iniziale di 1,20 atm. Calcola il calore ceduto all'ambiente durante la trasformazione ed esprimilo in calorie. (risultato -55cal).
L'esercizio non specifica che la trasformazione abbia una caratteristica particolare(esempio isobara) ...
Ho un problema con un esercizio di geometria analitica che per essere svolto richiede solo la conoscenza della distanza tra due punti e punto medio,quindi non può essere risolto con altri metodi come per esempio il teorema di Talete(in teoria si può ma così si perde lo scopo dell'esercizio.)L'esercizio è questo: calcola le coordinate dei punti del segmento di estremi A(4;4) b(-2;-5) che lo suddividono in tre parti congruenti. Io ho ragionato così : considerando che le tre parti sono congruenti ...

Si hanno tre classi di studenti: due (la classe A e la classe B) sono composte dallo stesso numero di maschi e di
femmine e una (la classe C) è composta da 4/5 di maschi e 1/5 di femmine. Si sceglie a caso una classe e da questa classe si estraggono 3 soggetti che risultano essere tutte femmine. Calcolare la probabilità che la classe scelta sia la classe C.
qualcuno sa dirmi come impostare un esercizio di questo tipo?

Ciao ! Qualcuno può aiutarmi a risolvere questa espressione letterale? Non riesco a venirne a capo
-2ab+[-(a-2)+b^2]+(1-a)(-a-3b)
a=-1;b=+3
grazie mille

Buongiorno a tutti,
Ho una questione da porvi:
Sia $A={-2;-1;0;1;2}$
Descrivere di quali proprietà gode la relazione $xRy<=>xy>0$
Riflessiva. xRx non è sempre vera; infatti per x=0 0*0>0, 0 non è maggiore di 0.
Antiriflessiva. xRx non è sempre falsa; infatti per x=-1 -1*(-1)>0, 1>0.
Qui arriva il bello.
La relazione è: $xRy<=>xy>0$; quello che non capisco è: se devo rispettare la legge $xy>0$, allora dovrò prendere tutte le copie $(x;y)$ tali che ...

Salve a tutti, devo risolvere la seguente disequazione trigonometrica modulare
$ |2sinx -1| >= 2sinx +1 $
E io ragiono come segue: la disequazione precedente equivale risolvere un sistema formato dalle due disequazioni
$1. 2sinx -1 <= - (2sinx +1) $ che ha come risultato $\pi <=x<=2\pi$
$2. 2sinx - 1 >= 2sinx +1 $ che è impossibile, giusto? perchè equivale a $ -1 >= 1 $
Quindi se il mio ragionamento è corretto, questa disequazione non ammette soluzioni perchè non esistono soluzioni comuni ad entrambe se la seconda è ...

Salve a tutti, sono un neofita in questo forum per cui colgo l'occasione per salutarvi tutti.
Ho un dubbio per quanto riguarda il grafico di una funzione sotto radice, (per es. $ y=\sqrt{\frac{2x-1}{x}} $ , come drovrei rappresentarla? Usando un programma di grafica, rappresenta la funzione solo nel semiasse positivo delle ordinate, in teoria non dovrebbe essere rappresentata anche nel semiasse negativo?
Questo dubbio mi è venuto in mente svolgento lo studio della funzione soprascritta e pensado alla ...

[ot]@ axpgn
Alex, hai fatto la naja?
Quando l'ho fatta io, gli alpini "lombardi" (della "Brigata Orobica" in cui disgraziatamente sono finito) dicevano «a mo'» per intendere "ancora" o "di nuovo".[/ot]
Siano $a$, $b$ e $c$ tre numeri reali positivi incogniti tali che risulti $a^2 + b^2 = c^2$.
Di essi si sappia inoltre che:
$a + b + c = 2p$ ∧ $a^3 + b^3 + c^3 = 2q$ , (con $p$ e $q$ numeri interi noti).
Deternina – Alex carisimo ...

Costante elasticaaa Urgenteeeeeee
Miglior risposta
ciao
qualcuno mi potrebbe gentilemente dirmi come calcolare deltak con la formula degli errori, dopo aver posto delta m=0,1 e delta t=0.01 s
ho calcolare la costante elastica k con la formula:k=2(pigreco^2)m/t^2
dove m=119,1 g e t=0,422
e quindi faceva 11,13 N/m
e ora mi serviva calcolare l'errore su K

Posto su un piano un riferimento cartesiano di centro O intorno al quale il punto A ruota con distanza 227,9 (Circonferenza) mentre un altro punto, B è fisso con distanza 21,2 da O.
La distanza AB è data da Carnot, mediante l’angolo α, tra OA e OB.
\( \overline{AB^2}=\overline{OA^2}+\overline{OB^2}-2\ \overline{OA}\ \overline{OB} \cos \alpha \)
Si indicano alcuni valori (a caso) di AB:
Tabella delle distanze AB in funzione di α°
Avrei questi esercizi mi aiutate a risolverli senza utilizzare la regola del fascio di rette passaante per u punto? Non ne vengo fuori...
1. Data la retta di equazione (k-1)x+3y-2=0, determina k in modo che:
a. la retta sia parallela alla retta y+2=0
b. la retta sia parallela alla retta x-3y=0
c. la retta sia perpendicolare alla retta x+2y=0
d. la retta passi per P (-2;1)
L'altro:
Scrivi l'equazione della retta passante per A(-2,-3) e B(5,-3) e l'equazione della parallela condotta per P(-1; ...