Moltiplicazione tra tangenti di angoli
Buonasera a tutti!
L'esercizio, forse banale ai più, l'ho già risolto ma vorrei sapere se ci sono vie alternative oltre a quella di farsi mezza pagina di calcoli.
Ecco il testo:
Siano $alpha$ e $beta$ due numeri tali che $0< alpha < \pi/4$, $0< beta < \pi/4$, $alpha + beta= \pi/4$. Quanto vale $(tan alpha +1)(tan beta +1)$ ?
Svolgendo i calcoli viene 2.
L'esercizio, forse banale ai più, l'ho già risolto ma vorrei sapere se ci sono vie alternative oltre a quella di farsi mezza pagina di calcoli.
Ecco il testo:
Siano $alpha$ e $beta$ due numeri tali che $0< alpha < \pi/4$, $0< beta < \pi/4$, $alpha + beta= \pi/4$. Quanto vale $(tan alpha +1)(tan beta +1)$ ?
Svolgendo i calcoli viene 2.
Risposte
$a+b=pi/4=>a=pi/4-b$
$tan(pi/4-b)=(1-tanb)/(1+tanb)$
$(1-tanb)/(1+tanb)+1=2/(1+tanb)$
"anto_zoolander":
$a+b=pi/4=>a=pi/4-b$
Non ho capito il $(1-tanb)/(1+tanb)+1=2/(1+tanb)$
Comunque, penso sia quello che ho fatto io, però diciamo che non velocizza. Possiamo dunque dire che altri metodi non ci sono?
Minimo comune multiplo?
Sono 4 passaggi, non mi sembra mezza pagina di calcoli, anzi
basta ricordarsi una formula, non penso ci siano metodi che usano meno inchiostro
Sono 4 passaggi, non mi sembra mezza pagina di calcoli, anzi

"anto_zoolander":
Minimo comune multiplo?
Ok ma come lo completi poi?
"anto_zoolander":
Sono 4 passaggi, non mi sembra mezza pagina di calcoli, anzibasta ricordarsi una formula, non penso ci siano metodi che usano meno inchiostro
Va bien, grazie dell'aiuto allora!

$(tanb+1)(tana+1)=(tanb+1)((1-tanb)/(1+tanb)+1)=(tanb+1)((1-tanb)/(tanb+1)+(tanb+1)/(tanb+1))=(tanb+1)*2/(tanb+1)=2$
Io invece avevo moltiplicato e poi fatto le varie sostituzioni, per questo veniva molto più lungo!
'
'