Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Slashness
Ciao a tutti mi trovo di fronte ad un problema: Un esercizio di matematica applicata all'economia mi chiede di calcolare per quali valori la domanda, espressa dalla funzione $ x=\frac(180-0,2p^2)4 $ in [0,30], è rigida, unitaria ed elastica. Ho provato diverse volte eguagliando l'elasticità dell'arco ad 1 ma non sono mai riuscito ad ottenere il risultato $ sqrt(300) $, dove la domanda è unitaria ,e di conseguenza per i valori maggiori o minori la domanda è rispettivamente elastica o ...
9
17 dic 2017, 15:14

Carolina0
Rosanna sta girando per la città di Dubai e al momento si trova al Burj al arab; da lì vorrebbe raggiungere il Burj Khalifa, il grattacielo più alto della città che misura 828 m. A. Un cartello dice che l’angolo tra il terreno e la retta congiungente il punto del Burj khalifa è di 4,3^. Qual è la distanza in linea retta tra i due palazzi? B. Quale sarebbe stato l’angolo sotto cui si vede la punta del Burj Khalifa se Rosanna fosse stata in cima al Burj al arab che è alto 321m?
1
20 dic 2017, 18:35

Carolina0
Rosanna sta girando per la città di Dubai e al momento si trova al Burj al arab; da lì vorrebbe raggiungere il Burj Khalifa, il grattacielo più alto della città che misura 828 m. A. Un cartello dice che l’angolo tra il terreno e la retta congiungente il punto del Burj khalifa è di 4,3^. Qual è la distanza in linea retta tra i due palazzi? B. Quale sarebbe stato l’angolo sotto cui si vede la punta del Burj Khalifa se Rosanna fosse stata in cima al Burj al arab che è alto 321m?
1
20 dic 2017, 18:36

Carolina0
1
20 dic 2017, 18:35

Carolina0
1
20 dic 2017, 18:34

Carolina0
In un parco giochi viene sistemato uno scivolo inclinato di 30^ E alto 2,00m, che ha un coefficiente di attrito dinamico kd =0,30. a. Di che moto si muove un bambino avente una massa di 30.0kg che scende lungo lo scivolo? b. Per questioni di sicurezza, la velocità con cui il bambino arriva a terra non può superare i 5 m/s; i limiti sono rispettati?
1
20 dic 2017, 18:28

Carolina0
In un parco giochi viene sistemato uno scivolo inclinato di 30^ E alto 2,00m, che ha un coefficiente di attrito dinamico kd =0,30. a. Di che moto si muove un bambino avente una massa di 30.0kg che scende lungo lo scivolo? b. Per questioni di sicurezza, la velocità con cui il bambino arriva a terra non può superare i 5 m/s; i limiti sono rispettati?
1
20 dic 2017, 18:28

Carolina0
Nella discesa lungo una pista, uno sciatore sfrutta la sua forza peso. A. Se lo sciatore ha una massa di 75,0 Kg, qual è la componente della forza peso che agisce in funzione dell’angolo di Inclinazione della Pisa supponendo trascurabili gli attriti? b. Quale velocità in km/h raggiungerebbe lo sciatore se Non esercitasse alcuna azione frenante su una pista lunga 0,8 km avente una pendenza di 10^?
1
20 dic 2017, 18:20

Carolina0
Nella discesa lungo una pista, uno sciatore sfrutta la sua forza peso. A. Se lo sciatore ha una massa di 75,0 Kg, qual è la componente della forza peso che agisce in funzione dell’angolo di Inclinazione della Pisa supponendo trascurabili gli attriti? b. Quale velocità in km/h raggiungerebbe lo sciatore se Non esercitasse alcuna azione frenante su una pista lunga 0,8 km avente una pendenza di 10^?
1
20 dic 2017, 18:19

Francesko888
Cosa sono le “linee passanti per entrambi”? (In geometria)
1
18 dic 2017, 20:13

Studente Anonimo
Salve, vorrei proporvi questo problema di fisica. Una linea di distribuzione elettrica è alimentata alla tensione costante VL di 240 V; essa presenta una resistenza complessiva dei due fili conduttori RL pari a 4 Ω e alimenta un carico la cui resistenza RC ha il valore di 60Ω . Occasionalmente viene allacciato alla linea un secondo carico, il quale produce una riduzione del 4% della differenza di potenziale VC che si ha in corrispondenza della sezione terminale della linea. Si valutino la ...
2
Studente Anonimo
21 dic 2017, 10:12

Studente Anonimo
Salve, vorrei proporvi questo problema di fisica. Nel circuito di figura il generatore Vg eroga una forza elettromotrice di 50 V e la capacità equivalente dei condensatori C1, C2 e C3 posti in serie tra loro è di 1μF . Si stabiliscano i valori che devono assumere le tre capacità in modo che le differenze di potenziale VAC e VBC ,valgano, rispettivamente, 40 V e 15 V. grazie.
3
Studente Anonimo
20 dic 2017, 10:16

VETTRAMO
radice -3x-6
1
20 dic 2017, 12:32

Hasher
Buonasera a tutti. Sono un nuovo utente del forum e un'appassionato di matematica. Ho visto su internet diversi sistemi per bilanciare reazioni chimiche attraverso le matrici e sono incuriosito dall'argomento. Purtroppo questo è un concetto che ho studiato poco...qualcuno saprebbe spiegarmi (passo dopo passo) come posso risolvere questi diversi sistemi di equazioni lineari ad più incognite con l'utilizzo delle matrici. Possono essere quadrangolari (es. 4x4) o rettangolari (es. 3x4 - ...
7
19 dic 2017, 19:31

VETTRAMO
RISOLVI GRAFICAMENTEL'EQUAZIONE: |1-X^2|=2X+2 I RISULTATI SONO -1;3 MA NON SO COME FARLI URGENTE GRAZIE
1
20 dic 2017, 12:16

Studente Anonimo
Salve, vorrei proporvi questo problema di fisica. In figura è mostrato un filo rettilineo indefinito e un circuito rettangolare ad esso complanare posti nel vuoto. Sapendo che il lato l è di 1 cm e le distanze a e b valgono, rispettivamente, 1 cm e 3cm , si stabilisca il coefficiente di mutua induzione tra i due circuiti. grazie.
4
Studente Anonimo
19 dic 2017, 10:26

maxmix2
Buongiorno a tutti. Magari voi matematici avete la risposta..... Ho una serie di numeri. Devo individuare la relazione tra di essi, cioè la formula per generare quelli della serie e infiniti altri con la stessa 'caratteristica'. Mi potete aiutare? Grazie!!
3
19 dic 2017, 15:35

Aletzunny1
Semplica l'equazione e traccia il grafico...sez.formule di bisezione y=tan(x/2)+cot(×/2) y=[sin^2(x/2)/cos(x)]+1 Non ho proprio idea su come semplificarle, soprattutto usando le formule di bisezione che contengono radici... Mi potreste aiutare a capire come procedere magari con i diversi passaggi... Grazie
7
19 dic 2017, 16:25

ale.tzunny
Semplica l'equazione e traccia il grafico...sez.formule di bisezione y=tan(x/2)+cot(×/2) y=[sin^2(x/2)/cos(x)]+1 Non ho proprio idea su come semplificarle, soprattutto usando le formule di bisezione che contengono radici... Mi potreste aiutare a capire come procedere magari con i diversi passaggi... Grazie
2
19 dic 2017, 16:26

vankeulen.2011
Salve ragazzi sono di nuovo a chiedere una spiegazione in un espressione goniometrica che mi indica SEMPLIFICA QUESTE ESPRESSIONI: cos(pi/2 + a) cot(a) + 2sin(pi/2 + a) + cos(pi+a). Allora sappiamo già che: cos(pi/2 +a ) = sin(a). Cot(A) = cos(a) ----- sin(a) se non erro cos(pi+a) dovrebbe essere -cos(a) Vorrei ora capire un attimo il 2sin(pi/2 + a) e come faccio a inserire in espressione il -cos(a) e cambiarlo con il suo iniziale +cos(pi+a).. se me la risolvete ...
14
17 dic 2017, 15:37