Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

è data la funzione: y=4/(x+2)^2.
Detto P un generico punto di Gf situato nel primo quadrante siano A e B i punti d'intersezione della retta tangente a Gf in P con gli assi cartesiani.
Determinare P in modo tale che l'area del triangolo AOB, dove O è l'origine degli assi, risulti massima.

Pongo un quesito/esercizio aperto, facile ma comunque molto carino.
Oggi come alle superiori, mi stupisco veramente con poco.
«Dati $n$, $n+1$ numeri interi, $n(n+1)*100 + 25$ è un quadrato perfetto».
«Abbiamo $n$ e $n+2$ numeri interi positivi. La differenza tra $(n(n+2)+2)^2$ e $(n(n+2))^2$ è il quadrato di $n+(n+2)$».
Sì, lo so che entrambe si dimostrano con il calcolo secco o con un'occhiata - per la seconda ho trovato ...
Buondì!
Ho un dubbio atroce su di un calcolo che dovrebbe essere banale.
Calcolando la derivata seconda nello studio di una funzione, ottengo la seguente stringa:
$ =(-9(3x-2)-[3-18ln(3x-2)(3x-2)])/(3x-2)^4 $
Se io volessi raccogliere $(3x-2)$ per semplificare un pò il denominatore, dovrei raccogliere anche il $3x-2$ del logaritmo naturale?
Se così fosse allora $ln(1)=0$..
Inoltre questa risulta essere la derivata seconda della funzione: $f(x)=(ln(3x-2))/(3x-2)$
Il punto è che studiando questa ...
Aiutatemi per favore domani ho compito e sono tornata ora da sport
Miglior risposta
In un parallelogramma ABCD la lunghezza della diagonale AC supera di 10 cm la metà della lunghezza della diagonale DB.È noto inoltre che il quadrilatero che ha come vertici i punti medi dei lati del parallelogramma ha perimetro uguale a 22 cm.Determina le lunghezze delle digonaki del parallelogramma[risultato=14 e 8 cm]
Aggiunto 48 secondi più tardi:
Vi pregooo ????
Aggiunto 6 minuti più tardi:
Attendo risposta fino domani mattina sino fa niente grazie comunque ????????

Ciclo termodinamico e scuse
Miglior risposta
Richiedo l'esercizio chiedendo scusa per la richiesta tripla ma ogni volta che provo a postare mi esce un errore...scusate ancora
Mi potete aiutare con questo problema su un ciclo termodinamico che non riesco a risolvere...
Il mio prof vuole che i segni del calore vengano presi così:
Ad esempio nel motore il CALORE ACQUISITO dal ciclo è NEGATIVO mentre il CALORE CEDUTO dal ciclo è POSITIVO...
Usando questa tipologia per i segni del calore...il problema è questo:
Un ciclo termodinamico ...
Salve,
vorrei riproporvi questo problema di fisica:
Il dispositivo mostrato in figura consente di misurare l'intensità della forza elettromotrice v erogata da un generatore connesso fra i morsetti aa', quando il valore r del tratto AB della resistenza variabile R è tale che la corrente I indicata in figura risulti nulla. Dopo aver stabilito come devono essere collegati i poli del generatore di forza elettromotrice incognito, si determini il valore di v sapendo che, in ...
Mi aiutate a risolvere questo esercizio ?
sinx - (√2-1)cosx+1 -√2=0
Non riesco a risolverlo, e' 'unico degli esercizi di trigonometria per casa che mi rimane d risolvere.
Grazie a tutti!
Salve a tutti :)
Mi servirebbe questo problema.
1. Un reticolo di diffrazione con 345 righe/cm è posizionato davanti a uno schermo, a 1 m di distanza. Qual è la lunghezza d'onda di un fascio di luce il cui massimo di primo ordine è a 16,4 cm dal massimo centrale sullo schermo?

Ecco il problema:
Sia ABC un triangolo isoscele acuntangolo di base AB=6/5r inscitto in una circonferenza di raggio r.
1. Calcola le funzioni goniometriche degli angoli del triangolo e le misure dei lati obliqui.
2. Considerata una corda DE parallela ad AB che interseca i lati AC e BC rispettivamente in F e in G, determina l'ampiezza dell'angolo DAC in modo che il rapporto tra il segmento FG e la corda DE sia uguale a (rad3)/9.
Grazie
Verifica limite (245742)
Miglior risposta
Qualcuno mi dice se ho fatto bene?
In un trapezio scaleno,avente il perimetro di 132m, la base è i 5/3 della minore e i lati obliqui misurano rispettivamente 28m e24m. Calcola la misura delle basi

Esercizio. Trovare il più piccolo numero intero \(j\) tale che per ogni polinomio \(p(x)\) a coefficienti interi ed ogni intero \(k\) il numero \[p^{(j)} (k) = \frac{d^j}{d x^j} p(x)_{| x=k} \](\(j\)-esima derivata di \(p(x)\) calcolata in \(k\)) sia divisibile per \(2016\).

Esercitandomi con qualche problema delle prove orali della sns del 2016 ne ho trovato uno che mi ha "messo in difficoltá":
" Se in media una persona che pesa 80 kg `e alta 1.80 m, quanto ci si puo' aspettare che sia alto un bambino che pesa 40 kg?"
ho ragionato utilizzando delle proporzioni e mi é tornato 0.90 m, ma non sono convinto...voi come lo approcciereste questo esercizio?

Ciclo termodinamico (245713)
Miglior risposta
Il nostro prof vuole che ad esempio nel motore prendiamo come NEGATIVO il CALORE ASSORBITO e POSITIVO IL CALORE CEDUTO...
Così facendo mi potete aiutare con questo esercizio su un ciclo termodinamico...GRAZIE

Mi potete aiutare con questo esercizio...
Una piccola nota...il nostro prof vuole che ad esempio nel motore PRENDIAMO IL CALORE ASSORBITO COME NEGATIVO E QUELLO CEDUTO COMO POSITIVO...
quindi per favore potete aiutarmi a risolverlo con questo metodo...GRAZIE

Ciclo termodinamico
Miglior risposta
Mi potete aiutare con questo esercizio...
Una piccola nota...il nostro prof vuole che ad esempio nel motore PRENDIAMO IL CALORE ASSORBITO COME NEGATIVO E QUELLO CEDUTO COMO POSITIVO...
quindi per favore potete aiutarmi a risolverlo con questo metodo...GRAZIE

Ciao a tutti,
sto cercando di capire quale sia la tecnica per un raccoglimento di questo tipo, ho cercato sul libro ma non lo trovo e se mi trovassi di fronte a casi simili sarei fregato. SPero qualcuno possa aiutarmi gentilmente.
x^2-2x+1-a^2 raccoglie così: (x-(1-a))(x-(1+a)), con a parametro.
C'è sotto qualcosa come per i trinomi notevoli con somma e prodotto?
Grazie mille
Dimostrazione di geometria (245699) (245701)
Miglior risposta
Potreste aiutarmi con questo problemaa?
Dato un segmento AB traccia da parti opposte rispetto ad AB due segmenti congruenti AP e BQ che formino angoli congruenti con AB. Sul prolungamento di AP, dalla parte di P, considera un punto R e sul prolungamento di BQ dalla parte di Q un punto S in modo che PB^R=QA^S. Dimostra che AS=BR Grazie mille
Dimostrazione di geometria (245699) (245701) (245703)
Miglior risposta
Dato un segmento AB traccia da parti opposte rispetto ad AB due segmenti congruenti AP e BQ che formino angoli congruenti con AB. Sul prolungamento di AP, dalla parte di P, considera un punto R e sul prolungamento di BQ dalla parte di Q un punto S in modo che PB^R=QA^S. Dimostra che AS=BR Grazie mille
Dimostrazione di geometria (245699)
Miglior risposta