Formule di bisezione e grafici

Aletzunny1
Semplica l'equazione e traccia il grafico...sez.formule di bisezione

y=tan(x/2)+cot(×/2)

y=[sin^2(x/2)/cos(x)]+1

Non ho proprio idea su come semplificarle, soprattutto usando le formule di bisezione che contengono radici...
Mi potreste aiutare a capire come procedere magari con i diversi passaggi...
Grazie

Risposte
mic999
per la seconda utilizzi l'identità (derivante dalle formule di duplicazione) $sin^2 (x/2)= {1-cos(x)}/2$.. sviluppa e trovi $y={cos(x)+1}/cos(x)$

per la prima utilizzi le forumle di duplicazione secondo cui: $tg(x/2)=sqrt({1-cos(x)}/{1+cos(x)})={1-cos(x)}/sin(x)=sin(x)/{1+cos(x)}$

Aletzunny1
Non capisco come ottieni l'equazione delle prima( quella con tan(×/2)...)
Poi come posso rappresentare manualmente quelle equazione che hai trovato? Noi abbiamo sempre rappresentato eq. Del tipo y=rsin(x)+k

LoreT314
"Aletzunny":
Poi come posso rappresentare manualmente quelle equazione che hai trovato? Noi abbiamo sempre rappresentato eq. Del tipo y=rsin(x)+k

Sai rappresentare la funzione secante?

LoreT314
"Aletzunny":

Quella è esattamente la formula di bisezione della tangente, che può essere espressa in tre forme diverse (quella con la radice ha il $+-$ ed è alquanto scomoda)

Aletzunny1
Scusa ma sarò stupido ma non mi trovo...
Con la prima retta(tan(x/2)) io conosco solo le 2 formule sotto radice e soprattutto non ho idea di come si rappresenti una funzione fratta...
Per la secondo allo stesso modo non capisco i passaggi e come si rappresenti...

N.b. per la prima avevo pensato a renderla come y=sin(×/2)/cos(x/2)+cos(x/2)/sin(x/2) ma poi come vado avanti?? Non capisco...
Per la secondo so che sin^2(x/2)=(1- cosx)/2 ma poi non so come andare avanti e renderla una funzione che so disegnare...
Spero tu possa aiutermi...
Grazie

LoreT314
"Aletzunny":
Scusa ma sarò stupido ma non mi trovo...
Con la prima retta(tan(x/2)) io conosco solo le 2 formule sotto radice e soprattutto non ho idea di come si rappresenti una funzione fratta...
Per la secondo allo stesso modo non capisco i passaggi e come si rappresenti...

N.b. per la prima avevo pensato a renderla come y=sin(×/2)/cos(x/2)+cos(x/2)/sin(x/2) ma poi come vado avanti?? Non capisco...
Per la secondo so che sin^2(x/2)=(1- cosx)/2 ma poi non so come andare avanti e renderla una funzione che so disegnare...
Spero tu possa aiutermi...
Grazie

Si se vuoi per la prima si può anche lasciare tutto in $x/2$ senza usare la bisezione. Prova a sommare le due frazioni che hai. Per la seconda, dopo aver usato la bisezione sul seno (ed elevato al quadrato così togli la radici e il $+-$ che rompono) si tratta solo di fare un po' di rimaneggiamenti algebrica. Se poi non sai rappresentare la secante, prova a guardare questa guida
http://www.****.it/formulari/65-form ... riche.html

Aletzunny1
Il mio problema sono cio che tu chiama "rimaneggianenti" che no riesco a farli...
Non potresti mostrarmeli per entrambe le rette? Io non ci arrivo da solo ai tuoi risultati...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.