Aiuto formula inversa

tak1
Buongiorno a tutti.
Per favore qualcuno riesce a scrivermi una formula inversa (per voi penso sia facile)

La formula di partenza è questa:

$ Rth=(d/2-root()((d^2-ae^2 ) / (4)) )*1000 mum $

dove d ed ae sono espresse in mm

ho bisogno della formula inversa per ricavare ae (in questo caso conosco Rth e d)

molte grazie a chi saprà illuminarmi.

Cristian

Risposte
Raptorista1
Ciao! Non è difficile, prova a seguire queste istruzioni:
1) togli l'unità di misura
2) porta il 1000 a denominatore a sinistra, così puoi cancellare le parentesi
3) sposta a sinistra la radice e a destra tutto il resto
4) eleva al quadrato a entrambi i membri per togliere la radice
5) isola il termine che ti interessa spostando tutto quello che rimane
6) estrai la radice a entrambi i membri per ottenere il risultato.

[xdom="Raptorista"]Sposto da Analisi superiore.[/xdom]

tak1
Si grazie,ma in soldoni...?

axpgn
Più illuminato di così :-D
Te lo ha spiegato passo passo cosa devi fare ... :D

Raptorista1
"tak":
Si grazie,ma in soldoni...?

In soldoni apri uno stramaledetto libro e studia. Anche dare una lettura al regolamento non ti farebbe male, visto che lo hai già violato.

tak1
Uh caspita che bell'aria che tira qua...
Vi saluto e chiudo l'account

tak1
Scusate, ma io sono un programmatore di macchine a CNC, conosco discretamente la trigonometria, ma per il resto non sono granché ferrato, perciò ho chiesto (gentilmente) il vostro aiuto... Non credo ci sia necessità di inveire... Non ho velleità di conoscere la matematica a menadito... Ho altre conoscenze, e per me, nella quotidianità é sufficiente...
Se voi mi chiedeste una mano riguardo a tecniche di fresatura, a programmazione, a parametri di taglio a strategie di approccio o parametrizzazione di programmi o modifica di PLC... Sarei lieto di aiutarvi... NON VI DIREI DI APRIRE UN LIBRO E STUDIARE!

Zero87
@tak, vediamo di ragionare. Magari le cose non sono iniziate nel migliore dei modi, ma potrebbe essere un peccato mollare tutto per incomprensioni.
Comunque benvenuto al forum, a prescindere dalla tua decisione - per correttezza ti dico che se vuoi cancellarti devi aprire una discussione nella sezione delle questioni tecniche.

Il forum matematicamente ha una filosofia sintetizzata nel suo regolamento (click). Questo forum è un forum di supporto didattico che si pone l'obiettivo di aiutare degli studenti che hanno dubbi matematici. L'aiuto non è "l'esercizio fatto" ma il suggerimento o la collaborazione a seguito dell'ascolto del problema da parte dell'utente. Si nutratta di una scelta che mira a fare acquisire la conoscenza. Ci aiutiamo vicendevolmente, potrei dire che a seconda delle occasioni siamo vicendevolmente tutor di noi stessi (basta leggere qualche discussione). :P
A questo proposito ti invito anche a riflettere sul fatto che se qualcuno ti fa l'esercizio probabilmente potresti copiare la soluzione senza magari capire il meccanismo che sta sotto mentre ricevere aiuto sui dubbi o avere un suggerimento serve per applicarsi e arrivare da soli alla soluzione, cosa che poi resta nella mente e serve da esperienza per problemi successivi.

La risposta di @Raptorista nasce dal fatto che iscrivendosi a questo forum - come in tutti i forum - si accetta implicitamente il regolamento (che quindi dovrebbe essere letto). Quindi venire qui e chiedere un esercizio svolto dimostra mancata attenzione nell'iscrizione e nella conoscenza di questo forum.

Sarei potuto venire qui per chiudere la discussione, ma preferisco spiegare l'eventuale qui pro quo. Tornando all'esercizio, effettivamente questa risposta (sempre di @Raptorista)
"Raptorista":
1) togli l'unità di misura
2) porta il 1000 a denominatore a sinistra, così puoi cancellare le parentesi
3) sposta a sinistra la radice e a destra tutto il resto
4) eleva al quadrato a entrambi i membri per togliere la radice
5) isola il termine che ti interessa spostando tutto quello che rimane
6) estrai la radice a entrambi i membri per ottenere il risultato.

non è un suggerimento ma è proprio una via risolutiva, detta a parole. Perciò, vuoi provare? Poi se c'è qualcosa che non va e/o non riesci ci fai vedere come fai in modo che ti diamo una mano.

Raptorista1
@tak non avevo capito che fossi un tecnico, in questo caso non c'è motivo di insistere per farti imparare. La formula che cerchi è
\[
ae = \sqrt{d^2 - 4\left(\frac d 2 - \frac{Rth}{1000 \mu m}\right)^2}
\]

tak1
Molte grazie.
E scusate se non mi sono attenuto al regolamento.
Buoni numeri (e lettere) a tutti

tak1
Purtoppo lavorando ero alla ricerca di uno strumento rapido che mi facesse arrivare allo scopo presto... Perciò ho provato il vostro Forum...
È ovvio che in generale sia più profiquo capire i meccanismi, in modo da poterne usufruire in futuro, o se non altro per cultura generale e forma maentis... Non era questo il momento...
Grazie ancora
Saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.