Difficoltà con verifica limite

oleg.fresi
Ho questo limite e devo farne la verifica: $lim_(x->1)(1/(x+2))=1/3$
Procedo in questo modo: $abs(1/(x+2)-1/3)$ $abs((1-x)/(3(x+2))) Ora togliendo il valore assoluto: $-epsilon<(1-x)/(3(x+2)) Il problema è che ho una frazione e non posso semplificare. Come dovrei procedere in questo caso?

Risposte
StellaMartensitica
In primo luogo $(x+2)$ sta al den.
In secondo luogo devi tenere conto del valore a cui sta tendendo la x ovvero avrai che $x+2=3$. Lo scopo è trovare un intorno, non risolvere il limite.

oleg.fresi
Ma se sostituisco 1 starei risolvendo il limite, quindi questa
avrai che $x+2=3$
affermazione non la capisco.

StellaMartensitica
Perdonami, sono stato poco chiaro e nel farlo ho detto una cosa che poteva essere interpretata come una stupidaggine. Mi correggo immediatamente. Ti imposto soltanto il procedimento, l'altra metà la lascio a te.
Tu hai questo, come hai correttamente scritto:
$ abs(1/(x+2)-1/3)
A questo punto fai den. com.:

$abs((3-x-2)/(3*(x+2)))
A questo punto posso esautorare il valore assoluto per quanto riguarda quel tre al denominatore, e posso riscrivere:

$abs((1-x)/(x+2))<3epsilon$

A questo punto ragiono così: $\epsilon$ è piccolo a piacere, e a me fa piacere che sia così un numero piccolo da rendere piccolo anche $3*\epsilon$, quindi riscrivo così la disuguaglianza:

$abs((1-x)/(x+2))<\epsilon$

A questo punto devi per forza passare al sistema in quanto non è banalissimo:

$\{((1-x)/(x+2)<\epsilon),((1-x)/(x+2)> -\epsilon):}$

Considero la prima delle due:

$(1-x)/(x+2)- \epsilon<0$ OK?

A questo punto fai:

$(1-x- \epsilon*x-2* \epsilon)/(x+2)<0$

$((-1- \epsilon)*x+1-2* \epsilon)/(x+2)<0$

Studio prima di tutto il den: è maggiore di zero per $x> -2$
Poi studio il num.

$(-1-\epsilon)*x>2\epsilon-1$

$\epsilon$ sempre positivo, da cui $-1-\epsilon$ sempre negativo:

$x<(2*\epsilon-1)/(-1-\epsilon)$

$x<(-1-\epsilon+3epsilon)/(-1-\epsilon)$

$x<1-(3\epsilon)/(1+\epsilon)$

la soluzione della prima disequazione del sistema è quindi:

$x<-2 vv x> 1- (3\epsilon)/(1+\epsilon)$

La quantità $(3*\epsilon)/(1+\epsilon)$ è evidentemente positiva. Metti a sistema con le soluzioni dell'altra disequazione e dovresti ottenere l'intorno di $1$ cercato.

oleg.fresi
Non ho capito un paio di cose: nel terzo passaggio porti fuori il $3$, ma non dovrebbe essere $1/3$?
Poi quando arrivi alla fine della disequazione fratta, non bisogna fare prima il grafico segni?

StellaMartensitica
Al terzo passaggio ho moltiplicato per 3 ambo i membri.
Il quadro dei segni non sono in grado di riprodurtelo qua su matematicamente. Devo provare a farte lo tu sul foglio. Chiaramente devi tenere conto del fatto che dovrai porre $\delta_1=(3 \epsilon)/(1+\epsilon)$ e $\delta_1$ sarà positivo.

StellaMartensitica
Al massimo ti mando una foto. Ma è roba di seconda... dai su.

oleg.fresi
Si, sono in grado di farlo, l'ho chiesto nel dubbio, perchè non l'hai detto, pensavo non andasse fatto.

StellaMartensitica
Quando è fratta c'è sempre un quadro da fare. L'importante è ti sia chiaro come poi alla fine otterrai una cosa del tipo $x in [1-\delta_1,1+\delta_2]$, da cui il limite iniziale. Un po' più interessanti sono le verifiche di certi limiti del tipo $lim_(x->1)(x^3+1)=2$
Se hai capito la definizione però alla fine sono tutti uguali, anche quelli "limite finito per x che tende all'infinito"

oleg.fresi
Perfetto, grazie tante per l'aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.