Domanda semplice trigonometria
in un triangolo se io ho un cateto di un angolo e il seno dell'angolo opposto per trovare l'ipotenusa mi basta usare la formula ipotenusa=cateto/seno dell'angolo opposto.
per esempio se io ho un cateto lungo 12, e il seno di un angolo opposto 4/5 allora:
ipotenusa=$12/(4/5)=15$ ho fatto giusto l'esercizio?
sto cercando di fare questi tipi di esercizi...
per esempio se io ho un cateto lungo 12, e il seno di un angolo opposto 4/5 allora:
ipotenusa=$12/(4/5)=15$ ho fatto giusto l'esercizio?
sto cercando di fare questi tipi di esercizi...
Risposte
Supposto che sia un triangolo rettangolo, cosa significa "il cateto di un angolo" ?
Ultimamente mi pare che ci sia un po' troppa superficialità e soprattutto in Matematica questo non fa bene …
Ultimamente mi pare che ci sia un po' troppa superficialità e soprattutto in Matematica questo non fa bene …
Hai ragione... Non ha senso quello che scritto..
Intendevo, se io ho il cateto di un triangolo rettangolo e il seno dell'angolo opposto la formula che ho utilizzato è quella giusta?
Comunque cercherò di non fare più domande superficiali
Intendevo, se io ho il cateto di un triangolo rettangolo e il seno dell'angolo opposto la formula che ho utilizzato è quella giusta?
Comunque cercherò di non fare più domande superficiali

Le domande non sono superficiali, è il modo che lo è ... peraltro non mi riferivo solo a te ma a un andazzo che mi pare abbia preso piede negli ultimi tempi ...
In un triangolo rettangolo, il seno di un angolo è pari al rapporto tra il cateto opposto a quell'angolo e l'ipotenusa quindi $4/5=12/i$
In un triangolo rettangolo, il seno di un angolo è pari al rapporto tra il cateto opposto a quell'angolo e l'ipotenusa quindi $4/5=12/i$
ok, grazie mille