Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema matematica con esponenziali
Miglior risposta
ciao a tutti non riesco a risolvere questo problema di matematica con gli esponenziali, potete aiutarmi?
Problema di geometria con rettangolo e quadrato
Miglior risposta
Buonasera, vi chiedo gentilmente un aiuto per risolvere il seguente problema: il perimetro di un rettangolo è 160 cm ed una delle sue dimensioni è uguale ai 7/9 dell'altra. Calcola la misura della diagonale e l'area di un quadrato avente il lato uguale ai 4/3 della dimensione maggiore del rettangolo. [Risposte: 84,84 cm e 3600 cm2].
Grazie tante.
Una spira circolare avente raggio di 8 cm è percorsa da una corrente di 0,2A. Un vettore di lunghezza unitaria parallelo al momento di dipolo μ della spira è dato da (0,60i-0,80j). Se la spira è situata in un campo magnetico uniforme dato da B= (0,25T)i+(0,30T)k, si trovi a) il momento torcente che agisce sulla spira (con i versori) e b) l'energia potenziale magnetica della spira.
Ciao, non riesco a capire come risolvere questo esercizio:
$log3*log3*(4x+6)<0$
Specifico 3 è la base del logaritmo e non l’argomento
Condizione di esistenza $ x> -(3/2)$
Ottengo $ log^(2)*(4x+6)<0$
Solitamente in questo tipo di esercizi si ottiene un’equazione di secondo grado dove impostare l’incognita t ma in questo caso non riesco a impostarlo
Ciao a tutti, pure questo non mi viene!!!
ESERCIZIO N. 260
$ (7^(x+1))/(2^2+1) = root(4)(5^(1+2x)) * 3^(2x-1) $
$ (7^(x+1))/5 = 5^((1+2x)1/4)*(3^(2x))/3 $
Moltiplico per 5
$ 7^(x+1) = 5*5^(1/4)*5^(1/2x)*(3^(2x))/3 $
Moltiplico per 3
$ 3*7^x*7^1 = 5*5^(1/4)*5^(1/2x)*(3^(2x)) $
$ 21*7^x =5*5^(1/4)*5^(1/2x)*(3^(2x)) $
Applico i log
$Log21+log7^x = log5 + log5^(1/4) + log5^(1/2x) + log3^(2x)$
Qui mi blocco
Il risultato del libro è
$((5log5 – 4log3 – 4log7)/(4log7 – 2log5 – 8log3))$
Ciao a tutti, scusate potreste aiutarmi per favore nello svolgimento di questo problema, non so proprio da dove iniziare: "La somma della base e di uno dei lati di un triangolo isoscele è di 39 m; la somma dei 6/7 della base con i 2/5 del lato è di 22 m. Determina l'area del triangolo". Grazie mille in anticipo!

Ciao a tutti
Mi auguro di non sbagliare la sezione del forum, in caso chiedo scusa.
chiedo il vs. aiuto per poter poi sviluppare (in autonomia) un programma di calcolo,
premettendo che i miei ricordi di matematica sono ben lontani.
Il problema è il seguente:
dati a disposizione:
- un numero limitato di parcheggi (P)
- un numero di auto (A) superiore al numero dei parcheggi
- un numero di anni (N) durante il quale sviluppare uno schema relativo a chi sta dentro e chi sta fuori.
mi servirebbe ...
un protone in moto su una direzione che forma un angolo di 23° rispetto a un campo magnetico di intensità 2,6 mT risente di una forza magnetica di 6,5×10^-17N. Si calcoli: a) la velocità e b) l'energia cinetica in eV dall'elettrone
Una particella alfa (carica q= 3,2×10^-19 e massa m=6,6×10-27 kg) attraversa con velocità v di modulo 550 m/s un campo magnetico uniforme B di intensità 0,045T. L'angolo formato dai vettori v e B e di 52°. Calcolare il modulo a) di FB agente sulla particella e b) dell'accelerazione dovuta a questa forza. c) la velocità della particella aumenta, diminuisce o resta di 550 m/s?. Ho risolto sia il punto a) che quello b) ma non so rispondere al punto c). Potete gentilmente spiegarmi il ...
DA UN TERRAZZO SITUATO A 12M di altezza martina lancia in verticale verso il basso un giocattolo con Vo 0.5 m/s luca sporge dalla finestra del piano sottostante 3m più basso e si vede assare davanti il giocattolo: -quanto tempo impiega il giocattolo per giungere al piano di luca? -quale velocita ha il giocattolo quando passa davanti a luca? -quale è la velocità quando arriva la suolo?? Dovrebbero portare a. 0.7s b. 28 km/h c. 55 km/h

$|x^2 - x + 1| > 3x^2 -6x + 2$ Può essere risolto così ?
$[ x^2 - x + 1> 3x^2 -6x + 2]$ $v$ $[x^2 - x + 1 < -3x^2 + 6x -2 ]$
Ho trovato questa risoluzione su un quaderno di vecchi appunti ma non ne sono sicuro...
Ad oggi io avrei discusso il segno del modulo e poi operato a partire da quello...
Grazie

Si divida una circonferenza in $n$ parti uguali.
Si colleghi ognuno degli $n$ punti di divisione con un altro punto di divisione che si trovi $m$ passi avanti (solo corde, no diametri).
Dimostrare che per ciascuno dei punti interni alla circonferenza passano al massimo due di queste corde.
Cordialmente, Alex
Problemi con le equazioni (263662)
Miglior risposta
Ciao a tutti, scusate potreste aiutarmi per favore nello svolgimento di questo problema, non so proprio da dove iniziare: "La somma della base e di uno dei lati di un triangolo isoscele è di 39 m; la somma dei 6/7 della base con i 2/5 del lato è di 22 m. Determina l'area del triangolo". Grazie mille in anticipo!

Il sistema $ cos(a/n pi)/cos(b/n pi)=cos(c/n pi)/cos(d/n pi)=cos(e/n pi)/cos(f/n pi)>0$
ammette soluzioni in $ NN $ con valori di $ a,b,c,d,e,f $ distinti e minori di $ n $.
Qual è il minimo valore di $ n $?
Quante e quali sono sono le relative soluzioni?
Cosa cambia se si ammette l'uguaglianza di due (solo due) dei valori di $ a, b, c, d, e, f $ ?
Ciao
Editato per introdurre ( dopo la bella soluzione di giammaria) l'ulteriore condizione: "le frazioni devono essere positive"
Una particella è animata di un moto circolare uniforme in senso orario con periodo di 7s attorno all'origine di un sistema di coordinate xy. In un certo istante il suo vettore posizione rispetto all'origine è r=(2m)i (3m)j. Determinare la sua velocità in tale istante usando la notazione con i versori
Buon pomeriggio, sottopongo cortesemente alla Community il seguente problema: Il perimetro di un triangolo isoscele è 240 cm e la base è uguale ai 6/5 di ognuno dei lati obliqui. Calcola: 1) L'area del triangolo 2) Il perimetro di un rettangolo equivalente al triangolo, sapendo che una dimensione è uguale a 1/3 dell'altra [Risposte: 2700 cm2; 240 cm]. Ringrazio chi vorrà rispondermi e saluto.

Buongiorno, mi è stato somministrato questo problema che non so come risolvere.
"Nella biblioteca del conte Dracula non ci sono due libri con lo stesso numero di parole. Inoltre il numero di libri è più grande della somma di tutte le parole di ciascun libro. Questa affermazioni sono sufficienti per determinare il contenuto di almeno un libro. Cosa contiene tale libro? (n. Di parole) ".
Grazie per l'aiuto. Saluti. NC
Ciao a tutti, mi confermereste se la procedura per risolvere questo esercizio risulta corretta?
$ Log(2x-3)+log(x-1) > 0 $
$ log((2x-3)(x-1))>log1 $
$ 2x^2 – 2x-3x-2>0 $
Soluzione –$1/2$
Soluzione - $2$
Quindi essendo il segno maggiore ottengo
$x<1/2$ U $ x>2$
C.E
$2x-3>0$
$x-1>0$
Quindi in definitiva C.E
$x>3/2$
Incrocio la soluzione della disequazione con quella della C.E
SOLUZIONE $X>2$
Il libro però mi ...

$ABCD$ è un parallelogramma che NON ha angoli di $60°$.
Esternamente ai lati $AD$ e $DC$ disegnate i triangoli equilateri $ADE$ e $DCF$.
Dimostrare che il triangolo $BEF$ è equilatero.
Cordialmente, Alex

Ciao a tutti!
Volevo sapere se qualcuno conoscesse delle dispense o dei libri che trattano in maniera approfondita, con successivi esercizi, argomenti come:
-equazioni,disequazioni al discutere di 2 o più variabili
-sistemi parametrici
-sistemi misti con uno o più parametri
-risoluzione grafica di sistemi di disequazioni, equazioni e misti
-luoghi geometrici complessi
Mi fareste un favore.
Grazie a tutti in anticipo!!