Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
MATEMATICA,INSIEMI,AIUTO PERFAVORE.
Miglior risposta
Ragazzi perfavore sto cercando di capire come i primi quattro esercizi io debba trasformarli in insieme per elencazione questa è la foto
Help, aiuto, urgente per favore
Miglior risposta
In un trapezio rettangolo l'angolo acuto e ampio 60 °. Calcola il perimetro e l'area del trapezio sapendo che la base minore e la base maggiore misura 50 e 70 cm.
ciao a tutti non riesco a risolvere questo problema di matematica con gli esponenziali, potete aiutarmi?
ciao a tutti non riesco a risolvere questo problema di matematica con gli esponenziali, potete aiutarmi?
Help, aiuto, e urgente per favore
Miglior risposta
In un trapezio rettangolo l'angolo acuto e ampio 60 °. Calcola il perimetro e l'area del trapezio sapendo che la base minore e la base maggiore misura 50 e 70 cm.
Help, aiuto e urgente per favoreeeeee please
Miglior risposta
Questo compito è di mio fratello e ame non mi ricordono
Miglior risposta
In un trapezio rettangolo l'angolo acuto e ampio 60 °. Calcola il perimetro e l'area del trapezio sapendo che la base minore e la base maggiore misura 50 e 70 CM.PER FAVORE
Lo stato di Santannaland utilizza come moneta nazionale il Piso e la Banca Centrale ha deciso di stampare banconote di soltanto due tagli. Si tenga conto che:
a) tutti i beni hanno un prezzo intero, compreso tra $1$ e $100$ (estremi compresi);
b) i beni hanno prezzi uniformemente ripartiti e la stessa probabilità di essere acquistati;
c) i pagamenti vengono fatti in contanti per la cifra esatta e senza ricevere resto;
d) ogni cittadino possiede banconote dei due tagli ...
Ciao a tutti. Dopo aver seguito una lezione all'università sugli insiemi, ho provato a ricostruire questa dimostrazione di cui mi ero perso alcuni pezzi, e vorrei conferma che sia corretta.
Parlando di insieme delle parti, vogliamo dimostrare che l'affermazione P(A) contiene 2^n elementi è valida per ogni n >= (maggiore o uguale) 1; dove n è il numero di elementi dell'insieme A.
Partiamo assumendo la verità di queste due affermazioni:
- P(A) contiene 2^n elementi è vera per n=1
- P(A) ...
Dati le misure dei lati di un triangolo
$a=12*sqrt(2)$
$b=8*sqrt(3)$
$c=4*(3+sqrt(3))$
Determinare le misure degli angoli
$s$,$m$,$n$
Ho ragionato cosi:
Teorema dei coseni
$a^2=b^2+c^2-2bc*cos(n)$
Da cui trovo $cos(n)=1/2$ e quindi $n=pi/3$
Fino a qui è corretto?
Poi ho applicato il teorema delle proiezioni
$b=c*cos(n)+a*cos(m)$
Ma arrivo a trovare
$cos(m)=(sqrt(3)-1)/(2sqrt(2))$ e quindi il valore di $m$ sarebbe ...
Problema matematica con esponenziali
Miglior risposta
Problema di geometria con rettangolo e quadrato
Miglior risposta
Buonasera, vi chiedo gentilmente un aiuto per risolvere il seguente problema: il perimetro di un rettangolo è 160 cm ed una delle sue dimensioni è uguale ai 7/9 dell'altra. Calcola la misura della diagonale e l'area di un quadrato avente il lato uguale ai 4/3 della dimensione maggiore del rettangolo. [Risposte: 84,84 cm e 3600 cm2].
Grazie tante.
Una spira circolare avente raggio di 8 cm è percorsa da una corrente di 0,2A. Un vettore di lunghezza unitaria parallelo al momento di dipolo μ della spira è dato da (0,60i-0,80j). Se la spira è situata in un campo magnetico uniforme dato da B= (0,25T)i+(0,30T)k, si trovi a) il momento torcente che agisce sulla spira (con i versori) e b) l'energia potenziale magnetica della spira.
Ciao, non riesco a capire come risolvere questo esercizio:
$log3*log3*(4x+6)<0$
Specifico 3 è la base del logaritmo e non l’argomento
Condizione di esistenza $ x> -(3/2)$
Ottengo $ log^(2)*(4x+6)<0$
Solitamente in questo tipo di esercizi si ottiene un’equazione di secondo grado dove impostare l’incognita t ma in questo caso non riesco a impostarlo
Ciao a tutti, pure questo non mi viene!!!
ESERCIZIO N. 260
$ (7^(x+1))/(2^2+1) = root(4)(5^(1+2x)) * 3^(2x-1) $
$ (7^(x+1))/5 = 5^((1+2x)1/4)*(3^(2x))/3 $
Moltiplico per 5
$ 7^(x+1) = 5*5^(1/4)*5^(1/2x)*(3^(2x))/3 $
Moltiplico per 3
$ 3*7^x*7^1 = 5*5^(1/4)*5^(1/2x)*(3^(2x)) $
$ 21*7^x =5*5^(1/4)*5^(1/2x)*(3^(2x)) $
Applico i log
$Log21+log7^x = log5 + log5^(1/4) + log5^(1/2x) + log3^(2x)$
Qui mi blocco
Il risultato del libro è
$((5log5 – 4log3 – 4log7)/(4log7 – 2log5 – 8log3))$
Ciao a tutti, scusate potreste aiutarmi per favore nello svolgimento di questo problema, non so proprio da dove iniziare: "La somma della base e di uno dei lati di un triangolo isoscele è di 39 m; la somma dei 6/7 della base con i 2/5 del lato è di 22 m. Determina l'area del triangolo". Grazie mille in anticipo!
Ciao a tutti
Mi auguro di non sbagliare la sezione del forum, in caso chiedo scusa.
chiedo il vs. aiuto per poter poi sviluppare (in autonomia) un programma di calcolo,
premettendo che i miei ricordi di matematica sono ben lontani.
Il problema è il seguente:
dati a disposizione:
- un numero limitato di parcheggi (P)
- un numero di auto (A) superiore al numero dei parcheggi
- un numero di anni (N) durante il quale sviluppare uno schema relativo a chi sta dentro e chi sta fuori.
mi servirebbe ...
un protone in moto su una direzione che forma un angolo di 23° rispetto a un campo magnetico di intensità 2,6 mT risente di una forza magnetica di 6,5×10^-17N. Si calcoli: a) la velocità e b) l'energia cinetica in eV dall'elettrone
Una particella alfa (carica q= 3,2×10^-19 e massa m=6,6×10-27 kg) attraversa con velocità v di modulo 550 m/s un campo magnetico uniforme B di intensità 0,045T. L'angolo formato dai vettori v e B e di 52°. Calcolare il modulo a) di FB agente sulla particella e b) dell'accelerazione dovuta a questa forza. c) la velocità della particella aumenta, diminuisce o resta di 550 m/s?. Ho risolto sia il punto a) che quello b) ma non so rispondere al punto c). Potete gentilmente spiegarmi il ...
DA UN TERRAZZO SITUATO A 12M di altezza martina lancia in verticale verso il basso un giocattolo con Vo 0.5 m/s luca sporge dalla finestra del piano sottostante 3m più basso e si vede assare davanti il giocattolo: -quanto tempo impiega il giocattolo per giungere al piano di luca? -quale velocita ha il giocattolo quando passa davanti a luca? -quale è la velocità quando arriva la suolo?? Dovrebbero portare a. 0.7s b. 28 km/h c. 55 km/h