Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Husky64
Salve, mi sono appena iscritto, prima di tutto volevo ringraziarvi per i servizi e gli aiuti che offrite a tutti coloro che ne hanno bisogno ed iniziano ad approcciarsi al mondo della matematica, così come gli appassionati a cui piace confrontarsi. Dunque arrivo al mio dubbio (seppur vi possa sembrar banale): non riesco a scrivere correttamente gli esercizi all'interno del messaggio. Ho provato a cercare all'interno di alcune diciture, ma non sono riuscito a trovare una spiegazione completa, ...
4
4 feb 2020, 19:48

Sfuzzone
Ciao a tutti, oggi il solito prof. pazzo di fisica ci ha dato 6 problemi da risolvere (da consegnare domani!). Quelli sul moto armonico li ho capiti e dovrei averli risolti correttamente. Invece non ho capito niente di niente sul moto relativo e le trasformazioni di Galileo: fosse stata una lezione sulla traduzione dall'antico aramaico ci avrei capito di più. I problemi sono: 1)Una molla disposta orizzontalmente, alla cui estremità è vincolato un punto materiale P, oscilla con frequenza ...
6
5 feb 2020, 15:09

Angelo051
Ciao a tutti, sto svolgendo lo studio di una funzione ma ci sono dei conti che non tornano. La funzione in questione è: $f(x)=(e^x-x)/(2-x)$ Il passaggio in questione è il seguente: Sicuramente il problema è nella risoluzione del numeratore durante lo studio del segno (nello studio della derivata prima). Grazie in anticipo!
1
4 feb 2020, 16:12

michele.assirelli
Siano dati i punti: $A(2,0)$ e $B(0,4)$ Determinare il punto $P∈AB$ tale che $BP=3AP$ Ho impostato il problema nel modo seguente $y = -2x + 4$ Retta per $AB$ Dunque $P(x,-2x+4)$ $AP=((2-x)^2 + (2x-4)^2)^(1/2) = 5^(1/2)*(x-2)$ e analogamente $BP = 5^(1/2)x$ Imponente $BP=3AP$ risulta $x=3$ Il testo fornisce come soluzione $x=3/2$ Qualcuno mi aiuta a trovare l'errore? Il calcolo di $AP$ e ...

Mendoza89
Quesito di logica Miglior risposta
Buonasera, qual è la regola per questa tipologia di quesiti? Alberto ha 8 cubetti apparentemente identici, uno dei quali è però più pesante degli altri. Avendo a disposizione una comune bilancia a due piatti, qual è il numero minimo di pesate che permette di individuare con certezza il cubetto più pesante? La soluzione è 2 Grazie
1
4 feb 2020, 20:24

Aurora5676289291
un prisma retto ha per base un rombo in cui il perimetro è 68 cm e la diagonale maggiore misura 30 cm. Calcola la misura dell’area totale del prisma sapendo che la sua altezza è 123,5 cm. PROBLEMA 2: un prisma pentagonale regolare ha lo spigolo di base lungo 10 cm e l’altezza che è i 2/5 del perimetro di base . Calcola la misura dell’area laterale e la misura dell’area totale del prisma . HELP
1
4 feb 2020, 22:55

DPC02
Non riesco a capire qual'è la risposta sono insicuro tra due.
1
4 feb 2020, 16:44

Studente Anonimo
Siano \(x,y \) due numeri reali qualunque e definiamo \(M(x,y):=\max\{1,\left| x + y \right|,\left| xy\right| \} \) i) Dimostrare che abbiamo \(\max\{ \left| x\right| , \left| y \right| \} \leq \phi \cdot M(x,y)\) ii) Trovare due numeri reali \(x,y \) tale che \(\max\{ \left| x\right| , \left| y \right| \} = \phi \cdot M(x,y)\)
8
Studente Anonimo
4 feb 2020, 17:57

crow88
Non riesco a "digerire" questa equazione irrazionale: $sqrt(3x+4) + sqrt(x-3) = sqrt(x) + sqrt(3x-3)$ Esplicitato il dominio D=[3,+infinito) Ho raccolto in diversi modi possibili e mi trovo sempre male, mi ritrovo sempre in loop un'equazione irrazionale con doppi prodotti etc. Suggerimenti?
9
3 feb 2020, 19:23

chiaramc1
Salve, sto studiando i numeri reali, ma mi viene un dubbio. Vi è una definizione a livello assiomatico, ossia attribuire proprietà e relazioni che lo caratterizzano; il dubbio mi viene quando si introduce il concetto di campo, ossia per campo vorrei capire perché si intende (se ho capito bene) l'insieme avente come operazioni addizione e moltiplicazione; quando si parla di campo si parla dei numeri razionali e reali, mentre non si parla di campo quando si parla di naturali ed interi a livello ...
7
27 gen 2020, 12:29

crow88
Ho questo problema di primo grado, ho risolto le altre richieste ma non ho capito come arrivare a calcolare l'area del quadrilatero. È data una circonferenza di centro O e di diametro AB=6a. Prolunga il diametro AB, oltre B, di un segmento BC=2a e da C conduci le due tangenti alla circonferenza. Detti D ed E i due punti di contatto, determina il segmente CP=x, su CD, in modo che sia verificata la seguente relazione: $3/4CE - 2PC=1/3PD$ Determina il perimetro e l'area di ...
4
30 gen 2020, 16:41

Teddy04fede
Claudia è sul bordo di una piscina circolare. Si tuffa e nuota verso est per 10 metri, tocca il bordo, poi nuota verso sud per 24 metri e tocca di nuovo il bordo. Qual è il raggio della piscina?"
1
2 feb 2020, 08:49

Daniele999
Ciao a tutti, non riesco davvero a capire la differenza tra la progressione aritmetica: $ sum_{i=0}^{n-1} i= { n(n-1)}/2 $ e la somma di Gauss: $ sum_{i=1}^{n} i= { n(n+1)}/2 $ Perché i risultati sono così diversi nonostante cambino solo gli indici? Io per ottenere la seconda formula farei la prima -1... Grazie mille in anticipo!!
4
30 gen 2020, 13:34

Sfuzzone
Ciao a tutti, sono uno studente di 3a liceo scientifico (in passato ho già postato nella sezione "secondaria superiore"). Mia cuginetta che frequenta la prima media mi ha sottoposto dei problemi nei quali occorre trovare la misure di alcuni angoli conoscendone somma e/o differenza. Sono problemi da risolvere con il metodo dei segmenti disegnati su un quaderno a quadretti (il docente PRETENDE il disegno). L'ho già aiutata altre volte con questo tipo problemi tanto che abbiamo finito quelli ...
4
31 gen 2020, 22:10

salvaangel
ciao a tutti ,raga non riesco a risolvere questo problema di fisica , ho provato in qualunque modo ma non mi trovo con il risultato... un bambino con la fionda ad un altezza d i 8,2m da terra lancia un sasso a 52km h con un angolo di 29 grado rispettoa l suolo , mi chiede il tempo impiegato dal sasso per raggiungere la quota minima...
0
31 gen 2020, 16:54

axpgn
Dimostrare che $(A+a+B+b)/(A+a+B+b+c+r)+(B+b+C+c)/(B+b+C+c+a+r)>(C+c+A+a)/(C+c+A+a+b+r)$ Tutte le lettere sono numeri positivi. Cordialmente, Alex
5
21 gen 2020, 00:19

Dragonlord
Raga, ho questo problema: Quale tra queste disequazioni è vera? 1. |sen x|
3
29 gen 2020, 22:49

Studente Anonimo
Salve, io sono soltanto uno studente e non so se sia la sezione più adatta, nel caso mi scuso. Scrivo in questa sezione poiché mi sono spesso domandato come si può insegnare la matematica alle persone che sono affette da cecità fin dalla nascita. Almeno per me il pensiero matematico è molto legato ad un pensiero spaziale-visivo (passatemi il termine), forse è perché ho una memoria prettamente visiva, e onestamente non so se sia spesso il caso che la matematica è legata ad un pensiero ...
1
Studente Anonimo
28 gen 2020, 03:35

docmpg
Scusatemi mi potete dire come si imposta uan disequazione goniometrica tipo quella in allegato? Vi ringrazio.
16
28 gen 2020, 08:09

Annavittoria729
Studia e rappresenta (dominio,segno,intersezioni,asintoti,massimi,minimi,flessi) la seguente funzione: f(x)= ln(x)/ln(x)-1 Non riesco a capire come individuare i vari elementi. Grazie