Disequazioni trigonometriche
Raga, ho questo problema:
Quale tra queste disequazioni è vera?
1. |sen x| <= 1
2. |ctg x| <= 1
3. |cos x| > 1
4. |tg x| <= 1
La risposta corretta è la: 1.
Ora valore assoluto di cos x non può essere maggiore di 1, perchè il coseno è limitata tra -1 ed 1. Come faccio però ad escludere le altre 2 ed arrivare alla soluzione?
La prima mi dà: -1 <= sen x <= 1, che è vera. Perchè quelle con tangente e cotangente sono false?
Quale tra queste disequazioni è vera?
1. |sen x| <= 1
2. |ctg x| <= 1
3. |cos x| > 1
4. |tg x| <= 1
La risposta corretta è la: 1.
Ora valore assoluto di cos x non può essere maggiore di 1, perchè il coseno è limitata tra -1 ed 1. Come faccio però ad escludere le altre 2 ed arrivare alla soluzione?
La prima mi dà: -1 <= sen x <= 1, che è vera. Perchè quelle con tangente e cotangente sono false?
Risposte
Beh, sono conoscenze basilari di trigonometria … anche non sapendo quali valori può assumere la tangente basta ricordare che $tan(x)=sin(x)/cos(x)$
Che poi mi sembra pure uno strano modo di esprimersi.
Che vuol dire che una disequazione è vera? Se le chiamasse disidentità, ancora ancora...
Cioè, |sen x| <= 1 per ogni x, ma come si fa a dire che |tg x| <= 1 è falsa? E' falsa per certi x, e vera per certi altri...
Che vuol dire che una disequazione è vera? Se le chiamasse disidentità, ancora ancora...
Cioè, |sen x| <= 1 per ogni x, ma come si fa a dire che |tg x| <= 1 è falsa? E' falsa per certi x, e vera per certi altri...
"Quale tra queste disuguaglianze è sempre verificata?" … così è un po' meglio ma si capiva dai 
Peraltro, forse, non è "roba sua" ma il testo del quiz del concorso …

Peraltro, forse, non è "roba sua" ma il testo del quiz del concorso …