Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dragonlord
Posto innanzitutto le immagini: 1. Il primo problema, quello col Pentagono dice: Quale numero può essere inserito all'interno del gruppo di numeri? 326 - 227 - 186 - 308 2. Il secondo problema, quei numeri nell'ellisse dice: Quale dei seguenti numeri eliminerebbe? 137 - 31 - 91 - 193 3. Il terzo problema, l'orologio, dice: Immaginando che questo orologio sia stato costruito per funzionare in senso antiorario, che ora segnerebbe tra 25 minuti? 8:40 - 8:35 - 3:20 - 4:10 4. L'ultimo ...
3
23 mar 2020, 11:28

Lety73
Un ciclista percorre un tratto di 75 km alla velocità media di 25 km/h, poi altri 30 km alla velocità media di 15 km/h.si ferma per un'ora per riposarsi ed infine ritorna al punto di partenza impiegando complessivamente 11 ore e 40 minuti.calcola la velocità media tenuta durante il ritorno e la sua velocità media totale.grazie
0
31 mar 2020, 10:52

genesisodalis4
Nonno Pasquale deve recintare il suo orto, che ha forma rettangolare. Sapendo che le dimensioni sono una i 4/3 dell'altra e il suo perimetro non supera il 21 m, come può variare la maggiore delle due dimensioni?
1
30 mar 2020, 16:26

Cla1608
Ciao, ho una domanda da fare riguardo la scomposizione di una forza. La forza è in direzione verticale e la vorrei scomporre come da immagine. Il triangolo di riferimento ha un cateto che è doppio dell'altro. Il problema è che in teoria non ho problemi a farlo, ma trovo a seguito (nella soluzione di un problema più ampio) un \( \surd 5 \) ricorrente che non so proprio come salta fuori, potete darmi un aiuto? Grazie
2
30 mar 2020, 14:40

Marietto777777777
Aiuto fisca Miglior risposta
Trasforma i seguenti angoli da gradi sessagesimali a radianti : 10° ; 30°; 36° ; 45° ; 60°; 90°; 180°; 270° ; 360°;
2
28 mar 2020, 21:44

Niky8705
Un angolo esterno di un triangolo è 3/2 dell’angolo interno ad esso adiacente. Calcola la misura degli angoli interni del triangolo sapendo che uno è 5/4 dell’altro.
2
25 mar 2020, 20:39

CONCZ
Supponi di viaggiare a bordo di una cosmonave in moto rispetto alla Terra a una velocità di 0,973c e di respirare 8 volte al minuto. Qual è il tuo ritmo respiratorio per un osservatore terrestre?
1
27 mar 2020, 20:01

CONCZ
Supponi di viaggiare a bordo di una cosmonave in moto rispetto alla Terra a una velocità di 0,973c e di respirare 8 volte al minuto. Qual è il tuo ritmo respiratorio per un osservatore terrestre?
1
29 mar 2020, 12:36

locascio.luigi2005
Vi prego aiutatemi con questi esercizi, ho la consegna domani sera ma la prof non ha spiegato nulla e non so come fare :(. 1) Trova le equazioni delle mediane del triangolo di vertici A(0;3), B(-1,5), C(-2,1) 2) Trova le equazioni delle altezze del triangolo di vertici A(6,0) B(-6,0) C(-1,4) 3) Determina l'equazione dell'asse del segmento di estremi A(2,0) B(-4,2) 4) Dato il triangolo di vertici A(-2,3) B(0,5) e C(2,-2) trova l'equazione della retta passante per C e parallela alla ...

Desktop10
Ciao a tutti ragazzi, avrei un problema a impostare una proporzione e proprio non riesco a risolverlo.... lo scriverò senza le quantità precise perchè mi serve solo a capire come mettere giu la proporzione: Diciamo per esempio che io abbia una miscela di vernice da fare di due colori diversi, di cui però so che il rapporto tra i due deve essere 2:1 Sapendo la quantità del colore maggiore (colore 1) che per esempio e comodità mettiamo sia di 200 Kg, in teoria dovrei miscelarci insieme 100 Kg ...
2
28 mar 2020, 17:09

PieroH1
Salve, sono al quinto anno di liceo e stiamo affrontando le funzioni integrali... Ma ho un dubbio: da quel che ho capito se abbiamo una funzione $f(x)$ continua in un intervallo $[a,b]$, allora la sua funzione integrale è $F(x)=\int_a^xf(t)dt$ che è anche una sua primitiva perchè derivandola otteniamo $F'(x)=f(x)$. Se ad esempio prendiamo una funzione $f(x)=1/x$ e una sua primitiva $F(x)=ln|x|$. Quando vogliamo calcolarci l'area di $f(x)$ in un ...
6
24 mar 2020, 18:05

rjhgshlc2x
In un libro ho trovato un esercizio in cui si chiede di trovare l'area di un trapezio isoscele conoscendo: Diagonali perpendicolari al lato oblioquo; $14,8$. Lato obliquo: $11,1$. Base minore: $8,5$. Il libro da come risultato $119,88 cm^2$. Ho provato ad invertire la formula per trovare le diagonali $d = sqrt((B + b)^2 / 2 + h^2)$ ma mi serve l'altezza la base maggiore per combinarci qualcosa mi pare. Sono andato anche a guardare che formule mi permettano di trovare ...
2
28 mar 2020, 17:02

andersonpriscilla769
1) Un cubo di ghisa (ps = 7,5 g/cm³) ha lo spigolo di 16 cm. Determina l’area totale, il volume e il peso del cubo. Lo stesso cubo è sormontato da una piramide retta la cui base è coincidente con una faccia del cubo. Sapendo che l’apotema della piramide misura 17 cm, calcola l’altezza e il volume della piramide e l’area totale del solido composto.

martic01
Buongiorno. Ho riscontrato qualche difficoltà con questi due problemi di combinatoria e avrei bisogno di qualche chiarimento. 1. Quante sequenze binarie (cioè composte da 0 e 1) di lunghezza 7 posso scrivere utilizzando esattamente cinque 0? (Soluzione: 21) 2. Nell'autobus è rimasta libera solo una fila di 4 posti. In quanti modi diversi si possono sistemare sei amici se per cavalleria le due ragazze del gruppo non possono rimanere in piedi? (Soluzione: 144) Nel primo caso ho utilizzato la ...
2
27 mar 2020, 12:08

3lettr4
Buona sera a tutti, sto avendo problemi con una dimostrazione di geometria riguardante i parallelogrammi. Il testo è il seguente: "Dai vertici C e D del parallelogramma ABCD traccia una coppia rette parallele, distinte dai lati del parallelogramma, che intersecano il lato AB, o il duo prolungamento, nei punti F e G. Dimostra che i triangoli AFD e BGC sono congruenti." Io per ora sono riuscita a dimostrare che AD=BC e che DA^F=DC^B, mi mancherebbe dimostrare che FD^A=GC^B
0
27 mar 2020, 18:54

Annarè_87
TiziO ha investito 8 anni fa € 7500 e 6 anni fa € 7600. A quale tasso annuo sono stati impiegati i due capitali, se i loro montanti, oggi, sono uguali? Risultato 9,545% AIUTO spiegate passaggio per passaggio per favore
3
24 mar 2020, 11:19

Ema Savi
Volevo sapere se questo esercizio fosse risolto in un modo corretto o meno? Perchè a livello logico mi sembrava il modo più semplice. Se fosse sbagliato se potete spiegamela senza logaritmi mi fate un favore. Grazie Emanuel B. Savini
2
27 mar 2020, 09:55

MrAdre
Scomposizioni Mcd e Mcm Miglior risposta
Mi potreste aiutare a fare queste scomposizioni con MDC e Mcm pls ^ questo sarebbe la potenza 1) x^5-x^2 x^3+x^2+x (x^2+x)^2-1 2)a^3+2a^2+a+2 a^4-1 a^4+2a^2+1 3)2x^2+3x-2 4x^2-4x+1 x^3+6x^2+12x+8
1
25 mar 2020, 13:49

Jennifer_alessandrini
Piano cartesiano Miglior risposta
Ciao, devo calcolare il perimetro e l'area di un trapezio rettangolo sul piano cartesiano. Le coordinate sono (1,3)(14,3)(14,9)(9,9).potete risolvermelo? Grazie mille se lo farete

Lety73
Mirko ha notato che il giardino sotto casa è di forma quadrata e che riducendone il lato di un metro soltanto la sua area diminuirebbe di 65 metri quadrati.qual è l'area del giardino?
2
26 mar 2020, 16:21