Salve a tutti mi potete aiutare con un problema di geometria per favore
Calcola il perimetro di un trapezio isoscele sapendo che la somma e la differenza delle basi sono rispettivamente 160 dm e 44 dm e che il lato obliquo é 1/3 della base maggiore.
La risposa deve essere 228 dm
Grazie a tutti buone vacanze
La risposa deve essere 228 dm
Grazie a tutti buone vacanze
Risposte
Ciao, 12aby!
C'è qualcosa in particolare che non hai capito del problema?
C'è qualcosa in particolare che non hai capito del problema?
Ciao tiscali non ho capito bene come iniziare il problema e che cosa fare con il 1/3 del lato obliquo
Mi puoi aiutare
Mi puoi aiutare
Allora, anzitutto inserisco un'immagine del trapezio isoscele, in modo che possa spiegarti più agevolmente i vari procedimenti:

Abbiamo le due basi, maggiore e minore (rispettivamente AB e DC). La loro somma e la loro differenza misurano rispettivamente 160 dm e 44 dm. Uno dei due lati obliqui, poniamo AD, è
Ora, poiché il lato obliquo è pari a
Possiamo procedere col calcolo del perimetro:
P = AB + DC + AD + CB = 102 + 58 + 34 + 34 = 228 dm
Spero sia tutto chiaro.

Abbiamo le due basi, maggiore e minore (rispettivamente AB e DC). La loro somma e la loro differenza misurano rispettivamente 160 dm e 44 dm. Uno dei due lati obliqui, poniamo AD, è
[math]\frac{1}{3}[/math]
di AB. Ora, conoscendo la somma e la differenza tra le due basi, possiamo facilmente calcolare le loro dimensioni con una semplice operazione:[math]AB = \frac{(AB + DC) + (AB - DC)}{2} = \frac{160 + 44}{2} = \frac{204}{2} = 102 dm[/math]
[math]DC = \frac{(AB + DC) - (AB - DC)}{2} = \frac{160 - 44}{2} = 58 dm[/math]
Ora, poiché il lato obliquo è pari a
[math]\frac{1}{3}[/math]
di AB, possiamo determinare la sua misura dividendo semplicemente per 3 la base maggiore:[math]AD = \frac{AB}{3} \to \frac{102}{3} = 34 dm[/math]
Possiamo procedere col calcolo del perimetro:
P = AB + DC + AD + CB = 102 + 58 + 34 + 34 = 228 dm
Spero sia tutto chiaro.
Grazie Tiscali per tutto e la spiegazione