Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

calcolare l'altezza rispetto alla superficie terrestre dell'orbita di un satellite geo stazionario sapendo che la massa della terra è 5,98*10^24kg e r=6,28*10^6m poi a che orbita deve stare per essere geo stazionaria?

Innanzitutto saluto tutti gli user del forum dato che sono nuovo
poi vi faccio subito una domanda:
Vorrei sapere come risolvere questo esercizio
tg(a/2)+2cos^2(a/2)*cosec (a/2)
Il risultato dovrebbe essere | 2/sen a |
Invecie io dopo aver applicato le formule di bixsezione non so come procedere per levare la radice che viene
devo usare le formule di bisezione:
http://progettomatematica.dm.unibo.i...tria/bisez.htm
grazie

Dati due insiemi
H={0;1/2;2/3;(n-1)/n} A={2;3/2;4/3;(n+1)/n}
Si determini l'elemento separatore
Sebbene abbia capio la definizione di elemento separatore e anche quella di classi contigue non capisco cn quale meccansimo si può arrivare all'elemento separatore.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà

problema grosso ke d sicuro risulterà essere una stupidata!!
cm applico le formule di duplicazione di seno,coseno etc...
ad esempio
sen di 2alfa-30°?? conoscendo il cos di alfa ke è -1/3!!???

MI POTETE AIUTARE ANCHE IN QUEST'ALTRO PROBLEMA GRAZIE!
UNA CIRCONFERENZA TAGLIA L'ASSE DELLE X NEI PUNTI DI ASCISSA -1 E 4 E PASSA PER A(3;2). DETERMINA L'EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA E L'EQUAZIONE DELLA RETTA TANGENTE NEL PUNTO A...
MI POTETE SCRIVERE TUTTI I PASSAGGI.. GRAZIE MILLE!!

ciao a tutti!!
il succo della questione e' questo, abbiamo fatto da poco il compito sulla conservazione dell'energia, e li tutto apposto, voto finale 7 (merito della marea di esercizi fatti nei giorni precedenti, una abitudine che dovrei avere piu' spesso:( )
il problema sorge ora, ovvero abbiamo iniziato un nuovo argomento, la quantita' di moto, e avendo un libro scandaloso non ci capisco nulla, non e' che qualcuno puo' darmi qualche dritta, o un sito dove e' ben spiegato?

mi potreste aiutare a risolvere questo problema????
UNA CIRCONFERENZA TAGLIA L'ASSE DELLE X NEI PUNTI DI ASCISSA -1 E 4 E PASSA PER A(3;2). DETERMINA L'EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA E L'EQUAZIONE DELLA RETTA TANGENTE NEL PUNTO A.
MI POTETE SCRIVERE TUTTI I PASSAGGI.. GRAZIE MILLE!!

mi serve un aiuto non riesco a svolgere 2 problemi mi potete aiutare grazie!!!
1) una circonferenza ha il centro in (-4;3) ed è tangente all'asse x. determina la sua equazione
2) scrivi l'equazione delle tangenti alla circonferenza di equazione x2+y2+9y-9=0, condotte dal punto (3/2;3) e verifica che sono perpendicolari. determina poi le coordinate dei punti di tangenza e la misura della corda che li congiunge.

Mi vergogno a chiederlo!
Qualche anima buona mi farebbe vedere come si dimostra questo:
$p(1-p)^(n-1) + (1-p)^n = (1-p)^(n-1)$
Rinfrescatemi la memoria...
Grazie.

Ragazzi mi servirebbe qualche chiarimento per piacere sul centro di massa e il suo moto poi l'energia cinetica e il suo teorema e infine la dinamica del moto armonico semplice, per piacere.Cercherò nel sito,ma mi serve più che altro una sintesi grazie

mi aiutate:
$(pi-6arcsin x)(e^x-1)(x^2+1)<0$
è giusto il ragionamento seguente:
il primo fattore si risolve per x

Ciao a tutti...mi servirebbe un'informazione...In un sistema in cui agiscono sia forze conservative che forze dissipative, l'energia meccanica aumenta o diminuisce???
Ehm...se è una domanda stupida o senza senso cancellatela!!

Ciao non riesco a risvolvere questo inegrale: int(e^(- x^2 / a^2), qualcuno sa aiutarmi?

scusate io ho un problema di questo tipo e non so risorverlo mi potreste aiutare?????
due circonferenze sono concentriche. una ha equazione 4x2+4y2-6x+8y-23=0 (i due dopo la x e la y sono gli esponenti), l'altra passa per il punto P (7/4;-2). determina l'equazione della seconda circonferenza.
aspetto fiduciosa una vostra risposta. ancora grazie!!!!!!

scusate se vi sto rompendo a bestia ma pls è importantissimo , tnx
allora , ecco l'esercizio :
Determina i coefficienti "a" e "b" in modo che la curva di equazione y = (x^2)/ (ax + b) abbia tangente nel punto (2 ; -1) perpendicilare alla retta x-2y-4 = 0 .
grazie ankora

Raga sono andato nel pallone!!!:oops:
Come si risolve questa:
$ (x^2+4x+3)/(x^2+5x)>=1 $
sul libro mi dice che è soddisfatta per $0<x<3$
Poi anche questa:
$(52-k)/(49-k)>=1$
qua devo trovare il massimo che è per $k=1$... Perché?
GRAZIE

Qualcuno può mostrarmi passaggio per passaggio l'integrazione per parti di $(1-x^2)^(1/2)$ ?
Grazie

mi da problemi questo integrale... $int_(0)^(2pi)|sin2x|dx$ R:$4pi^2$
allora prima di tutto ho guardato in quali parti il valore assoluto è maggiore di zero e in quali parti è negativo, poi riscrivo l'integrale quindi come somma delle varie parti e i valori pre la quale la funzione è negativa, gli cambio segno
quindi $sin2x=2cosxsinx>0$ da cui risulta che $0<x<(pi)/2Upi<x<3/2pi<br />
<br />
quindi l'integrale diventa : $int_(0)^(2pi)|sin2x|dx=int_(0)^(2pi)|2cosxsinx|dx=
$int_(0)^((pi)/2)2cosxsinxdx-int_((pi)/2)^(pi)2cosxsinxdx+int_(pi)^(3/2pi)2cosxsinxdx-int_(3/2pi)^(2pi)2cosxsinxdx$
da cui, risolvendo, ottengo ...

ragazzi aiutooo !
qualcuno sa come fare una cosa del genere ? (con le derivate credo)
Determinare i punti della curva di equazione Y = (3x^2 + 1)/ 6x in cui la tangente è parallela alla retta di equazione x - 3y + 4 = 0 e determinare le equazioni delle tangenti .
grazie in anticipo ;)

ho un problema che apparentemente sembra facile, ma nn mi trovo col risultato...
una particella di carica positiva Q viene mantenuta in una posizione fissa P. una seconda particella di massa m e carica negativa -q si muove a velocità costante su una circonferenza di raggio r1 centrata su P. si derivi un'espressione per il lavoro L che un agente esterno deve compiere sulla seconda particella, affinchè il raggio del moto circolare centrato in P venga aumentato fino ad un raggio ...