Pikkolo problema di fisica (2138)

jEsSiKeTtA
calcolare l'altezza rispetto alla superficie terrestre dell'orbita di un satellite geo stazionario sapendo che la massa della terra è 5,98*10^24kg e r=6,28*10^6m poi a che orbita deve stare per essere geo stazionaria?

Risposte
xico87
scusa l'ignoranza ma che significa geo stazionario?

PiCcOlInA90
Un'orbita geostazionaria è un' orbita circolare e equatoriale, situata ad una altezza tale che il periodo di rivoluzione di un satellite che la percorre coincide con il periodo di rotazione della Terra.

Nel caso della Terra, il satellite deve percorrere l'orbita in un tempo uguale a 24 h.
:yes
Ecco qui la spiegazione......via i dubbi........vai col problema.....!!!!!!
:p:hi

minimo
che resta fermo rispetto alla Terra quindi ruota solidalmente alla stessa.

xico87
azz mi tocca farlo con la febbre... tra l'altro a minimo ho mandato un pm in cui ho fatto una delle mie sparate...speriamo mi perdoni

la forza centrifuga (o centripeta) del satellite deve essere uguale in modulo a quella di attrazione della terra sul satellite, altrimenti il satellite cadrebbe sulla terra (o la terra sul satellite...). quindi:

[math]\ F = \frac{m_s v^2}{r + x} = \frac{Gm_sm_t}{(r + x)^2} [/math]

cme si può vedere la massa del satellite si semplifica e
[math]\ v = \omega (r+x) [/math]

...l'ho impostato, adesso dovresti farcela, io nn c'ho + voglia...cmq il grosso è fatto

ps: tieni presente che omega devi calcolarlo, ma nn penso sia un problema... cmq viene circa 7,27*10^(-5)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.