Disequazione esponenziale!!!!!!!
come si risolve la seguente diseq?????
(-9^x+10*3^x+1 -81)^x>0
(-9^x+10*3^x+1 -81)^x>0
Risposte
sei sicura/o della giustezza della posizione delle parentesi?
Il testo dell'esercizio è questo?
$(-9^x+10*3^x+1 -81)^x>0$
A me sembra strano
A me sembra strano

"matths87":
Il testo dell'esercizio è questo?
A me sembra strano
probabilmente è $(-9^(x)+10*3^(x+1)-81)^x>0$
Prima di tutto devi determinare il dominio (poni la base maggiore di zero).
La disequazione data equivale a:
$x*\Log(-9^x+10*3^(x+1)-81)>0$
La disequazione data equivale a:
$x*\Log(-9^x+10*3^(x+1)-81)>0$
Per matths87.
Non credo che la disequazione che hai scritto sia equivalente a quella assegnata: per $x=0$ la tua diventa una disuguaglianza falsa, mentre la disequazione assegnata è verificata ($(-9^x+10*3^(x+1)-81)^x>0 => 1>0$); inoltre la tua implicherebbe, nell'ipotesi che sia $x !=0$, $-9^x+10*3^(x+1)-81>1$ che restringe l'insieme delle radici perchè impone una condizione di positività più stretta di quella imposta dall'equazione assegnata.
Sei d'accordo o sto sbagliando io?
Per aledella
Sei sicuro/a che la traccia sia quella?
P.S. Perdonami se non sono in grado di usare il genere giusto dell'aggettivo ma dal tuo nick non sono capace di capire se sei uomo o domma
Non credo che la disequazione che hai scritto sia equivalente a quella assegnata: per $x=0$ la tua diventa una disuguaglianza falsa, mentre la disequazione assegnata è verificata ($(-9^x+10*3^(x+1)-81)^x>0 => 1>0$); inoltre la tua implicherebbe, nell'ipotesi che sia $x !=0$, $-9^x+10*3^(x+1)-81>1$ che restringe l'insieme delle radici perchè impone una condizione di positività più stretta di quella imposta dall'equazione assegnata.
Sei d'accordo o sto sbagliando io?
Per aledella
Sei sicuro/a che la traccia sia quella?
P.S. Perdonami se non sono in grado di usare il genere giusto dell'aggettivo ma dal tuo nick non sono capace di capire se sei uomo o domma

Ciao Wizard,
hai ragione.
In effetti, risolvere la disequazione, in questo caso, equivale semplicemente a calcolare il dominio della funzione.
hai ragione.
In effetti, risolvere la disequazione, in questo caso, equivale semplicemente a calcolare il dominio della funzione.
E qual'è il dominio?
"luluemicia":

E' vero, poichè stiamo con una sorta di "esponenziale". Il mio ragionamento coi logaritmi, se corretto, è superfluo.
EDIT: stasera sono proprio fuori. Invito gli utenti a non considerare i miei interventi in questo topic: sono completamente sbagliati.
Provo a farmi perdonare
Vogliamo che $-9^x+10*3^(x+1)-81>0$
Poniamo $t=3^x$. Abbiamo che $-t^2+10*3*t-81>0$; questo vale se e solo se $3

Vogliamo che $-9^x+10*3^(x+1)-81>0$
Poniamo $t=3^x$. Abbiamo che $-t^2+10*3*t-81>0$; questo vale se e solo se $3
E' lo stesso che avevo trovato io, ma credevo di avere sbagliato.
Ti ringrazio per la conferma.
"WiZaRd":
E' lo stesso che avevo trovato io, ma credevo di avere sbagliato.

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.