Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sia AB il diametro di una circonferenza Y e sia C l'intersezione di Y con l'asse di AB. Considera il punto P sull'arco CB e indica con K il punto d'intersezione fra le rette AB e CP. Traccia da K la perpendicolare alla retta AB e sia H il suo punto d'intersezione con la retta AP. Dimostra che BK=HK
Ringrazio chiunque mi possa aiutare, sono per ora ai quadrilateri inscritti e circoscritti, non ho fatto Euclide Pitagora e successivi.
Grazie

date tre forze di intensità 40N, 30N e 25N applicate ad un punto P e formanti ciascuna con la successiva un angolo di 90gradi. calcola il modulo del risultante...
help me...

ho la febbre, sono a casa e devo fare i compiti per domani ma non ho capito niente:devo analizzare e dire cosa sono i seguenti polinomi e monomi:
[math]2x+7=19\\a*a=a^2\\a=0,5b+1\\a=\frac{1}{b}\\a=2-\frac{b}{2}\\a=2b\\2a=a+a\\a=\frac{b}{n}[/math]

$sinx+cosx<1$
$sqrt(1-cos^2x)<1-cosx$
imposto il sistema per risolvere la disequazione irrazionale:
${(1-cos^2x>=0),(1-cosx>0),(1-cos^2<1+cos^2-2cosx):}<br />
<br />
la prima disequazione è soddisfatta $AA"x"inRR$; la seconda $AA"x"inRR-{2kpi}$; la terza per $-pi/2

Come devono eseere disposti 2 vettori a e b affinchè la loro differenza sia uguale a zero?

[math]\frac{5x^2}{1-x}>0[/math]
cosa faccio cn quella x^2??? pongo normalmente maggiore d 0?!?!(tenete conto ke nn ho ft equazioni e diseq di 2 grado)... grazie in anticipo!!!

ciao,
[math]\sqrt{a\pm\sqrt{b}}\\a\pm\sqrt{b}=(\sqrt{\frac{a+\sqrt{a^2\pm b}}{2}})\pm (\sqrt{\frac{a-\sqrt{a^2\pm b}}{2}})^2[/math]
perchè quando svolgo un doppio radicale devo sempre divedere per 2, c'è una dimostrazione?
Grazie

Scrivere l'equazione polare di una retta che dista 4 unità dal polo e forma con l'asse polare
un angolo di 30.
vorrei usare questa formula:
u=unità
u= d cos ( B-A)
4 = d cos ( 30 -A)
ma nn credo sia cosi
suggerimenti?

Ciao a tutti!!
Ho bisogno di questo esercizio...
Dire quali delle seguenti coppie di numeri sono soluzioni dell'equazione 4x-3y=1
x=0
y=-[math]\frac{1}{3}[/math]
x=1
y=0
x=-2
y=-3
x=4
y=-2
x=[math]\frac{1}{2}[/math]
y=[math]\frac{1}{3}[/math]
Grazie in anticipo!!
A presto, Viking :hi
Salve, mi sapreste dire come si risolve questo problema? : "ISCRIVETE IN UN TRIANGOLO DI BASE a E ALTEZZA h UN RETTANGOLO DI AREA MASSIMA"

scusate ancora ma nonostante ci abbia provato nn mi escono:
1)determina per quali valori di a l'equazione ammete radici reali e positive: a$x^2$-(a+2)x+2=0
2)determina per quali valori di a l'equazione ammette radici discordi:a$x^2$+2x-1=0
3)determina per quali valori di a l'equazione ammette radici discordi:(a-1)$x^2$+2ax-(a+1)=0
Ciao a tutti, potete darmi una mano con questo problema?
Un quadrato ha un vertice in A(1,2), un lato che giace sulla retta dell'equazione x-2y+3=o e perimetro di lunghezza 4√5. Individua le coordinate dei vertici del quadrato sapendo che uno di essi sta sull'asse x, mentre gli altri sono interni al primo quadrante.

chi mi può spiegare come si fa questo esercizio.ne ho sei così
tg(al quadrato)x - 3 = 0
ciao a tutti..cerco un tema per la mia tesina che sia connesso alla matematica. Le mie conoscenze di matematica sono quelle di uno studente di liceo scientifico..sono aperto a qualsiasi suggerimento ..ciao grazie a tutti

ciao a tutti guardate un pò sto problema ionon sono riuscito a farlo:
sulle rette di equazione:
r) y= 3/4x+3/2
s)y= -3x+18
si considerino rispettivatamente i pnti A e B,di ordinata positiva, tali che, dette A' e B' le rispettive proiezioni sull'asse delle x, il quadrilatero AA'B'B risulti un quadrato. Qauli sono le coordinate dei punti A e B?
Dei due quadrati che risolvono il problema si consideri il quadrato inscritto nel triangolo PRS essendo P il punto comune a r) ...

:hiciao mi kiamo alescia vengo da Australia pero vivo a Rome!
ho molti esercizzi di algibra ....15!!ne ho gia fatto ma 3 non riesco a farle...mi aiutate x favore??
1) ( a^3b^6) ^2 : (-a^2b^4)^3 - [(-2/5 a^3)^3 ]^4:[(-2/5 a^2)^2]^6: [-(-a^2)^2]^3 RISULTATO=(0)
2)1/2 x^3y : [a^6 bx: (a^3)^2 b]-(ab^2)^3:b-1/2 x^2y-1/2 a^2b^4* (2ab) RISULTATO =-2a^3b^5
3) [(- 1/4 xy^2z )^3 + (1/2 xy^2 )^2 * (- 16 xy^2z^3)-3/4 x^3 y^6 z^3]: (-5/4 xy^2z)^2 RISULTATO - 1/2 xy^2 z
vi prego aiutatemi ...

raga lo so k è ubn po tardi...xo vi prego aiutatemi!!!
domani ho un compito di mate sulle disequazioni e nn ho capito niente

salve a tutti avrei un problema con la geometria:
il perimetro di un triangolo rettangolo misura 60 cm. sapendo che il rapporto tra un cateto e la sua proiezione sull'ipotenusa è $(5)/(3)$, determinare l'area del triangolo.

salve a tutti. qualcuno mi puo far vedere come si risolvono i seguenti problemi trigonometrici per favore?
1)Determina l'angolo di apertura di un cono circolare retto di apotema "a", sapendo che l'area della superficie totale è "(3/4)πa^2" [x=metà dell'angolo di apertura]
2)Determina l'angolo di apertura di un cono circolare retto di altezza "h", sapendo che l'area della superificie totale è "πh^2" [x=metà dell'angolo di apertura]
aiutatermi per favore a capire come si fanno ...