Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,
ho una circonferenza di cui conosco il raggio e una corda AB. Sulla corda ho un segmento AM di dimensione notae minore di metà corda.Come si calcola la dimensione del segmento che parte da M e perpendicolarmente alla corda raggiunge la circonferenza ?
Grazie a chi vorrà illuminarmi
[mod="Steven"]Titolo generico, modificato[/mod]

su internet circolano varie teorie sul colore del cielo, in pratica sulla diffusione di rayleigh.
1) essendo le molecole dell'aria più piccole della luce visibile, viene diffusa con maggior efficacia la componente blu.
2) essendo la distanza fra le molecole dell'aria più grande della luce, viene diffusa con maggior efficacia la componente blu.
3) avendo la componente blu energia simile a quella necessaria per la transizione dallo stato fondamentale al primo stato eccitato nelle molecole ...

Di un rettangolo si sa che l'area è uguale a 48 cm quadrati e che la diagonale misura 10 cm. Trovare il perimetro.
Qualcuno mi può gentilmente aiutare?
Quanto difficile è,per i neolaureati,riuscire ad avere una cattedra fissa?o semplicemente riuscire ad insegnare in una scuola pubblica (intendo alle superiori).. Grazie!

Salve a tutti! Mi chiamo Davide, ho 31 anni e sto per iscrivermi all'Università, precisamente alla facoltà di Ingegneria Informatica on-line di Roma Tor Vergata. Ho scelto quella on-line perché tra il lavoro e la famiglia il tempo di frequentare non lo trovo proprio!! Come avrete sicuramente già capito ho un po' di "ruggine" per quanto riguarda il programma di matematica svolto alle superiori. Anzi, dire ruggine è un eufemismo!
Purtroppo quando ero ragazzetto ho preso gli studi di ...

[size=150]salve ragazzi...vi prego ho un problema...domani ho da sostenere un esame emi servirebbero qst esercizi ke non riesco a svolgere!!!!!!!!!se mi aiutaste ve ne sarei grati...
1)Una funzione y tale che y'=1/3y + 3 é
- y=t^3+1/3
- y=-9+2e^13t
- y=t^1/3+3t
- y=e^1/3t+3t
- y=-1-e^-t/3
2)I coeficienti a,b,c,d della funzione polinomiale y=ax^4+bx^3+cx^2+d, che ha un flesso orizzontale in (0,1), e ha un solo minimo, nel punto(1,0), sono nell'ordine
- 6, -8, 0, 2
- ...

salve ragazzi, sono il fratello di "carlgaus"... volevo farvi una domanda visto che lui è all'estero in vacanza (buon per lui) e non può aiutarmi su questo problema...
allora...
"riconoscere quale delle seguenti equazioni ha come luogo corrispondente -1 punto; -2 punti; -1 retta; -2 rette"
le equazioni sono:
1. x^2+(|y|-1)^2=0
2. x^2-4y^2=0
3. x^2+y^2+2xy=0
4. x^2+y^2-2x+1=0
se mi spiegate come ragionare mi fate un enorme piacere.
vi ringrazio
Ciao ciao
Premetto che probabilmente questa richiesta potrà sembrarvi inusuale,
io sono un ragazzo che a settembre comincerà l'ultima anno in un liceo scientifico e sono un appassionato di matematica, fisica per questo volevo chiedervi un consiglio: volevo fare delle letture più approfondite su argomenti quali Matematica, Fisica e Logica potete consigliearmi qualche libro?
scusate l'insistenza ma ho bisogno di conferme..
Descrivere il luogo dei punti dello spazio equidistanti dai punti di una assegnata
circonferenza g.
direi che corrisponde alla retta passante per il centro e perpendicolare al piano su cui giace la circonferenza..chiedo conferma.ciao
Individuare il centro della sfera passante per una circonferenza g e per un punto P
non appartenente al piano di g.
ragazzi per caso qualcuno può darmi uno spunto per questo problema?? ragionando non sono arrivato a nulla..
Questo argomento non l'ho mai studiato a scuola e per di più il mio libro non lo tratta. Dove posso trovare la teoria? Ho cercato sul vostro sito "matematicamente"... ma nella sezione formule mi pare di non aver trovato nulla.
Grazie dell'aiuto.

Salve.
Potreste spiegarmi per favore cosa si intende quando si dice che le funzioni possono essere anche viste come vettori? Ho letto qualcosa su wikipedia ma non ho capito molto...
Grazie.
Verificare che tra tutti i segmenti aventi un estremo assegnato e l’altro appartenente
ad un dato piano, ne esiste uno di lunghezza minima.
sinceramente non so da dove cominciare..cioè ho pensato alla distanza tra due punti..ma cioènon ho capito cosa verificare..
Descrivere il luogo dei punti dello spazio equidistanti da due piani a e b assegnati.
correggetemi se dico stupidagini..
se i due piani sono paralleli si avrà che il luogo dei punti è il piano, parallelo ai due piani e perpendicolare ad una retta e passante per il punto medio del segmento che giace sulla retta..ovviamente la retta è perpendicolare ai due piani..
se i due piani sono coincidenti allora il luogo dei punti corrisponde ai piani paralleli..
se i due piani sono incidenti, ...
Determinare perimetro e area della figura individuata dalla intersezione di un cubo
di spigolo l con un piano perpendicolare ad una diagonale del cubo nel suo punto
medio.
allora sicuramente mi mancano elementi di teoria per poterlo risolvere..qualcuno mi da una mano??
questo quesito proprio non lo so fare..mi date una mano??
Calcolare il rapporto tra i volumi di un cubo inscritto e di uno circoscritto ad una
stessa sfera.
grazie..

Scusate per il disturbo ma potreste aiutarmi con questo problema?
I cateti AB e AC di un trangolo rettanfolo ABC sono rispettivamente lunghi ( 15 -6 che moltiplica radice di 3)cm e (20 -8 che moltiplica radice di 3)cm e, dal punto medio M di AC è condotta la perpendicolare fino ad incontrare in E l'ipotenusa e in F il prolungamento del cateto AB. Calcolare il perimetro e l'area del quadrilatero concavo.
Grazie mille in anticipo
(Ps: potreste farmi vedere nche il disegno se è ...
devo risolvere questo quesito..
Individuare tutti i piani equidistanti da tre punti non allineati.
allora ho pensato che per i tre punti passa un solo piano..quindi sbaglio se dico che l'insieme dei piani equidistanti è costituito da quei piani paralleli al piano formato dai punti il cui segmento formato dalla retta perpendicolare è della stessa lunghezza???
spero di essere stato chiaro..grazie ancora..ciao
ho bisogno di una conferma..devo risolvere questo quesito
Individuare tutte le rette equidistanti da due piani paralleli assegnati.
io ho pensato di individuare la retta perpendicolare ai piani..e trovare il punto medio del segmento che si crea..infine trovare il piano passante per il punto e parallelo ai due piani..è corretto??
Determinare una frazione $P/Q$ tale che $1/52 < P/Q < 1/53$
Ne trovo una a caso o c'è qualcosa da fare? Se è a caso l'ho fatto...
Determinare il maggiore fra due numeri $12^9$ e $9^12$
Qui ho scomposto in fattori...si fa così?
Scusate, immagino sia un po' rompi scatole... perdonatemi