Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ptolemaios
scrivere le equazioni delle circonferenze tangenti alla retta 2x+y-4=0 nel sup punto di ascissa 1 e che staccano sull'asse x una corda lunga 4. Allora so che potrei risolvere il problema facendo un sistema ma questo metodo non mi piace perchè il sistema è troppo pesante. Io ho ragionato così: il punto di tangenza sarà P(1,2) scrivo l'equazione della retta passante per P e perpendicolare alla tangente e so che qui è il centro. Faccio la distanza tra P e l'asse x e trovo che la distanza è 2. ...
11
30 lug 2008, 14:43

Andrea902
Buonasera a tutti! In occasione di un ripasso estivo, ho trovato il seguente problema di Geometria Analitica: Dimostrare che un triangolo i cui lati sono dati da equazioni a coefficienti interi, non può essere un triangolo equilatero. Ho svolto la dimostrazione nel caso in cui vi siano due vertici (simmetrici rispetto all'origine) sull'asse delle ascisse. E' sufficiente questa dimostrazione o devo necessariamente trovare una generalizzazione? Vi ringrazio anticipatamente per la ...
5
28 lug 2008, 16:55

ZeRoC00l
salve a tutti, questo è il mio primo post, quindi chiedo scusa in anticipo per la probabile banalità del quisito che sto per chiedervi e che mi sta dando notevole sbattimento. premetto che ho sempre avuto debiti in matematica, e che essendo stato bocciato l'anno scorso mi sono trovato all'improvviso a non poter più permettermi di passare l'anno con neanche un debito (Grazie Fioroni!) allora, io devo trovare i valori per cui sia vera la la seguente disequazione: L(1+tg^2x)/(1+tgx)
8
29 lug 2008, 17:04

GiorgioF1
Ciao a tutti sono nuovo del forum spero mi troverò bene con voi e voi vi troverete bene con me anche se di matematica so poco (ma alla fine sono qui per questo ). Dopo le presentazioni vi rivolgo questa domanda che per voi immagino sia banale, ma per me non lo è: $(1+sen(2a))/(sen(a)+cos(a))=(1+2sen(a)cos(a))/(sen(a)+cos(a))$ poi non so più come fare a trasformarla in funzione di a. spero di aver scritto correttamente
4
28 lug 2008, 06:54

handball_mania
Nel Syllabus per il concorso per la Marina Militare ci sono alcuni argomenti di matematica mai studiati a scuola. Del tipo: geometria dello spazio oppure esercizio strani. Mi date una mano? Sono sicura che il vostro aiuto sarà prezioso! Provare che il quadrato di un numero dispari è dispari. Provare che per ogni n i numeri $4n^4 − 1$ e $4n^4 + 1$ non sono primi. Provare che se due numeri hanno un divisore comune, anche la loro somma e la loro differenza hanno lo stesso ...
31
8 lug 2008, 18:54

pippo931
salve, sempre nel libro "che cos'è la matematica?" viene proposto un esercizio: chiede di dimostrare la proposizione che dice che per trovare tutti i divisori di un numero a si deve scomporre a come $a=p_1^(alpha_1)p_2^(alpha_2)...p_r^(alpha_r)$ con p che sono primi distinti tra loro, i divisori sono i numeri $b=p_1^(beta_1)p_2^(beta_2)...p_r^(alpha_r)$ soddisfando le diseguaglianze $0<=beta_1<=alpha_1$ ... $0<=beta_r<=alpha_r$ vorrei sapere se la seguente risposta è corretta intndiamo divisore di un numero a quel numero intero b tale che la ...
2
27 lug 2008, 17:41

francescodd1
ciao qualcuno potrebbe spiegarmi il significato di differenziale? grazie
5
28 lug 2008, 00:04

Seeker111
(5sec180°+cos180°)/2+sen90° + 3sec90° deve venire impossibile, ma a me viene -2 non capisco il perchè anche perchè è facile. poi ho un'altro esercizio in cui devo esprimere un espressione in funzione di coseno... ma come si fa a esprimere una funzione in funzione di un'altra?
6
25 lug 2008, 14:46

Seeker111
Ho il punto (2;-4) e la retta x+y=0 ho provato a fare (|-2+4|)/radice di 2 ma il valore che mi viene è sbagliato
6
24 lug 2008, 16:31

DavideV1
Salve a tutti, vorrei un vostro parere sul metodo che ho applicato per dimostrare quanto segue: Dato un cerchio avente il centro in un qualsiasi punto $O$ del piano e presi tre punti $A$, $V$ e $B$ sulla circonferenza per i quali il centro $O$ risulti esterno all'arco di circonferenza $hat{V A B}$ [$A$ è compreso tra $V$ e $B$], dimostrare che l'angolo alla circonferenza è ...
9
23 lug 2008, 14:35

Pas77
Qualcuno puo indicarmi la costruzione del quarto proporzionale e del medio proporzionale. [mod="Tipper"]Modificato il titolo perché troppo generico. Ricordo inoltre che è vietato dal regolamento aprire più topic sullo stesso problema.[/mod]
5
23 lug 2008, 13:16

billy
Potreste aiutarmi a risolvere con le matrici questo sistema?? Determinare i valori di k appartenente a R per cui il sistema 2x + ky + t = k + 3 −x + 3y + 2z + kt = 1 y + 4z − 2t = 0 pu`o essere risolto esplicitando x, y e z in funzione di t. Per gli altri valori di k determinare se il sistema `e possibile e, in caso affermativo, trovarne le soluzioni.
1
23 lug 2008, 21:46

Gabry92
[math] \frac{3 + 2\sqrt{2}} {2+\sqrt{2} + \sqrt{3} + \sqrt{6}} [/math]
9
23 lug 2008, 13:08

billy
ciao a tutti, qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere questi sistema? Dato il sistema kx + 2y − kz = 3k 2x + (2k − 2)y + 2kz = 6 determinare i valori del parametro reale k per cui il sistema puo’ essere risolto prendendo z come variabile libera. In corrispondenza degli altri valori del parametro si dica se il sistema e’ possibile e in caso affermativo se ne trovino le soluzioni. GRAZIE IN ANTICIPO..
1
23 lug 2008, 16:07

Gabry92
[math]\sqrt{\frac{5-2\sqrt{5}}{5}}[/math] * [math]\frac{\sqrt{5+\sqrt{5}}}{2\sqrt{2}}[/math] Vi prego risolvetemela!!!...grazie mille...
11
22 lug 2008, 10:15

zio_lupin3rd@hotmail.it
Non ho idea di come si rosolvano potreste darmi una mano ? sono disperato ! 1)2tgx^2+(1-k)tgx+1-k in sistema con x compreso tra 0 ( incluso ) e pgreco/2 ( escluso) 2) 2cos2x+2radicedi3sen2x=k-3 in sistema con x compreso tra 0 (incluso ) e pgreca/4 ( incluso ) grz in anticipo

^...Christian...^115
Ciao ragazzi, Ho finito il quarto anno di liceo scientifico e l'anno prossimo mi aspetta l'ultimo anno.. Purtorppo una volta diplomato non avrò alcuna conoscenza di calcolo combinatorio e statistica, visto che (purtroppo) nei programmi di matematica dei miei prof non sono stati contemplati. Dato che nei test di ingegneria e medicina ci sono alcuni quesiti che riguardano questi argomenti, che comunque mi interessano (i loro "nomi" mi affascinano ), qualcuno di voi ha delle dispense o ...

Seeker111
Ho il sistema: (k+1)x+(k+4)y-1=0 x+ky-2=0 e devo trovare per quali valori di k: a) è indeterminato b) è impossibile c) è determinato
4
22 lug 2008, 14:03

G.D.5
Quanto segue viene direttamente dal testo "Le Olimpiadi della Matematica" della Zanichelli. Iniziamo col dimostrare la seguente proprietà ottica dell'ellisse. Per ogni punto $P$ di una ellisse di fuochi $F_1 , F_2$ la retta tangente in $P$ forma angoli uguali con i segmenti $F_1 P$ e $F_2P$. Sia infatti $b$ la bisettrice di $\hat{F_1 P F_2}$ e sia $t$ la sua perpendicolare in $P$. ...
9
21 lug 2008, 03:40

balpie
Qualcuno potrebbe aiutarmi nel calcolare la derivata generica di queste due funzioni? y=(x+log x)2 y=(1-log x)/(1+log x) Grazie.
6
21 lug 2008, 15:38