Geometria analitica: circonferenza
salve buone anime di matematicamente 
come trovo una circonferenza sapendo che passa per A(0;6) B(4;0) e che il centro sta sulla retta x-y+1=0 ?

come trovo una circonferenza sapendo che passa per A(0;6) B(4;0) e che il centro sta sulla retta x-y+1=0 ?
Risposte
Ci sono vari modi. Un generico punto su tale retta si scrive come $P = (k, k+1)$, $k \in \mathbb{R}$; calcoli $\bar{PA}$, $\bar{PB}$, li uguagli e ricavi $k$. Puoi invece scrivere l'equazione dell'asse del segmento $AB$, metterlo a sistema con la retta $x - y + 1 = 0$, trovando così il centro. Oppure puoi usare altri metodi, che adesso non mi sono venuti in mente, sfruttando le proprietà della circonferenza.
perdona l'ignoranza, ma l'asse del segmento AB sarebbe la retta passante per questi punti? in questo caso come faccio a sapere ke l'intersezione tra le due rette mi dà il centro?
L'asse di $AB$ è la retta perpendicolare ad $AB$ passante per il punto medio (sempre di $AB$, ovviamente). Facendo l'intersezione fra tale asse e la retta data trovi il centro perché viene sfruttata questa proprietà: data una circonferenza, una retta passante per il centro è perpendicolare ad una corda se e soltanto se la interseca nel punto medio.
chiaro, grazie mille.
"gabry182":
salve buone anime di matematicamente
Per avere il centro del cerchio ti calcoli l'asse del segmento $AB$ e trovi l'intersezione con la retta $x-y+1=0$.
L'asse ha equazione:
$(x-0)^2+(y-6)^2 = (x-4)^2+(y-0)^2$
semplifichi e trovi
$-12y + 36 = 16 - 8x$
$8x - 12y = -20$
$2x - 3y = -5$.
Data l'equazione canonica di una circonferenza $gamma$ :$x^2+y^2+ax+by+c=0$
si dimostra che il centro $C$ ha coordinate $C(-a/2;-b/2)$
quindi le coordinate del centro devono soddisfare l'equazione della retta (prima condizione)
poi imponi,nell'equazione della circonferenza, il passaggio per $A$ e $B$
quindi metti tutto a sistema(sono tre equazioni lineari nelle tre incognite $a,b,c$)
si dimostra che il centro $C$ ha coordinate $C(-a/2;-b/2)$
quindi le coordinate del centro devono soddisfare l'equazione della retta (prima condizione)
poi imponi,nell'equazione della circonferenza, il passaggio per $A$ e $B$
quindi metti tutto a sistema(sono tre equazioni lineari nelle tre incognite $a,b,c$)
dunque, ho provato con l'asse che mi ha suggerito franced, ma facendo l'intersezione con la retta il centro mi veniva C(-8;-7) di conseguenza la circonferenza mi veniva x^2 + y^2 + 16x+14y+88=0. il risultato che mi dà la fotocopia su cui è scritto l'esercizio invece è x^2 + y^2 -4x-6y=0.
sempre usando il metodo di trovare il centro con l'intersezione tra l'asse e la retta ho calcolato ke il punto medio tra A e B è M(2;3) , il coefficiente angolare dell'asse m=2/3 , l'equazione dell'asse y=2/3x ed il centro (-3;2) ...e l'equazione della circonferenza viene ancora sbagliata
P.S. facendo la distanza punto-retta il raggio mi viene 5 radice di 2 /2 ma non è in merito a questo ke la circonferenza viene sbagliata
sempre usando il metodo di trovare il centro con l'intersezione tra l'asse e la retta ho calcolato ke il punto medio tra A e B è M(2;3) , il coefficiente angolare dell'asse m=2/3 , l'equazione dell'asse y=2/3x ed il centro (-3;2) ...e l'equazione della circonferenza viene ancora sbagliata
P.S. facendo la distanza punto-retta il raggio mi viene 5 radice di 2 /2 ma non è in merito a questo ke la circonferenza viene sbagliata
"gabry182":
dunque, ho provato con l'asse che mi ha suggerito franced, ma facendo l'intersezione con la retta il centro mi veniva C(-8;-7) di conseguenza la circonferenza mi veniva x^2 + y^2 + 16x+14y+88=0. il risultato che mi dà la fotocopia su cui è scritto l'esercizio invece è x^2 + y^2 -4x-6y=0.
con il mio metodo devi risolvere il sistema lineare seguente:
$\{ (x - y + 1 = 0),(2x - 3y + 5 = 0) :}$
le coordinate del centro della circonferenza sono:
$C = (2 , 3)$
Visto che $C$ è il punto medio del segmento $AB$ (non è difficile vederlo..)
la circonferenza passa dall'origine (fai il disegno e lo vedi bene).
La circonferenza ha dunque equazione
$x^2 + y^2 - 4x - 6y = 0$
Se questo metodo non ti piace puoi sempre fare i calcoli:
il raggio della circonferenza lo trovi semplicemente
calcolando la distanza $AC$ e trovi
$R = sqrt(13)$.
L'equazione cartesiana della circonferenza è
$(x-2)^2 + (y-3)^2 = 13$
svolgi e trovi ancora
Non c'è trucco e non c'è inganno..
il raggio della circonferenza lo trovi semplicemente
calcolando la distanza $AC$ e trovi
$R = sqrt(13)$.
L'equazione cartesiana della circonferenza è
$(x-2)^2 + (y-3)^2 = 13$
svolgi e trovi ancora
Non c'è trucco e non c'è inganno..
Dal momento che $AB$ è un diametro della circonferenza, quest'ultima,
oltre a passare come detto prima dall'origine, passa anche dal punto $(4;6)$.
Per la cronaca: il punto $(4;6)$ è il centro istantaneo di rotazione del segmento $AB$
mentre scivola verso il basso.
oltre a passare come detto prima dall'origine, passa anche dal punto $(4;6)$.
Per la cronaca: il punto $(4;6)$ è il centro istantaneo di rotazione del segmento $AB$
mentre scivola verso il basso.
grazie mille..ultimo dubbio per trovare l'asse hai utilizzato una formula? se è così il mio proffe nn me l'aveva mai insegnata..
"gabry182":
grazie mille..ultimo dubbio per trovare l'asse hai utilizzato una formula? se è così il mio proffe nn me l'aveva mai insegnata..
Guarda, devi ragionare così:
come devono essere fatti i punti $P=(x;y)$ tali che $P$ sia distante da $A$
quanto lo è da $B$?
Deve risultare:
$\sqrt((x-x_A)^2+(y-y_A)^2) = \sqrt((x-x_B)^2+(y-y_B)^2)$
ecc..
e con questo mi trovo l'asse..perfetto. Grazie mille