Dimostrazione di secante e cosecante in trigonometria
Salve,vorrei sapere se mi potete aiutare a dimostrare che secalfa=1/cosalfa e cosecalfa=1/senalfa. sul mio libro non ci sono purtroppo le dimostrazioni di queste relazioni. ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi.
======================
Admin
Esercizi di trigonometria
======================
Admin
Esercizi di trigonometria
Risposte
Io sapevo che erano definizioni.
Dopo aver tracciato la circonferenza goniometrica, e il punto P su di essa in modo che $hat(AOP)=alpha$ dove A è il punto di origine degli archi sull'asse x,
Traccia la tangente in P alla circonferenza. Tale tangente interseca l'asse delle x in S e quella delle y in R.
Si indica con $sec alpha=x_S$ e con $cosec alpha=y_R$
Per dimostrare la quarta e la quinta relazione fondamentale basta trovare l'equazione della retta RPS sapendo che passa per P ed è perpendicolare OP.
L'equazione diventa quindi $y-sin alpha=-(cos alpha)/(sin alpha) * (x- cos alpha)$
Questa retta interseca l'asse x in $S (1/(cos alpha);0)$ e l'asse y in $R (0;1/(sin alpha))$ con la conseguenza che $sec alpha =1/(cos alpha)$ e $cosec alpha =1/(sin alpha)$
Traccia la tangente in P alla circonferenza. Tale tangente interseca l'asse delle x in S e quella delle y in R.
Per dimostrare la quarta e la quinta relazione fondamentale basta trovare l'equazione della retta RPS sapendo che passa per P ed è perpendicolare OP.
L'equazione diventa quindi $y-sin alpha=-(cos alpha)/(sin alpha) * (x- cos alpha)$
Questa retta interseca l'asse x in $S (1/(cos alpha);0)$ e l'asse y in $R (0;1/(sin alpha))$ con la conseguenza che $sec alpha =1/(cos alpha)$ e $cosec alpha =1/(sin alpha)$
"@melia":
Dopo aver tracciato la circonferenza goniometrica, e il punto P su di essa in modo che $hat(AOP)=alpha$ dove A è il punto di origine degli archi sull'asse x,
Non lo sapevo. Ogni giorno se ne impara una nuova. Grazie @melia!
O senza geometria analitica:
sia $H$ la proiezione di $P$ sull'asse $x$.
Risulta quindi $PH=sinalpha$ e $OH=cosalpha$
Il triangolo $\stackrel{Delta}{OSP}$ è retto in $P$, quindi applicando il primo teorema di Euclide,
$\bar{OP}^2=\bar{OH}*\bar{OS}$
ma d'altra parte $\bar{OP}=1$ e $OH=cosalpha$ quindi si ha
$cosalpha*\bar{OS}=1$
ovvero
$secalpha=\bar{OS}=1/(cosalpha)$
Analogamente per la cosecante.
sia $H$ la proiezione di $P$ sull'asse $x$.
Risulta quindi $PH=sinalpha$ e $OH=cosalpha$
Il triangolo $\stackrel{Delta}{OSP}$ è retto in $P$, quindi applicando il primo teorema di Euclide,
$\bar{OP}^2=\bar{OH}*\bar{OS}$
ma d'altra parte $\bar{OP}=1$ e $OH=cosalpha$ quindi si ha
$cosalpha*\bar{OS}=1$
ovvero
$secalpha=\bar{OS}=1/(cosalpha)$
Analogamente per la cosecante.
Grazie Steven, mi ricordo che quando facevo il liceo il mio insegnante le aveva dimostrate senza la geometria analitica, ma al momento non mi veniva in mente come.