Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Fai l'esempio di un sistema di disequazioni il cui insieme delle soluzioni sia rappresentabile con un segmento.
questo è il problema!!!io non ho capito anche perchè poi ce ne sono altri che mi chiedono una semiretta o un insieme vuoto....chi di voi può darmi delucidazioni?ringrazio anticipatamente!

chi me le spiega???
chi mi aiuta a fare questi esercizi??? vi prego
3/x+3 + 2/4-x = 0
IL RISULTATO è X = 6/5

Tracciare la retta parallela all'asse delle delle x in modo che la corda intercettata dalla parabola di equazione
$y= -x^2+6x-5$ sia uguale a $3$.
Allora il mio problema è questo: una volta disegnata la parabola e una volta disegnata la retta $y=k$ parallela all'asse x, non so come andare avanti per sapere la corda quanto misura.
Ho provato a mettere a sistema la parabola con l'equazione della retta e poi mi so bloccato...
Aiutatemi please.

Inanzitutto buongiorno a tutti. Poi avrei da chiedere se è giusto il seguente problema:
Calcola le misure dei lati di un triangolo, sapendo che il suo perimetro è di 300 dm e che due lati sono rispettivamente i 5/3 e i 7/3 dell'altro lato.
Io l'ho risolto così:
300:5=60 e ho trovato 1cd
300:3=100 e ho trovato tutto cd
300-100-60=140 e ho trovato ef e ab
Non sono sicura tanto dei dati ma vorrei sapere se anche le operazioni sono esatte. Grazie mille.

Salve a tutti... avrei bisogno d qst piccolo esercizio, si tratta d scrivere solo una cosa, vi prego è importante...
la traccia è
Enunciare la proprietà caratteristica per ciascuno dei seguenti insiemi
{[math]{\frac{1}{2};\frac{2}{4};\frac{3}{6};\frac{4}{8};...}[/math]}
{[math]\frac{1}{2};\frac{2}{3};\frac{3}{4};\frac{4}{5};...[/math]}
Io x qnt riguarda il primo scriverei
{[math]x|x=\frac{1}{2},x[/math][math]\in[/math]N}
ma nn sò se va bn!
Grazie a tutti in anticipo

ciaooo...
ho trpp bisogno d 1 mano...nn riesco a svolgere delle disequazioni d 2 grado con i radicali...
sono queste:
1) 1(1+2√3x)+x(x-√2)+x³-√2(-1+x²+4√3)>x²(x-√2)+√2(√2+1)
2) √2x(1+√2x-√6/2)+x>√3/2+√2x
3) 1/7(x+21)²+5x(x/7+1/3)+13/4>(3-40x)

ciao se x favore potete aiutarmi non riesco a svolgere questa equazione
[math]\frac{x-x^2}{x-2\sqrt3}=\frac{x^2-x}{x+2\sqrt3}-2x[/math]
Aiuto!!!!
Determinre tutti gli eventuali asintoti
[math] y = x - \sqrt{x} [/math]

Mi risolvete questo problema??:
in un rombo la diffferenza delle lunghezze delle 2 diagonali e di 4 metri,e una e gli 8 fratto 9 del'altra.calcola il perometro e la misura della diagonale di un quadrato equivalente al rombo. PERFAVORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sia AOB un settore circolare di un centro O, di raggio AO = OB = r e di ampiezza 120°. Determinare sull’arco AB un punto P tale che, detta H la proiezione di P sulla corda AB, sia
AH + 3BH = (2√3 + 1) r.
La soluzione è angolo PAB = 45°.
Ho calcolato AB = √3r tramite il teorema della corda;
Ho trovato PH = r/2 tramite una formula dell’altezza di un segmento circolare a una base;
Dopo aver posto l’angolo PAB = x, ho calcolato AH = r/2 cotgx;
BH = AB – AH = r (√3 – 1/2cotgx);
Alla ...
Abbiamo un trapezio isoscele del quale conosciamo la base maggiore e i due lati obliqui.
Sappiamo inoltre che le diagonali sono perpendicolari ai lati obliqui.
Dobbiamo trovare area e perimetro.
Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarci? Grazie.

Ciao a tutti!
Allora rinfrescatemi un po' la memoria (vi posto anche un link per allenarvi nel caso ^^ e un utile tabella)
http://www.itg-rondani.it/dida/Matem/ip ... arab09.htm
Allora mi dovete spiegare se potete e se volete perché l'esercizio 3 dice che non è mai verificata tranne in 1.
Servendomi di quella tabella e cambiando segno mi trovo per nessun valore di x.
GRAZIE!

Salve a tutti, spero di non andare contro il regolamento del forum chiedendo la formula per trovare il segmento simmetrico A'B' rispetto a un punto P.... ricordo che ci sono varie formulette per trovare i simmetrici rispetto all'origine ecc....ma non ricordo come si trova rispetto a un punto!!!!!!!!!
Se è possibile, gradirei un aiuto....
Sto frequentando lo scientifico secondo anno , mi servirebbe la dimostrazione della posizione di circonferenze e rette. Tangente esterna secante
Grazie

ciao ragazzi potete aiutarmi...volevo sapere il dominio di questa funzione [math]\sqrt{ \frac{x^2+3}{2x}}[/math]

devo risolvere quest'equazione:
2x-1/3+(1-1/3)(x-1/5)=(x+1)(2-1/5)+3x-2/15
potete aiutarmi please!!!!'''
grazie a tutti

ciao vorrei un aiuto sul procedimento per calcolare il valore f(0) della funzione y=f(x)=x2-1/radice di x...dove x2 sta per x al quadrato..grazie in anticipo

ho un problema in pratica data l'espressione x+2=5x+4 devo rappresentarla su di un piano cartesiano,il problema sussisite nel torvare la y,che viene calcolata in una tabella a doppia uscita dando un valore qualsiasi ad x.Il problema è ke da qua in poi nn ricordo come si procede....per favore aiutatemi!

Salve a tutti
...come al solito cado sulle cose più semplici.
Stavo guardando un esercizio e non ricordavo per quali angoli fosse valida la funzione $senx<\frac{1}{sqrt(2)}$; dopo una ricerca veloce su wikipedia ho visto che $sin\frac{\pi}{4}=\frac{sqrt(2)}{2}$ (che è la stessa cosa).
Quello che non ho trovato è un procedimento logico per arrivarci, o forse non l'ho visto. L'unico spunto che ho trovato è che, avendo a che fare con una circonferenza unitaria, il congiungimento dei punti equivalenti agli angoli ...

non riesco a risolvere questo esercizio.qualcuno sa come si fa?
lim (1/2)^(2n^2-1) =0
n che va a +infinito
grazie grazie grazie