Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti sn giusy e sono appena entrata in questo forum ho bisogno di voi
ho un prof tutto per "la pressa" e vorrei spiegate alcune disequazione logaritmiche se potete ditemi si thanks!

ciao raga!! mi aiutate voi perfavore?? visto che il prof non spiega mai niente???
[math]\left\{\begin{3x + 2y + 4 = 0}\\x(2x - 1) - x^2 + y = x^2 + 2y + 3 [/math]
io ho proceduto così:
[math]\left\{\begin{3x + 2y = -4}\\2x^2 - x - x^2 + y - x^2 - 2y = 3 [/math]
[math]\left\{\begin{3x + 2y = -4}\\- x - y = 3 [/math]
[math]A= \begin{vmatrix} 3 & 2 \\ -1 & -1 \end{vmatrix} = -3 + 2 = -1 [/math]
[math]Dx= \begin{vmatrix} 4 & 2 \\ 3 & -1 \end{vmatrix} = -4 - 6 = -10 [/math]
[math]Dy= \begin{vmatrix} 3 & 4 \\ -1 & 3 \end{vmatrix} = 9 + 4 = 13 [/math]
[math]x = \frac{-10}{-1}= 10 [/math]
[math]y = \frac{13}{-1} = -13[/math]
MI AIUTATEEEEEEEEEE????????????????? PERFAVOREEEEEEEEE??????????????????? non porta!! dovrebbe portare 2 e -5; invece a me porta 10 e -13; can you help me?? please??

Holaa...sono da poco in questo forum, quindi spero di aver postato nella sezione giusta.
Comunque...oggi ho fatto un compito di mate, na vera merda ma vorrei almeno capire se quel poco che ho fatto è stato fatto bene o no. In pratica dovevo determinare dominio e positività:
$y=lg(1 - tgx)$
$y=sqrt(x^2 - 4x + 4)/(1 - x)$
Fatemi sapere grazie in anticipo

premetto ke io di fisica nn capisco niente -.-'
Le misure della lunghezza e della larghezza di un tavolo rettangolare sono 160 cm e 90 cm con l'errore del 2%. Calcolare la misura del perimetro e dell'area con l'errore assoluto.
Mi servirebbe x stasera per favore!!! *__*

Salve a tutti.
Ho un dubbio, che spero di chiarire, su questa funzione:
Trova i valori di $a$ e $b$ per la funzione $f(x)= ax^2-b$ sapendo che $f(0)=-2$ e $f(1)=4$
Dico subito che le funzioni, ad oggi, non ci sono state spiegate, ma ci è stato detto (cito testualmente) "arrangiatevi da soli". Per quanto riguarda funzioni "normali" del tipo con x e y, finora non ho risontrato problemi, e fortunatamente (per ora) nemmeno con il grafico di ...

ciao ho dei problemi con queste 2 equazioni
[math]\frac{1}{x+\sqrt{3}}+\frac{1}{x^2-3}-\frac{3(1+\sqrt{3)}}{x^2+3+2\sqrt{3}x}=0[/math]
[math]\frac{1}{x-\sqrt{2}}+\frac{2x}{x+\sqrt{2}}=\frac{2\sqrt{2}}{x^2-2}[/math]
grazie mille
salve a tutti ho questa equazione:
tg x/2 * cotg x=-1
allora l'ho trasformata in
tg x/2 * 1/tgx =-1
svolgendo i conti
arrivo a 3tgx=0 ma nel libro portac ome risultato x=+o- pigreco/4 +kpigreco...mi potete spiegare come dovrei risolverla?
-l'altro esercizio sarebbe
sen2x+sen3x+sen4x=0
sen2x=con le formule di duplicazione è uguale a 2cosx*senx
ma nel caso in cui ci sia 3x e 4x come devo svolgerla?
grazie a chiunque mi aiuti

Salve, oggi ho iniziato il tirocinio in una scuola superiore e il prof mi ha chiesto di preparare una lezione sui campi di esistenza.
Ho pensato innanzitutto di dare la definizione di campo di esistenza e poi spiegare come va calcolato per il vari tipi di funzione, cioè fratta, logaritmica, irrazionale e per le funzioni composte.
Pensate che vada bene, oppure dovrei fare diversamente?
Determina l'equazione dell'ellisse con i fuochi sull'asse delle ascisse, passante per il punto P(4;9/5) ed eccentricità e=4/5. Determina infine, l'equazione delle rette parallele all'asse X che staccano sull'ellisse corde di lunghezza 5/3√3. Grazie in anticipo

1) la somma e la differenza di due vettori hanno lo stesso modulo. quale vale l angolo dei due vettori?
a 0°
b 90°
c 180°
d in nessun caso la somma e la differenza di due vettori puo avere lo stesso modulo.
2) sono segnati i due vettori u ( 1,2)e v (3,6), le cui componenti sono riferite a un sistema cartesiano oxy. quanto vale il prodotto scalare u x v?
a 15
b 0
c 9
d -9

Buona sera, ho un problema nel risolvere la seguente disequazione: non mi viene in mente il modo in cui è possibile ridurla a prodotto di fattori.
Grazie per l'aiuto e un saluto a tutti!
8x^3-(x^2+7)^3>0

COme si risolve y=2/x?
[mod="Steven"]Benvenuto nel forum. Sposto il thread nella sezione riservata alle medie, e ti invito a essere un po' più chiaro in futuro, e meno striminzito.
Grazie [/mod]

Una sferetta metallica carica di massa 50g è posta sul piatto di una bilancia a molla(dinamometro).Supponendo che la carica elettrica della sferetta sia di 3,6x10alla-8c,quale valore segnerebbe l'ago della bilancia se al di sopra si essa avvicinassimo una seconda sferetta con carica elettrica di 4,9x10alla-6C a una distanza di 2,3cm? grazie in anticipo

Salve a tutti.
Chiedo il vostro aiuto per un semplice passaggio di un esercizio che mi sta facendo uscire matto... In pratica ho questo limite:
$\lim_{x \to \2} log_(1/3)(x+1) =-1$
Inizialmente semplicemente si pone $-1-epsilon < log_(1/3)(x+1) < -1+epsilon$ , e fin qui ci sono. Poi si fa il normale sistemino dei limiti, ma qui mi blocco in quanto dovrei trasformare il logaritmo in esponenziale e non ricordo come si fa, né riesco a trovarlo su internet e sul libro di testo. Potreste aiutarmi?
Il ...

cioa.. la profesoressa ha iniziato a spiegare goniometria.. ma non riesco a capire come si trova il seno e il coseno.. qualcuno potrebbe aiutarmi?! grazie mille in anticipo..

(16ˆ×)²ˆ×ˉ¹= [ (½) ˉ²]
3ˆ×²+5 / 27²ˆ× = 1 / 3ˆ×+¹
4ˆ×ˉ¹= 1/ 2ˆ×ˉײ
3ˆ×+² + 3ˆ×+¹ + 3ˆ×=351
4ˆ×ˉ¹+4ˆ×+4ˆ×+¹= 21 / 8
3ˆ×+¹+3ˆ×ˉ²+3ˆ×ˉ¹+3ˆ×+²=336
2²ˆ×+¹ + 4ˆ×ˉ¹ + 8²/³×=13
Aiutatemi per favore... se domani mi interroga è la mia fine... :'(
potete aiutarmi con questo moduletto?
|2-x|=-1 risultato impossibile!

ciao scusate ma nn so xkè nn mi trovo con queste equazioni.
In queste equazioni devo semplicemente calcolare il delta e poi calcolare somma e prodotto. xò nel calcolare il delta nn so xkè mi esce un'altra specie di equazione
[math]x^2-(a^2+b^2)x+a^2b^2=0[/math]
[math]x^2-(a-3)x-3a=0[/math]
poi nn so xkè ho difficoltà con questa equazione
[math]x^2-6x-k^2=0[/math]
grazie mille e scusate il disturbo

$\{(-ax_1+3x_3+ax_4=2), (ax_2-x_3+2ax_4=a), (ax_2+4x_3+ax_4=a-1):}$
nessuna delle due matrici è quadrata, così ho preso una delle sottomatrici 3x3 della matrice dei coefficienti e l'ho posta $!=0$ così esce che $5a^2 !=0$ e quindi $a !=0$ quindi per $a!=0$ il sistema è possibile e indeterminato (perchè i ranghi sono uguali), per a=0 mi viene che i due ranghi sono =1 e quindi ancora indeterminato... ??
ecco le tracce di alcuni esercizi he proprio non riesco a fare...se qualcuno mi da una mano a farli e me li spiega gliene sarei grata:(
1. data la funzione f(x)=log in base a di x verificare che :
f(x)+ f(x+1) = f[x(x+1)]
2. data la funzione f(x)=ax^2+bc^x (con c>0) determinare a b c in modo tale che risulti :
f(0)=5
f(1)=13
f(-1)=17/5
3. tracciare i grafici delle seguenti funzioni:
y= [1-2x]
y=[x^2-4]
y= [x+1]+[x-1]
y= [1+x-[x]]
ho msso le parentesi quadre ma stanno ad ...