Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buona sera, ho un problema nel risolvere la seguente disequazione: non mi viene in mente il modo in cui è possibile ridurla a prodotto di fattori.
Grazie per l'aiuto e un saluto a tutti!
8x^3-(x^2+7)^3>0
COme si risolve y=2/x?
[mod="Steven"]Benvenuto nel forum. Sposto il thread nella sezione riservata alle medie, e ti invito a essere un po' più chiaro in futuro, e meno striminzito.
Grazie [/mod]
Una sferetta metallica carica di massa 50g è posta sul piatto di una bilancia a molla(dinamometro).Supponendo che la carica elettrica della sferetta sia di 3,6x10alla-8c,quale valore segnerebbe l'ago della bilancia se al di sopra si essa avvicinassimo una seconda sferetta con carica elettrica di 4,9x10alla-6C a una distanza di 2,3cm? grazie in anticipo
Salve a tutti.
Chiedo il vostro aiuto per un semplice passaggio di un esercizio che mi sta facendo uscire matto... In pratica ho questo limite:
$\lim_{x \to \2} log_(1/3)(x+1) =-1$
Inizialmente semplicemente si pone $-1-epsilon < log_(1/3)(x+1) < -1+epsilon$ , e fin qui ci sono. Poi si fa il normale sistemino dei limiti, ma qui mi blocco in quanto dovrei trasformare il logaritmo in esponenziale e non ricordo come si fa, né riesco a trovarlo su internet e sul libro di testo. Potreste aiutarmi?
Il ...
cioa.. la profesoressa ha iniziato a spiegare goniometria.. ma non riesco a capire come si trova il seno e il coseno.. qualcuno potrebbe aiutarmi?! grazie mille in anticipo..
(16ˆ×)²ˆ×ˉ¹= [ (½) ˉ²]
3ˆ×²+5 / 27²ˆ× = 1 / 3ˆ×+¹
4ˆ×ˉ¹= 1/ 2ˆ×ˉײ
3ˆ×+² + 3ˆ×+¹ + 3ˆ×=351
4ˆ×ˉ¹+4ˆ×+4ˆ×+¹= 21 / 8
3ˆ×+¹+3ˆ×ˉ²+3ˆ×ˉ¹+3ˆ×+²=336
2²ˆ×+¹ + 4ˆ×ˉ¹ + 8²/³×=13
Aiutatemi per favore... se domani mi interroga è la mia fine... :'(
potete aiutarmi con questo moduletto?
|2-x|=-1 risultato impossibile!
ciao scusate ma nn so xkè nn mi trovo con queste equazioni.
In queste equazioni devo semplicemente calcolare il delta e poi calcolare somma e prodotto. xò nel calcolare il delta nn so xkè mi esce un'altra specie di equazione
[math]x^2-(a^2+b^2)x+a^2b^2=0[/math]
[math]x^2-(a-3)x-3a=0[/math]
poi nn so xkè ho difficoltà con questa equazione
[math]x^2-6x-k^2=0[/math]
grazie mille e scusate il disturbo
$\{(-ax_1+3x_3+ax_4=2), (ax_2-x_3+2ax_4=a), (ax_2+4x_3+ax_4=a-1):}$
nessuna delle due matrici è quadrata, così ho preso una delle sottomatrici 3x3 della matrice dei coefficienti e l'ho posta $!=0$ così esce che $5a^2 !=0$ e quindi $a !=0$ quindi per $a!=0$ il sistema è possibile e indeterminato (perchè i ranghi sono uguali), per a=0 mi viene che i due ranghi sono =1 e quindi ancora indeterminato... ??
ecco le tracce di alcuni esercizi he proprio non riesco a fare...se qualcuno mi da una mano a farli e me li spiega gliene sarei grata:(
1. data la funzione f(x)=log in base a di x verificare che :
f(x)+ f(x+1) = f[x(x+1)]
2. data la funzione f(x)=ax^2+bc^x (con c>0) determinare a b c in modo tale che risulti :
f(0)=5
f(1)=13
f(-1)=17/5
3. tracciare i grafici delle seguenti funzioni:
y= [1-2x]
y=[x^2-4]
y= [x+1]+[x-1]
y= [1+x-[x]]
ho msso le parentesi quadre ma stanno ad ...
Se trovo scritto "proiettare il punto sulla retta...", non vuol dire necessariamente che quella proiezione è di 90° ? Non tutte proiezioni sono ortogonali, giusto?
[mod="Steven"]Titolo modificato. Era "dubbio".[/mod]
Data una circonferenza di centro O e diametro AB=2r si tracci la tangente t a detta circonferenza nel punto A. Preso un punto P sulla semicirconferenza si tracci la perpendicolare PH alla retta t.
Dimostrare che la semiretta AP è bisettrice dell'angolo HPO
posto PH=x esprimere in funzione di x l'area y del quadrilatero AOPH
Determinare per quali valori di x l'area y=f(x) è massima.
Per il primo punto non ci sono problemi con Talete e Angoli opposti al vertice viene subito.
per il ...
ragazzi quest'anno devo fare il 4 anno del liceo scien. bhè sn curioso di sapere quale sarà il programma nuovo di quest'anno??...io ho ripetuto la geomentria analitica ma mi hanno detto che ho sbagliato...qual'è saranno i primi argomenti?' vorrei inziarli a vedere un pò in anteprima se si può....nn sò incollate qlk link x iniziare a capire. grazie.ciao
Ciao a tutti!
Oggi ci hanno assegnato molti esercizi sulle disequazioni di secondo grado, e due di questi li ho sbagliati, probabilmente per distrazione. Se qualcuno li potesse controllare, mi farebbe un grande favore!
Sono questi:
1)
[math]\begin{cases} x^2 - 5x + 6 > 0 \\ (2x-3) (x+1) < 0 \end{cases} [/math]
La prima mi ha dato come soluzioni 3 e 2, l'altra 3/2 e - 1, solo che le 4 linee nel grafico non si incontrano mai, in quanto nelle prime due c'è > e nelle altre
Ragazzi aiuto... aiutatemi a svolgere i seguenti problemi...
Il trapezio isoscele ABCD è formato da tre triangoli isosceli congruenti, ciascuno dei quali ha il perimetro di 429 cm e il lato obliquo è i 5/3 della base. Calcola il perimetro del trapezio. [627 cm]
In un trapezio isoscele la somma delle basi misura 72 cm e la loro differenza 16 cm. Sapendo che il lato obliquo è 3/4 della base maggiore, calcola la misura di un lato di un esagono regolare avente il perimetro uguale a ...
:hiCiao!!Ho tantissimi compiti x domani!Mi aiutate a farli??
Trasforma in frazioni
8,32 %
0,038%
6,51 (1 periodico)
4,9 (9 periodico)
12,3 (periodico)
15,36
0,017
1,035
Calcola il M.C.D e il m.c.m.
76 ; 124
153 ; 38
17;48
Son x domani!Grazie Ciaooo
hey ciao..mi servirebbe per favore un aiuto su una cosa che so che è una cavolata però non mi ricordo come si fa:(..devo svolgere x3-2x+1..grazie mille..
salve, mi servirebbe una precisazione su un determinato esercizio;
sec alfa = 17/8 ,quanto è alfa? come dovrei svolgerlo fin quando era sen alfa = x riuscivo a farlo con questo non riesco a trovare un modo per risolvelrlo.
sarei molto grato se mi aiutaste.
ciao a tutti..mi servirebbe un aiuto su una cosa che so che è una cavolata però non mi ricordo come si fa=(devo risolvere x3-2x+1..grazie mille...
buonasera ragazzi potete aiutarmi a svolgere questo problema?
due sfere conduttrici identiche inizialmente scariche di massa m=500g vengono a contatto in momenti successivi con un' altra sfera identica alle precedenti dotata di carica Q=4.8*10^-7.
Dopo il contattosi trovano a una distaza di 3 cm. determina:
1)la carica sulle due sfere dopo il contatto
2)la forza elettrica con cui le due sfere si respingonodopo il contatto
3)l'accelerazione con cui la prima si allontana dalla seconda, ...