Disequazioni
Fai l'esempio di un sistema di disequazioni il cui insieme delle soluzioni sia rappresentabile con un segmento.
questo è il problema!!!io non ho capito anche perchè poi ce ne sono altri che mi chiedono una semiretta o un insieme vuoto....chi di voi può darmi delucidazioni?ringrazio anticipatamente!
questo è il problema!!!io non ho capito anche perchè poi ce ne sono altri che mi chiedono una semiretta o un insieme vuoto....chi di voi può darmi delucidazioni?ringrazio anticipatamente!
Risposte
penso che significhi una cosa semplice... cioè due disequazioni già risolte:
${[x>=1], [x<=5] :}$. hai capito qual è la soluzione del sistema?
se invece scrivi (invertendo una o entrambe le disequazioni), ottieni gli altri casi:
${[x<=1], [x<=5] :}$
${[x>=1], [x>=5] :}$
${[x<=1], [x>=5] :}$
ho scritto anche l'uguale per comprendere gli estremi, ma penso che per il prof. vada bene anche se metti solo > o <, senza =.
che cosa varia nei quattro esempi?
devi notare che 1 è minore di 5.
spero che ti sia stato utile. se ti serviva qualche "esercizio vero", facci sapere. ciao.
${[x>=1], [x<=5] :}$. hai capito qual è la soluzione del sistema?
se invece scrivi (invertendo una o entrambe le disequazioni), ottieni gli altri casi:
${[x<=1], [x<=5] :}$
${[x>=1], [x>=5] :}$
${[x<=1], [x>=5] :}$
ho scritto anche l'uguale per comprendere gli estremi, ma penso che per il prof. vada bene anche se metti solo > o <, senza =.
che cosa varia nei quattro esempi?
devi notare che 1 è minore di 5.
spero che ti sia stato utile. se ti serviva qualche "esercizio vero", facci sapere. ciao.
grazie mille ora mi è chiaro....avevo pensato ad una cosa simile ma credevo fosse sbagliata.grazie davvero
prego!