Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Devo studiare la positività di questa funzione: $y=x/(x^4-16)$
N>=0; $x>=0$
D>0; $x^4-16>0$
fin qui credo di aver fatto tutto bene, arrivando alla positività del denominatore facendo i calcoli viene che D>0 quando x è maggiore di più o meno 2. Come traccio il grafico?

Ciao a tutti! Ho provato e riprovato, ma non so come risolvere questo sistema.
$\{((x+a)/(2a-1) + (y-a)/(2a+1)= (2a(a+2))/(4a^2-1)),(x^2-y^2=2a^2):}$
Cercando di ridurre in forma normale la prima equazione, ottengo:
$(x+a)(2a+1) +(y-a)(2a-1)= 2a^2+4a$
$2ax+x+2a^2+a+2ay-y-2a^2+a=2a^2+4a$
$x(2a+1)+y(2a-1)=2a(a+1)$
A questo punto isolando una delle due incognite, per poi sostituire nella seconda equazione, mi verrebbe una cosa mostruosa che non so continuare:
$\{( x = (2a^2+2 -y(2a-1))/(2a+1)), (((2a^2+2 -y(2a-1))/(2a+1))^2- y^2=2a^2):}$
Dove sbaglio?
non mi dite niente ma quando capisco qualcosa ne spiegano un altra uff
cmq a me questo viene impossibile ma deve venire X=+-1
|1-x2|< o uguale di 0
scusate ma non riesco proprio ad afferrare il concetto:
se io ho
|x2-4|>4+2x
è un modulo come si risolve?
se mi aiutate grazie:D

lucia sta giocando sulla spiaggia a lanciare una biglia lungo una pista disegnata sulla sabbia.la biglia di massa 10g viene frenata dalla forza di attrito di 7,8 x10-2 dovuta alla sabbia dopo aver percorso 55 cm
calcola la velocità con cui è lanciata la biglia?risultato 2,9m/s2
un'automobile di massa 1000kg viaggia nel traffico urbano a una velocità di 54 km/h. davanti a lei il semaforo diventa rosso e l'auto frena e si arresta in 16metri
qual'e il valore della forza frenante? risultato ...
[math]\frac{x-3a}{2-a}[/math][math] +\frac{x-2a a-1}{4-4a+a^2}[/math]=1[/math]

è sulle disequazioni........eccolo......
al centro di una piazza rettangolare larga 10 m e lunga 6 m si trova un'aiuola anch'essa rettangolare e di dimensioni dimezzate rispetto a quelle della piazza. si vuole ingrandire l'aiuola aumentando le dimensioni delle sua recinzione di una stessa quantità. i tecnici del comune pongono come vincoolo che l'area occupata dal''aiuola sia maggiore di 1/3 della superficie della piazza, ma minore dei 27/60 della stessa. di quanto è possibile aumentare le ...
mi sapete dire risolvendolo perchè questo valore assoluto è impossibile
|2-x|=-1
idem per questo
|4-x+x2|+5=0

salve a tutti spero k mi sarete di aiuto ...allora:
1-se i valori della massa e del raggio della terra fossero uguali rispettivamentea 4 e a 2 volte i valori reali,di quale fattore verrebbe alterata la forza gravitazionale terrestre?
a) 1/4
b) 1/2
c) 4
d)non subirebbe alcuna variazione
2- Un uomo pesa 686 N,determinare il suo peso a 20'000 m sopra il livello del mare.
3 A che distanza dalla superficie della terra deve trovarsi una pesona affinchè il suo peso si dimezzi?
4 3 ...
una slitta scivola senza attrito giù da una collina coperta di ghiaccio.se la slitta parte da ferma dalla cima della collina,la sua velocità in fondo alla collina è di modulo 8.50m/s.
in una seconda corsa,la slitta parte cn una velocità iniziale di modulo 1.50m/s dalla cima della collina.
qnd raggiunge il fondo, il modulo della sua velocità sarà di 10.0m/s,più di 10.0m/s o meno di 10.0m/s?
trova la velocità dell slitta in fondo alla collina dp la seconda corsa.
risultato:
la velocità ...

$atan(3/5*tan(50°))$
È possibile scriverla in una forma più bella e sintetica? Mi piacerebbe poter "portar fuori" il 50°, ma non sono riuscito in alcun modo, ma forse è solo colpa della ruggine.
Grazie

Salve, quest'anno ho iniziato a studiare le derivate, devo dire non senza problemi...il fatto è che anche i limiti fatti l'anno scorso non li ho proprio assimilati a dovere, ed adesso mi ritrovo a non sapere il perché di un risultato non sapendo fare un limite.
In pratica si tratta della dimostrazione delle funzioni continue ma non derivabili, la funzione considerata è:
f(x)=$x^2+|x-1|$
Vien detto che per x0=1, il rapporto incrementale ha limite destro e sinistro diversi, ...
Devo trovare i punti di intersezione tra queste due curve: x^2 + y^2 = 25 (circonferenza) e y = -(5/2)x^2 + (21/2)x - 5 (parabola)... Non esiste un metodo per evitare tanti calcoli?
Alla fine trovo x(5x^3 - 42x^2 + 109x - 84) = 0; Quindi un punto di intersezione è (0;-5), ma all'altro fattore non riesco ad applicare la Regola di Ruffini...
Data l'equazione dell'ellisse: x²/36+y²/16=1. , indica con F1 ed F2 i suoi fuochi. Sia A il punto dell'ellisse del 1° quadrante avente ordinata 2√3.
1) Scrivi l'equazione della tangente t dell'ellisse in A.
2) Determina l'equazione della bisettrice s dell'angolo F1 A F2 e verifia che è la retta perpendicolare a t in A.
[mod="Steven"]Titolo corretto (no maiuscolo e "aiuto", per favore)[/mod]

Salve, se io so che un angolo diciamo a è tale che a=arctangente5/12 come faccio a conoscere l'angolo senza usare la calcolatrice? Che procedimento devo seguire? Se avessi avuto arcoseno=1/2 avrei trovato l'angolo di 30 gradi perchè so che il seno a 30 gradi è 1/2 ma se,come in questo caso,non riesco a collegare 5/12 con nessun angolo conosciuto che devo fare (senza usare la calcolatrice)?
vi prego aiutatemi! la mia prof di matematica ci ha lasciato 1 esercizio di matematica (geometria analitica) e non lo ha mai spiegato mi serve x domani questo è l'esercizio:
trova per quali valori di "k" la seguente equazione rappresenta una circonferenza:
x al quadrato +y al quadrato -2ky+y-4=0
grazie

in un triangolo rettangolo i due cateti misurano 30 cm e 40 cm.Calcola la misura dei cateti di un triangolo simile avente l'ipotenusa lunga 60 cm.
spero mi aiuterete.
[mod="@melia"]Intanto togliamo il grassetto[/mod]

Salve, sul mio libro di matematica ho trovato il titolo di questo esercizio:Risolvere un triangolo rettangolo essendo dati:
a=10
b+c=5(1+RAD3)
queste due uguaglianze sono scritte come sistema e non riesco a capire cosa devo fare. Ringrazio tutti quelli disposti ad aiutarmi.
Sono queste
2m-2^2(x-m)=-3^2+4(2x+m) risultato a
3x-5a=2(x-a)-(a+x) risultato a
grazie x le risposte

Ciaoa tutti!Ho tantissimi esercizi di matematica potete risolvermi questi x favore??
Esegui i sseguenti problemi ricoorendo al M.C.D. o al m.c.m.
1)Considera tre nastri lunghi rispettivamente 128 cm , 96 cm e 72 cm;immagina ora di tagliare questi nastri in modo da ottenere il minor numero possibile di striscie tutte uguali e da non lasciare avanzi: quanto sarà lunga ogni striscia?Quante saranno in tutto le striscie?
2) Tre orologi , dotati di suoneria , sono costruiti in modo tale ...