Domanda veloccissima mate

Diabloman
raga non mi ricordo una cippa..se ho Radice quadrata di (k+5) alla seconda + 36

come cavolo viene??? devo usare il valore assoluto no???

la disequazione completa è cosi:
N: |3k|
D: sqrt[(k+5)^2+36]

tutto < 3

Risposte
walter891
mi sa che stai sbagliando l'impostazione dell'esercizio perchè prima di risolvere una disequazione fratta devi portare tutti i termini al primo membro lasciando $0$ a destra

Diabloman
ho trovato miei vecchissimi appunti e l'ho risolta te la scrivo e vedi se è possibile una cosa cosi.. inanzi tutto è f(x) faccio N e D
N: 3k<-3 U 3k>3-------k<-1 U k>1
D: sqrt[(k+5)^2+36]-------(k+5)^2+6^2>0 perche sqrt[0]=0 quindi per ogni valore di k

metto tutto sullo stasso grafico e viene verificata tra valori compresi tra -1 e 1

blackbishop13
scusa ma mi pare che hai detto che la tua disequazione di partenza era:

$|3k|/(sqrt((k+5)^2+36))<3$

giusto? la soluzione la trovi dividendo per $3$, infatti $|3k|/3=|k|$
moltiplicando entrambi per la radice, che come hai notato, in questo caso è positiva per ogni $k$, quindi diversa da 0

ottieni $|k|
siccome primo e secondo membro sono positivi o nulli, puoi elevare al quadrato e resta
$10k+61>0$ e quindi $k> -61/10$

Nicole931
dovevi seguire il suggerimento di Walter89, portare il 3 al primo membro e ridurre tutto allo stesso denominatore
è vero che il denominatore è positivo per ogni valore reale di k, in quanto si tratta della somma tra un quadrato ed un numero positivo, quindi devi preoccuparti solo di risolvere il numeratore:
$|3k|-3*sqrt((k+5)^2+36)>0$
puoi dividere tutto per 3, portare la radice a destra del segno di > e poi elevare tutto al quadrato
in questo caso non sono necessarie le condizioni di esistenza perchè |3k| e il radicando sono sicuramente positivi

Teuliello
scusate ma la disequazione non deve essere scomposta prima di essere elevata al quadrato? |X|> K corrisponde al sistema x>K e x<-K ??

Nicole931
temo che tu abbia le idee un po' confuse
qui si tratta di una disequazione irrazionale, cioè una disequazione che presenta l'incognita anche sotto radice
prova a riguardare la teoria, e vedrai che , prima di elevare tutto al quadrato, si dovrebbero mettere le condizioni di esistenza del radicando (ponendolo $>=0$) e controllare il segno di ciò che è fuori radice, ma in questo caso non ce n'è bisogno, in quanto si tratta di due quantità sicuramente positive

Teuliello
si si lo so come si svolge una disequazione irrazionale =) dubbio risolto ;-)

G.D.5
Io però avrei dato come primo consiglio quello di usare o il MathML o il TeX, dato che abbiamo due compilatori di formule usarne alemno uno non credo farebbe schifo alla comunità.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.