Calcolo area massima

FedeEeE051
Ciao!

Problema di secondo superiore sul quale sono incastrato da ieri sera.

Viene dato un triangolo isoscele ABC di base AB lunga 12, lati obliqui BC e CA lunghi 10 e altezza AH lunga 8. Viene tracciato un segmento DE parallelo alla base AB.

Calcolare la lunghezza di DE tale che l'area del triangolo DEH sia massima (D ed E appartenenti ai lati obliqui, ovviamente).

N.B.: essendo secondo superiore, NON si possono usare trigonometria, derivate e altri argomenti degli anni successivi!

La risoluzione dovrebbe passare per la determinazione di una certa x dalla quale ricavare un'equazione di parabola y= -ax^2+bx+c nella quale y rappresenta l'area.
Ho problemi ad identificare la giusta x in pratica...

Grazie!

Risposte
gugo82
Le scelte ricadono o sulla lunghezza di $DE$ oppure sulla lunghezza dell'altezza $HK$ del triangolo $DHE$ relativa alla base $DE$... Prova.

FedeEeE051
Allora...
Pongo DE = x.

Siccome DE è parallelo alla base, vale la proporzione AB:DE=CH:CK. Quindi CK = CH*x/AB = (8/12)*x = (3/4)x.
Il triangolo DEH ha altezza HK pari a CH-CK, quindi HK = 8 - (3/4)x.

A questo punto calcolo l'area: y = [x * (8 - (3/4)x)] / 2 e ottengo y = -(3/8)x^2 + 4x.

Si ha l'area massima ymax = yvertice per x = xvertice; quindi xv = -b/2a = -4 / -(3/4) = 16/3.

Il risultato dovrebbe però venire 6.
Cosa ho sbagliato?

gugo82
Mmmm... "Ad occhio", cioè senza far conti, direi che sono sbagliati sia il tuo che quello del testo.
Credo l'area massima sia $12$, cioè $1/4$ dell'area del triangolo grande, presa nella situazione "più simmetrica possibile", cioè quando $DE=1/2 AB$ è la congiungente dei punti medi dei lati obliqui.

Tra un po' vedo di fare i conti... Intanto, ricontrolla i tuoi. :wink:

Ah, una cosa: ma l'altezza assegnata è davvero $AH$ relativa al lato obliquo $BC$?
Io l'avevo preso come un errore di battitura, ma meglio chiedere...

@melia
Cosa ho sbagliato?

1. a scrivere che l'altezza di 8 cm sia AH, mentre è CH a misurare 8 cm, lo dice il teorema di Pitagora
2: $8/12=2/3$ e non $3/4$

FedeEeE051
"gugo82":
Ah, una cosa: ma l'altezza assegnata è davvero $AH$ relativa al lato obliquo $BC$?
Io l'avevo preso come un errore di battitura, ma meglio chiedere...

Ho scritto male perché il testo era nel libro e l'ho riscritto a memoria,era ovviamente CH, relativa alla base assegnata AB.

"@melia":
Cosa ho sbagliato?
2: $8/12=2/3$ e non $3/4$

...e infatti porta!
Incredibile,ho fatto e rifatto i conti,sono diventato scemo, e poi c'era ancora un problema così stupido... #-o
In ogni caso, adesso ci siamo, il risultato corretto è 6 cm.

Grazie a tutti per l'aiuto! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.