Problema di geometria.

angela.russotto
Testo: Il satellite in figura si trova in un punto P tale che le semirette di origine P tangenti alla superficie terrestre formano un angolo di 36°. Determina la percentuale del meridiano passante per Q ed R che può captare gli eventuali segnali emessi dal satellite.
Ragionamento: So che un meridiano è un arco che congiunge i due poli e credo di poter dire anche che PQ $ ~= $ PR in quanto segmenti di tangente. A questo punto mi sono bloccato perchè sinceramente non ho capito cosa mi si richiede esattamente e come trovarlo. Voglio precisare che si tratta di un problema di geometria piana.

Risposte
ghira1
Se "O" è il centro della Terra, che angolo è QOR?

angela.russotto
"ghira":
Se "O" è il centro della Terra, che angolo è QOR?

Allora,l'angolo QOR dovrebbe essere di 144°,quindi?

axpgn
E che percentuale è $144$ su $360$ ?

ghira1
"axpgn":

O su 180? Ho appena controllato e mi pare che sia 180.

angela.russotto
"axpgn":

40%,ma non ho capito cosa abbiamo trovato...cosa c'entra il meridiano passante per Q ed R con l'angolo $ hat(QOR ) $ ?

ghira1
"zaser123":
cosa c'entra il meridiano passante per Q ed R con l'angolo $ hat(QOR ) $ ?

Diccelo tu!

axpgn
@zaser123
Cos'è un meridiano? Geometricamente s'intende ...

angela.russotto
"axpgn":
@zaser123
Cos'è un meridiano? Geometricamente s'intende ...

Sul libro di geometria non ho trovato nessuna definizione,ho cercato su internet e da quanto ho capito un meridiano è la semicirconferenza che delimita un qualsiasi semipiano passante per i poli di una sfera e che si origina dall'asse di rotazione della sfera stessa.

axpgn
"zaser123":
... e da quanto ho capito un meridiano è la semicirconferenza ...

E quindi che angolo sottende una semicirconferenza?

angela.russotto
"axpgn":
[quote="zaser123"]... e da quanto ho capito un meridiano è la semicirconferenza ...

E quindi che angolo sottende una semicirconferenza?[/quote]
Correggimi se sbaglio: stiamo attuando una semplificazione considerando la terra piatta e stiamo prendendo in considerazione il piano passante per il centro della terra che interseca l'arco QR; l'arco QR è una parte del meridiano?

ghira1
Piatta??

axpgn
Come complicarsi la vita :roll:

La semplificazione non la facciamo noi, l'ha fatta il libro che presenta un disegno (fatto male o è la foto?) con la Terra che è un cerchio (quindi la Terra "vera" a 'sto punto non c'entra più) e il meridiano è la semicirconferenza che parte dal punto "più in alto" e arriva al punto "più in basso".
Sono semplificazioni tipiche di questi esercizi "base" in cui si idealizzano tante cose ...

Cordialmente, Alex

gugo82
Poi dice "Ma da dove verranno mai fuori tutti 'sti terrapiattisti?"... :lol:

angela.russotto
"axpgn":
Come complicarsi la vita :roll:

La semplificazione non la facciamo noi, l'ha fatta il libro che presenta un disegno (fatto male o è la foto?) con la Terra che è un cerchio (quindi la Terra "vera" a 'sto punto non c'entra più) e il meridiano è la semicirconferenza che parte dal punto "più in alto" e arriva al punto "più in basso".
Sono semplificazioni tipiche di questi esercizi "base" in cui si idealizzano tante cose ...

Cordialmente, Alex

Abbi pazienza,voglio capire bene.
1) Il meridiano in questo caso è la semicirconferenza che posso tracciare a partire dal "punto più in alto del cerchio" fino ad arrivare al "punto più in basso del cerchio".
2) L'arco QR è naturalmente parte di questo meridiano.
Ragionamento:
Se l'arco QR coincidesse con il meridiano l'angolo al centro sarebbe di 180°,ma quest'ultimo è di 144°; visto che vi è proporzionalità tra un angolo al centro e l'arco su cui l'angolo insiste,posso dire che l'arco QR è pari all'80% del meridiano colpito dal segnale satellitare (144 è l'80% di 180).
Perchè devo considerare l'angolo giro ? Il problema dice di determinare la percentuale di meridiano passante per Q e R,quindi valuto il meridiano dell'emicerchio dove ho l'arco QR...cosa c'entra l'altra metà del cerchio?

Bokonon
Concordo con ghira, 144/180.
L'intera circonferenza sono 2 meridiani.

axpgn
Ho dato per scontato che il meridiano fosse un cerchio massino (perché di fatto così viene presentato) ma, formalmente, è solo una semicirconferenza.

Ma, in definitiva, qual è la soluzione del libro?

angela.russotto
"axpgn":
Ho dato per scontato che il meridiano fosse un cerchio massino (perché di fatto così viene presentato) ma, formalmente, è solo una semicirconferenza.

Ma, in definitiva, qual è la soluzione del libro?

40%

axpgn
Eh, beh, allora avevo ragione io :-D

Bokonon
"axpgn":
Eh, beh, allora avevo ragione io :-D

Quindi Greenwich e il meridiano 180° che passa sul pacifico sono il medesimo meridiano.
Molto istruttivo...cambierò l'ora in pacific time.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.