Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Come faccio a dimostrare che questa $ y = (ax + b) / (cx + d) $ sia una conica con Delta > 0.
Ho provato a cercare qualcosa in rete o sul mio libro di testo, ma non ho trovato nulla.
Una conica ha particolari condizioni?
Dividendo numeratore e denominatore per x si trova una parabola di questo tipo $ Yc = ax^2 + x(b-d)$ , ma come faccio a dimostrare che abbia Delta > 0 ?

Ciao ragazzi la prof ha spiegato los tudio di una funzione ... non tutto l'argomento pero'... ma io non ho capito bene e adesso non so fare gli esercizi aiutatemi vi prego !!!
a. $ (x)^(<2>) +(y)^(<2>) - 4x = 0 <br />
b. $ y=(x)^() - 2x $ $
c. $ (x)^(<2>) - (y)^(<2>)= 9 $
l'esercizio dice: traccia i grafini corrispondenti alle equazioni quali di queste rappresentano una funzione ?
riguardo lo studio della funzione abbiamo studiato solamente:
1.natura funzione
2. grado funzione
3.simmetrie funzione pari\ ...
allora do direttamente i dati!!!!1
DATI
b-h=20cm
b=3/8h
RICHIESTA
area?
2)
DATI
C=56cm
C=28/5 c
RICHIESTA
area?
GRAZIE
Aggiunto 3 ore 19 minuti più tardi:
no cateto
(4-3/4):(2/3+1/5)=X:(1-1/3x6/5)
Aggiunto 22 ore 36 minuti più tardi:
grazie millee!!!!

Cari amici,
mi scuso per il disturbo, ma o do i numeri io o non capisco se i risultati che mi sta dando il libro siano giusti per un'altra equazione complessa apparentemente molto semplice: $z^8+15z^4-16=0$. Il libro dà come soluzioni $+-1, +-i$. che risultano anche a me. e $2(+-1+-i)$, che non mi torna affatto...
Ponendo $w=z^4$ mi sembra che abbiamo che
$w^2+15w-16=0 iff w=(-15+-sqrt(15^2+4·16))/2=(-15+-17)/2=\{(1),(-16):}$
Procedendo a calcolare i valori di z per w=1 e per w=-16 mi sembra che sia giusto dire ...
Salve;
Avreste dispense sulle disequazioni irrazionali fratte: ??
dell tipo :
$ f(x)/sqrtg(x)>0$ o $ sqrtf(x)/sqrt g(x)>0 $ o $ sqrtf(x)/ g(x)>0$
in alternativa una linea teorica per risolverle....perchè tra i miei appunti mi son accorto che manca questa parte ;
grazie; siete di aiutissimo .

Ciao a tutti, non capisco come risolvere i due seguenti sistemi. In entrambi sistemi ho un'equazione di primo grado ed un'altra di secondo grado. Ho provato varie strade. Le formule di Waring non sembrano adatte a risolvere queste due equazioni, così ho pensato alla semplice sostituzione. Però ho fatto confusione.
Siccome non so scrivere i sistemi con il linguaggio informatico scrivero prima una e poi l'altra equazione di un sistema, e lo stesso nel secondo sistema.
SISTEMA ...

Aiutooo (52193)
Miglior risposta
PROBLEMI KON DISEGNI XFAVORE ......1°.IN UN TRIANGOLO UN LATO MISURA 44 CM E IL PERIMETRO è 128 CM.SAPENDO CHE LA DIFFERENZA DEGLI ALTRI DUE LATI è 8 CM,CALCOLANE LA MISURA.............. (ANKE KUESTO KON DISEGNO)....2° IN UN TRAPEZIO ISOSCELE LA BASE MAGGIORE MISURA 14 CM E LA MINORE è LA METà DI ESSA.SAPENDO CHE LA MISURA DI CIASCUN LATO OBLIQUO è IL TRIPLO DI QUELLA DELLA BASE MINORE,CALCOLA IL PERIMETRO DEL TRAPEZIO. ..................GRX IN ANTICIPO...E SONO DELLA SECONDA MEDIA.

Ne ho svolto altre 20 senza nessun problema, poi adesso con questa proprio non mi viene in mente nessuna soluzione!!
$3x^3$ + $2x^2$ - 17x + 12
ps: sono in seconda superiore non so se questa è la categoria giusta!
grazie!
equazioni di primo grado aiutatemi
es n 1) (x+2)(x-2)-(x+1/2)al quadrato >1/2(x-1)
es n 2) 2/7(2-x)-1/7(2x-1/2)+1/2(1/5-x)>0
Aggiunto 5 ore 8 minuti più tardi:
il risultato della prima è x
in un quadrilatero inscritto in una circonferenza due angoli consecutivi misurano 42° e 107°, quanto misurano gli altri angoli
Non riesco proprio a fare questa espressione insiemi N se qualcuno mi può spiegare i passagggi mi farebbe molto molto piacere
{(9➁)➅×27➃÷{[(3➁)➄]➂}➂÷[(3➂)➁×27➂]➄÷[(9➁)➂]➄}
Grazie
Aggiunto 10 ore 50 minuti più tardi:
si scusa non ho tutti i simboli in computer, non ho capito come attivarli, il numero nel tondino è la potenza. Grazie
Due tronchi di autostrada misurano in tot 143km. Sapendo che la diff. tra le due lunghezze è 121 km calcolare qnt è lungo ciaskuno dei due pezzi di autostrada,.,.

1) come si trova un cateto sapendo solo l'area
2) come si calcola le misure delle proiezione dei cateti sull'ipotenusa?
Salve avrei un pò di domande da povi.
avendo $[-3x^2+6x+9]/(3 ^3sqrt((-x^3+3x^2+9x+5)^2) ) >0$
il numeratore si può semplificare con il 3 a denominatore in modo che diventi $ [-x^2+2x+3]/(^3sqrt((-x^3+3x^2+9x+5)^2) ) $ o no?
cmq passiamo alla disequazione e nello specifico al denominatore
escludendo la radice cubica ci resta $(-x^3+3x^2+9x+5)^2$ che già so essere $[ ( x+1)^2 (5-x)]^2$
domanda: io non conosco la formula per svolgere il quadrato di questo polinomio :
potremmo fare così $[(x+1)^4 * (5-x)^2] = [( a^4+4a^3b+6a^2b^2+4ab^3+b^4)* ( x^2-10x+25)] $ ??
o c'è un modo più ...
VALORE DI DUE NUMERI
Miglior risposta
La somma di due numeri è 76, il secondo supera il primo di 14. Calcolare il valore dei due numeri..

come si misura il calore delle stelle?
Aggiunto 1 giorni più tardi:
entrambe grazie anche se non so cosa sia il calore emesso per unità di tempo... :)
area poligono irregolare senza dati?

Sistemi di disequazioni irrazionali
Miglior risposta
come faccio a risolvere questo sistema???