Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
skelly
URGENTE! Please Miglior risposta
Potete dimostrarmi: Dato un triangolo ABC, si indichi con O il centro della circonferenza passante per A, B, C. Provare che l'angolo ACB è la metà di uno dei due angoli al centro AOB. Sia AB il diametro di una circonferenza di centro O e sia CD una corda perpendicolare ad AB nel punto H. Dimostra che il quadrato costruito su CD è quadruplo del rettangolo avente i lati congruenti a BH e AH. (con disegno se possibile). Grazie 1000, è davvero urgente!! :hi
1
15 set 2010, 20:24

elisaviola92
Ragazzii ho bisogno di voi in matematica.. Sono una frana... Sapete risolvere qst studio di funzione: y= x/x-2
1
15 set 2010, 14:31

..nanetta..
ragazzi mi aiutate nn riesco a capire le equazioni di primo grado mi potete dire km si fanno una piccola spiegazioni pleaseeeeeeeeeeeee!!!!!! grz Aggiunto 2 giorni più tardi: grz siete tt gentilissimi nn so km ringraziarvi
3
13 set 2010, 14:29

skelly
Per quali valori reali del parametro a la retta di equazione y=(2a^2 +a-6)x-3 forma con l'asse positivo delle x un angolo maggiore dell'angolo retto? 2) P(x)= x^3 +2x^2 -5x-6 e Q(x) =x^3 +1 Per quali x appartenente a R i valori assunti dai due polinomi risultano discordi?
1
14 set 2010, 23:24

vale9319
Sono certa che la souzione è sciocca ma non riesco a capire (k^2)x^2 +9y^2-25=0 con k maggiore uguale allo zero Ho questo fascio di linee e devo determinare i valori di k per cui ottengo un fascio di ellissi. ho pensato allora di ridurre in forma canonicacon x^2/9 +y^2/(k^2-1)=25/9(k^2-) ma imponeno il secondo membro uguale ad 1 trovo un valor di k che determina una sola parabola. m è anche vero che i denominatori dei termini a primo membro devono essere positivi quindi, considerata ...
8
12 set 2010, 20:07

Daniele84bl
Ciao a tutti, mi aiutereste con questa equazione perfavore? $(x-1)^4=2$
7
14 set 2010, 11:38

giulydn
in un rettangolo la base minore è congruente all'altezza e alla metà della base maggiore. sapendo che l'area è 5766cm quadrati. determina la misura delle basi. mi sapete risolvere questo problema??
1
13 set 2010, 10:40

titina22
un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza, ha il lato obbliquo lungo 30 cm e la base minore lunga 20cm. determina la misura della base maggiore
1
13 set 2010, 17:31

Emanuelehk
Buongiorno, dopo essere stato seppellito dagli ammirabili insegnanti che mi hanno violentato il cervello, ricomincio da capo e vedo fino a che punto riesco a resistere. Questa volta segue gli argomenti del libro in modo lineare senza saltare capitoli, quindi ho ripreso in mano il volume uno e l'ho terminato facendo le disequazioni; ora si tratta di fare qualche esercizio. Tra questi ve ne è uno che non mi riesce, quindi chiedo dove ...
1
13 set 2010, 19:44

ruggero
Esercizio (51953) Miglior risposta
Un automobile si muove a velocità costante di 65 km h per 2 ore e mezza,poi la sua velocità cambia a 98 km h per 45 mn ed infine si muove per 3 ore a 120 km h domande:1)Quanto spazio percorre l auto? 2)Quanto spazio in un ora e mezza?3)quanto spazio percorre l auto in 2 ore?
1
13 set 2010, 15:06

Tecnologico
Potete risolvermi questi problemi di geometria??sono gli ultimi 3 ma cn i cm quadrati proprio nn so farli!! In un triangolo isoscele il lato è lungo 8.5 cm e la base 8 cm. Determina l'area.-------------​--- Un triangolo isoscele ha l'area di 420 cm quadrati e l'altezza lunga 35 cm determina la misura del perimetro.----------​-------- In un trapezio isoscele la base minore e quella maggiore misurano rispettivamente 10 cm e 19 cm l'area è 87 cm quadrati. determina il perimetro
2
12 set 2010, 18:20

GiovanniP1
Ciao a tutti, Come si risolve questa equazione? $log(x)^2-x+1=0$ Avevo pensato al metodo grafico, ma non è che per caso si può risolvere in qualche altro modo? Grazie.
6
12 set 2010, 18:55

Lisa21
come faccio a studiare meglio geometria?
1
12 set 2010, 16:36

*the.real.robi*
Ecco il testo: Un rettangolo ha come perimetro di 308cm e la base è 7/4 (sette quarti) dell'altezza. Calcola il perimetro di un rettangolo avente l'area di 3262cmq (centimetri quadrati) in più rispetto all'area del primo rettangolo e le due dimensioni sono una 2/7 (due settimi) dell'altra. Per favore mettetemi anche le rispostine fra parentesi! grazie è urgente
1
12 set 2010, 15:34

MJ2enya
Il perimetro di un triangolo ABC è di 38 cm. Il lato AB,18 cm, è il doppio del lato AC. Calcola la misura di BC. come si fa a risolvere??
4
12 set 2010, 09:43

*the.real.robi*
Ecco il testo: Un rettangolo ha il perimetro di 308cm e la base è 7/4 (sette quarti) dell'altezza. Calcola il perimetro di un rettangolo avente l'area di 3262cmq (centimetri quadrati) in più del primo rettangolo e le due dimensioni una 2/7 (due settimi) dell'altra. Per favore mettetemi anche le rispostine dopo le operezioni! grazie è urgente
0
12 set 2010, 15:40

Nepenthe
Salve, mi sono imbattuto in questa funzione e non riesco a capire perché non mi riporta, potete aiutarmi? La funzione è questa: $sqrt(|x+4|-|x|)$ Per $x<-4$ la funzione non esiste dato che $sqrt(-4)$ è impossibile nel campo reale. Per $-4<x<0$ la funzione vale $sqrt(4)$ quindi $|2|$ e secondo la definizione di valore assoluto vale 2 per $2>0$ (cioè sempre) e -2 per $2<0$ (cioè mai). (Correggetemi se sbaglio). ...
3
11 set 2010, 14:20

alessandro l.
mi potete aiutare??? un lato obliquo di un trapezio scaleno lungo 18,6cm forma la base maggiore un angolo di 60 gradi. sapendo che la base minore misura 12,4cm e che l'altro lato obliquo forma con la base maggiore un angolo di 30 gradi calcolane il perimetro
1
11 set 2010, 22:08

gundamrx91-votailprof
data la definizione di una sezione volevo capire se corrisponde all'unione di due sottoinsiemi dell'insieme dei numeri razionali?

nico07
Come si fanno le espressioni con le frazioni?
1
11 set 2010, 12:53