Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
scomposizione di un polinomio con ruffini x^5-10x^2+8

Data l'equazione:
$|x+|x-1||+3|1-x|=x $ ho pensato di risolverla così:
Studiamo il segno di ciascun argomento dei moduli e costruiamo la
tabella nella quale riportiamo la loro variazione:
$x - 1 >= 0 -> x >= 1$
$1 - x >= 0 -> -x >= -1 -> x <= 1$
Dal grafico risultano due sistemi:
Primo sistema:
$x <= 1$
$x - x + 1 + 3 - 3x = x -> x = 1$
$1 <= 1$
Vero.
Il primo sistema è verificato per $x = 1$
Secondo ...
Nel segmento parabolico, situato nel primo quadrante, determinato da una parabola y=ax^2+bx+c e dall'asse x, è inscritto un rettangolo avente un lato sull'asse x e il cui perimetro misura 18. Sapendo che uno dei vertici del rettangolo è il punto A(1;5) e che la parabola passa per il punto (-1;-7), determinare l'equazione della parabola.
la parabola c1 ha l'asse parallelo all'asse y passa per il punto (0;1)è tangente alla parabola C2 di equazione x=y^2 nel suo punto A di ordinata 1; ...

Un rettangolo ha due vertici opposti nei punti P(5,3) e Q(0,-2)e la retta di uno dei lati uscenti da P ha equazione y=2x-7. Scrivi le equazioni delle altre rette dei lati del rettangolo
Non riesco proprio a fare questa espressione, se qualcuno mi può spiegare i passagggi mi farebbe molto molto piacere.
Ps: sono riuscito ad inserire i simboli e ho spostato il post nel forum competente, superiori...scusatemi per le incertezze iniziali
{(9²)⁶×27⁴÷{[(3²)⁵]³}³÷[(3³)²×27³]⁵÷[(9²)³]⁵} R= 3³
Grazie
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Grazie, in effetti ho avuto la conferma oggi che c'era un errore nell'espressione che ci hanno dato la parentesi graffa era ...

Ciao, amici!
Mi sono imbattuto in questa a prima vista, avrei detto, molto semplice equazione, ma i risultati che trovo non coincidono in tutto e per tutto con quelli che mi dà il libro, che sono $1$ e $1/2(sqrt(3)+-i)$.
Data $z^6-2z^3+1=0$, per trovare z, pongo $w=z^3$ ed ottengo
$w^2-2w+1=0 iff w=(2+-sqrt(4-4))/2=1$ quindi, secondo la mia sostituzione $z^3=w$, ho che
$|z|=root(3)(|w|)=root(3)(|1|)=1$ e che $arg z=(arg w+2k\pi)/3=0+2/3k\pi$, quindi le radici complesse di w=1 mi risultano ...
Determina per quali valori di a app. a R le soluzioni dell'equazione x^2= 2ax+rad2x -2a rad2 rappresentano i lati di un rettangolo,poi calcola area e perimetro di tale rettangolo. Per quale valore di a il rettangolo diventa un quadrato?
Grazie!! :hi
Aggiunto 51 secondi più tardi:
Hai ragione :proud
Aggiunto 2 ore 32 minuti più tardi:
Puoi aiutarmi?
Aggiunto 2 giorni più tardi:
ho corretto!!!

Salve, potreste aiutarmi con questi 2 problemi di geometria che non ho capito bene?
1)Determina 4 punti interni a un parallelogramma ABCD, ciascuno equidistante da tre dei suoi lati, e dimostra che sono i vertici di un rettangolo.
ho provato a fare la figura come se già fossero i vertici di un rettangolo, perchè non ho capito come fa a essere un punto equidistante da 3 lati???
2)Determina i punti equidistanti da due punti dati A e B ed equidistanti da due rette r ...

Domani ho il test di matematica ma non ho ancora capito come si risolvono le equazioni con discussione, cioè non riesco a fare la discussione. Avrei quindi bisogno di una spiegazione chiara, visto che faccio fatica a capirla la matematica e anche un esempio mi farebbe comodo. Grazie in anticipo per l'aiuto!!

salve a tutti,
non so che la discussione era già aperta, in tal caso mi scuso anticipatamente.
Lunedì avrei da fare un esame di matematica per l'economia, nulla a che vedere con calcolo del campo d'esistenza di una funzione... ma ciò nonostante il prof. ha avuto la brillante idea di mettere anche qualcosa sul calcolo del dominio. Essendo che ho studiato questo argomento qualche anno fa, ho qualche lacuna sul procediamo dei calcoli. Da qui la mia richiesta d'aiuto!
Tra gli esercizi ...

Dopo parecchio lavoro sono giunto a questa "formula" (se così si può definire) per calcolare la somma di una progressione aritmetica contente un numerico finito di termini.
$an+d((n^2-n)/2)$
dove a è il primo termine della sequenza, d è la regola che governa la sequenza e n è il numero di termini.
Ad esempio, in:
4, 12, 20, 28, 36
a = 4
n = 5
d = 8
la somma: $4+12+20+28+36$ è 100.
Utilizzando la formula precedentemente ...
Salve avrei un dubbio da chiarire riguardo i limiti in generale.
precisamente riguardo a questi due limiti;
$lim_(x->(-1)^-) (-x^2+2 x+3)/(x^2+2 x+1) = -infty$
$lim_(x->(-1)^+) (-x^2+2 x+3)/(x^2+2 x+1) = infty$
dato che numeratore e denominatore tendono entrambi a zero ho pensato di adopera De L'Hopital;
ma in questo caso vedo che non è così in quanto con il teorema i limiti risulterebbero $-1$
mentre invece il risultato non è questo;
Qual'è la teoria che sta alla base di questo risultato ?.... in modo tale che potrei ...
rispondete xfavore ke è urgente
[s][b]perfavore me lo fate piu veloce che potete perche e un compito per domani mattina [/b][/s]
Miglior risposta
perfavore me lo fate piu veloce che potete perche e un compito per domani mattina e non so farle ESERCIZIO CALCOLA IL 5%DI 2000 EURO 2 IL 9%DI 500KG SECONDO ESERCIZIO
CALCOLA QUEL NUMERO DI CUI 1IL 6% E 540 2 IL 10% E 750
Problema di geometria (52260)
Miglior risposta
sos per favore chi mi aiuta a risolvere questo prob? un trapezio isoscele la base maggiore è il doppio della minore e ciascun lato obliquo è 8settimi della base minore calcola la misura dei lati sapendo che il perimetro è74cm . grazie
Problema di geometria (52263)
Miglior risposta
aito per favore rispondete la prof domani mi chiama alla lavagna a spiegare alla classe il prob.... sono disperata.. grazie
mi date una mano a risolvere questo problema di geometria ?
il perimetro di un parallelogramma è 408cm e un lato è 7/5 del suo consecutivo.
calcola la lunghezza dei due lati

Salve a tutti.
Avrei bisogno di qualche informazione su come esprimere formalmente certi insiemi (del tipo, ad esempio, $ ]a;b] $ ). Studiando delle funzioni (in particolare il loro dominio e codominio) mi sono reso conto di avere delle difficoltà ad indicare certi insiemi.
Come si indicano, nel modo da me precedentemente indicato, insiemi di numeri del tipo $ x<0 $ con $ x!=-2 $ ? E per indicare che un insieme è composto da tutti i valori di ...

Sabato, durante la lezione di matematica, abbiamo riaffrontato i numeri complessi, però quando abbiamo parlato di insiemi numerici, però quando abbiamo dovuto indicare i numeri irrazionali e immaginari il prof li ha indicati con [tex]\mathbb{I}r[/tex] e [tex]\mathbb{I}[/tex] ma ha specificato che gli irrazionali hanno un'altra lettera, però non ci ha detto quale perché era suonata la campanella.
Ho cercato dappertutto come vengono indicati gli irrazionali senza risultato , se qualcuno mi ...