Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
indovina
abbiamo un doppio piano inclinato da un lato l'angolo è 30 gradi, e ha un pacco di 200 g con coeff d'attrito 0,01 dall'altro 60 gradi. e ha un pacco di 150 g con coeff di attrito 0,02 si trovi l'accelerazione con la quale si muovono i corpi e la tensione dei fili I risultati sono: a= 0, 75 m/s^2 T= 1,15 N Ho provato con svariati metodi, vedendo anche le risoluzioni tentate alla lavagna a lezione, ma non viene purtroppo ecco un disegno:
3
18 set 2010, 18:28

giupar93
ciao a tutti ragazzi...dovrei fare una disequazione di secondo grado fratta... ecco..il problema è che non ricordo più come si fano.. sapete..un rinfresco non farebbe male..anche perché è un esercizio che dovrei portare domani xD... comunque questa è la disequazione: [math]\frac{3x^2+4}{2x^2-x}- \frac{2}{x}+ \frac{7}{2x-1}
1
21 set 2010, 15:49

irens
qual è l'area massima di un rettangolo inscritto in un rombo con diagonali 2a e 2b
1
21 set 2010, 17:03

montee
come si fanno le espressioni con le potenze
1
21 set 2010, 19:28

PEPITAGILRS
Funzioni e limiti Miglior risposta
y=ln(senx)+ln(tgx) y=ln (arcsenx) y=tgx/1-tg2x y=ln(x-radice di 1-2x)
1
21 set 2010, 17:46

Giovy♥Marco
quanti tipologie di famiglia esistono?
1
21 set 2010, 18:23

animamigrante-votailprof
Salve! sono nuova del forum oltre ad essere una studentessa novella in matematica! Mi sapreste dire, gentilmente, se e dove posso trovare le dimostrazioni delle proprietà del valore assoluto?? In particolare di questa: |x| ≤ a ↔ - a ≤ x ≤ a Grazie!

brothh
f(x)= x/ x^2 -4 risultato mio ( x=+- 2) f(x)= 3x -4/ 5 - x^2 risultato mio ( rad +-5) f(x) x^2 -x/ x^2- 4x-4 risultato mio (D= R) f(x)= x+2/x^2+x+1 risultato mio (D=R) f(x)= rad x-2 risultato mio (x maggiore o uguale a 2) f(x)=rad 5-x risultato mio (x minore o uguale a 5) f(x)=rad 3 +x risultato mio (D=R) f(x)= rad (x-1)(2-x) risultato mio ( x maggiore o uguale a 1; x ...
1
21 set 2010, 19:53

DanieleMani
Log(x+[math]\sqrt{x}[/math]) - Log(x-[math]\sqrt{x}[/math]) = Log(6) - 1/2Log(x) Ho un problema con questi logaritmi..o meglio forse il problema sono quelle radici si cui non ricordo benissimo i vari calcoli..quindi..chiedo se potreste risolvermi quest'espressione così magari ricordo meglio..Grazie Mille.. Aggiunto 1 ore 34 minuti più tardi: Purtroppo si.. :( per evitare equivoci te lo scrivo "a voce" : logaritmo in base 10 di x + radice di x + logaritmo in base 10 di x - radice di x = logaritmo ...
1
21 set 2010, 19:10

francesco.garelli
Salve a tutti, mi servirebbe una mano con un problema che avevo gia risolto anni fa ma che ora si ripresenta. Come posso fare per calcolare il modulo e la fase di un numero complesso come : -2/(2*e^{0.6i}-1) Il modulo dovrebbe essere 1.53 e la fase 2.09 ma non capisco come si possa ricavare. Cordiali Saluti Francesco p.s. Scusate se ho scritto male la formula ma e' la prima volta che uso questo forum.

edo1493
Ho una professoressa nuova che ci sta ammazzando con questi problemi, che a prima vista sembrano abbastanza storti. Dopo aver disegnato il grafico della curva R, di equazione $ y = sqrt(x*|x|+1) $ determinare : a) per quali valori di ha la retta di equazione $ x - 2y + h = 0$ internseca la curva, e il numero dei punti d'intersezione; b) l'equazione della curva R2 simmetria di R rispetto all'asse x; c) l'equazione della curva F di unione di R e R1; d) i punti della curva F che ...
4
21 set 2010, 15:30

romeonese
Un'auto percorre 100 km alla velocità media di 80 km/h e 100 km alla velocità media di 50 km/h. Quanto vale la velocità media su tt il percorso?? Un ciclista percorre 1 km alla velocità media di 40 km/h 1 km alla velocità media di 50 km/h e 1 km alla velocità media di 60 km/h. Quanto vale la velocità media sull'intero percorso?? grz
0
21 set 2010, 18:01

nannino1
allora l'esercizio assegnato ha come consegna: si determinino le equazioni delle inverse delle trasformazioni definite dalle equazioni seguenti [tex]\begin{cases} & x'=3x-2y\\ & y'=-4x+3y\\ \end{cases}[/tex] queste due equazioni sono in un sistema [mod="WiZaRd"]Aggiunti i tag TeX per la formule. Dal 30-esimo messaggio l'uso del TeX o del MathML per la scrittura delle formule è obbligatorio. Per ricevere aiuto, dacché il presente forum non è un centro di risoluzione dei problemi, posta ...
2
20 set 2010, 20:02

clarissa2000
allora mi dite per favore 6 km a cosa è uguale^????? :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol
2
20 set 2010, 20:31

clarissa2000
allora mi dite per favore 6 km a cosa è uguale?????
2
20 set 2010, 20:38

acm90
Una sorgente emette particelle di massa 1 g e carica 10^-6 C con velocità trascurabile,in presenza di campo gravitazionale. Determinare modulo,direzione e verso del campo elettrico da applicare affinchè tali particelle giungano ad una distanza di 2m dalla sorgente con una velocità vf=10m/s percorrendo una traiettoria orizzontale.
1
20 set 2010, 11:10

ygty8g87yg7
Kon i disegni grx Problemi xfavore ..:1°-In un sacchetto ci sono 78 biglie rosse e verdi.Se le biglie rosse sono 36 in più di quelle verdi,quante sono quelle rosse e quelle verdi?...-2°-Due pacchi pesano complessivamente 135 kg ed il più pesante è il quadruplo del minore.Quanto pesa ciascun pacco?................kon i disegni GRX MILEEEEEEEEEEEE IN ANTICIPOOO IJIJIJIJ Aggiunto 2 ore 27 minuti più tardi: ma io lo volevo con tutti i passaggi ee kon disegni intendo kuesto guarda : ...
1
21 set 2010, 14:22

GiovanniP1
Ciao, Se ho un polinomio e non riesco più a scomporlo con la regola di ruffini significa che non ha soluzioni (radici)?? Se si come faccio poi a capire se quel polinomio è sempre maggiore o sempre minore di 0, guardando il segno della x col grado maggiore? Grazie
3
20 set 2010, 22:10