Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
clarissa2000
allora mi dite per favore 6 km a cosa è uguale^????? :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol
2
20 set 2010, 20:31

clarissa2000
allora mi dite per favore 6 km a cosa è uguale?????
2
20 set 2010, 20:38

acm90
Una sorgente emette particelle di massa 1 g e carica 10^-6 C con velocità trascurabile,in presenza di campo gravitazionale. Determinare modulo,direzione e verso del campo elettrico da applicare affinchè tali particelle giungano ad una distanza di 2m dalla sorgente con una velocità vf=10m/s percorrendo una traiettoria orizzontale.
1
20 set 2010, 11:10

ygty8g87yg7
Kon i disegni grx Problemi xfavore ..:1°-In un sacchetto ci sono 78 biglie rosse e verdi.Se le biglie rosse sono 36 in più di quelle verdi,quante sono quelle rosse e quelle verdi?...-2°-Due pacchi pesano complessivamente 135 kg ed il più pesante è il quadruplo del minore.Quanto pesa ciascun pacco?................kon i disegni GRX MILEEEEEEEEEEEE IN ANTICIPOOO IJIJIJIJ Aggiunto 2 ore 27 minuti più tardi: ma io lo volevo con tutti i passaggi ee kon disegni intendo kuesto guarda : ...
1
21 set 2010, 14:22

GiovanniP1
Ciao, Se ho un polinomio e non riesco più a scomporlo con la regola di ruffini significa che non ha soluzioni (radici)?? Se si come faccio poi a capire se quel polinomio è sempre maggiore o sempre minore di 0, guardando il segno della x col grado maggiore? Grazie
3
20 set 2010, 22:10

PUNZììKìNA
Una molla ha una costante elastica di 150 N/cm. Se alla molla viene applicata una forza di 300 N,quanto si allunga?
1
21 set 2010, 11:39

Tacito1
Salve. A scuola abbiamo cominciato fisica, ma devo chiedere alcuni chiarimenti. Un esercizio chiedeva di dire qual era il numero delle cifre significative nel valore espresso in kg $20,500$. Io ho messo 3 ($20,5=20,500$), ma il mio libro dice che le significative sono ben 5! Tutte, cioè. Perché?
17
17 set 2010, 16:49

lusyavril
Raga sono una frana in matematica..nn mi ricordo più le proporzioni e le radici quadrate..help meeeee :thx
1
20 set 2010, 17:31

Sk_Anonymous
Avete presente Albertone Sordi? PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR Scusate ma ve le andate proprio a cercare. In futuro vi consiglio di lasciare da parte le formalità e di aiutare le persone in maniera più umile ed umana. Mi sono accorto che in questo Forum manca chiarezza e trasparenza nei rapporti. Quando uno viola una parte del regolamento, sembra quasi abbia sventrato 65 vergini e abbia dato fuoco a 15 ...
2
20 set 2010, 23:30

Sk_Anonymous
Salve, non so per quanto tempo ancora resterò in questo forum poichè la mia sospensione è imminente, nel frattempo però spero di poter trovare qualcuno disposto ad aiutarmi. Piccola premessa: frequento il I Liceo, nel ginnasio ho cambiato 4 insegnanti di matematica e in classe abbiamo una marea di lacune. Non sappiamo svolgere delle comunissime equazioni di secondo grado (potremmo anche riuscirci, ma occorrerebbe molto tempo e pazienza) e non sappiamo svolgere le operazioni con i radicali. ...
12
20 set 2010, 21:18

misterium3
raga non ce sto a capi niente oggi la prof ci ha dato delle espressioni con base ed esponente diversi per alcune ho fatto la radice comune delle basi e le ho fatte diventare tutte uguali: es. (8^6 * 16^4) = (2^3)^6 * (2^4)^4 e ci sono riuscito ma in altre non c'è una radice comuneee ç_ç che devo fare?? illuminatemi XD Aggiunto 18 ore 47 minuti più tardi: non ti preoccupare ieri a mezzanotte ci sn riuscito a capire cm bisogna fare xD bisogna scomporre le potenze in modo da ottenere potenze ...
1
20 set 2010, 19:27

zlatan26
determinare i punti di intersezione dell'iperbole x alla seconda meno y alla seconda= 25 (x2-y2 =25) con la circonferenza avente il centro nell'origine e diametro uguale alla distanza focale
1
20 set 2010, 17:58

kyoraf
2x/x-1 - 1-x/x - 1/x-x*2( *al quadrato) = 2-2x-3x*2( *al quadrato)/x*2( *al quadrato)-x Aggiunto 5 ore 27 minuti più tardi: si è questa
1
20 set 2010, 17:57

Sk_Anonymous
COME CAVOLO SI FANNO???? x''- ( V2+ V3)x + V6=0 x'' - 2V3x+2=0 (x+2V2)'' + (x+4V2)''=8 (x-V2)'' + V2(2x+1) - x - 4=0 V2(x-V2)'' + (xV2-1)'' / V2 = V2 / 2 4V6x+1 / V2 - (2x+ V3)'' = 1-7V2x / v2 PICCOLA PREMESSA: IL '' STA PER "ALLA SECONDA, MENTRE LA "V" STA PER RADICE QUADRATA VI SCONGIURO, VI SUPPLICO, AIUTATEMI!!! COME SI FANNO??? IO NON LE SO FARE E SE NON LE FACCIO, LA MIA PROF DOMANI MI SI MANGIA VIVO!!! SPERO POSSIATE AIUTARMI, DOPO QUESTO FORUM LE HO DAVVERO PROVATE ...
2
20 set 2010, 19:49

morenohlokko
trova la metà della differenza fra i numeri frazionari 7/8 e 2/5 GRX MILLEEEEEEEEEEEEEEEEE
1
20 set 2010, 19:57

M-Stile
Saranno cavolate ma non mi vengono giusti. 1) Un'automobile passa alla velocità di 30,0 m/s davanti a un'auto della polizia, ferma per il controllo della velocità degli autoveicoli. L'auto della polizia parte dopo 7,2 secondi con accelerazione di 2,0 m/s². Nell'ipotesi che l'accelerazione si mantenga costante, calcolare la distanza che dovrà percorrere l'auto della polizia per raggiungere l'automobile e l'intervallo di tempo impiegato. Sol: [36 s, 1296 m] 2) Un'aeroplano che vola alla ...
1
18 set 2010, 16:53

morenohlokko
aiuto ho bisogno di voi x piacere ...delle espressioni con delle frazioni xfavore........ekkole.......2 - 1/5 - 3/4 poi sotto c'è un'altra riga più grande che li divide.sotto c'è scritto ..1 + 1/2 - 1/3 = 9/10 il risultato è 9/10 ....poi un'altro uguale...(3/4 - 1/2)x 1/3 poi sotto un'altra riga che li divide 1/2 x (1/3 - 1/4) = 2 il risulato è 2 ..... GRX A TUTTI E MILLE GRX VVB DAL VOSTRO AMIKO STUPIDO INSOLENTE JIJJIJJIJ CIAO E BACIONIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!! Aggiunto 2 minuti più ...
2
20 set 2010, 17:49

qwerty901
Buonasera a tutti i docenti! E' una domanda che mi sono posto spesso alle superiori...La matematica e la fisica mi sono sempre piaciute e il mio professore, essendo laureato in ingegneria e dunque avendo alcuni concetti poco chiari (Lo so che di norma non dovrebbe capitare ) non sapeva rispondere ad alcune mie domande. Ogni quesito o esercizio semplice o difficile che mi ponevo, glielo chiedevo. Lui apprezzava la mia curiosità ma era molto sincero quando mi diceva che non sapeva rispondermi ...