Aiuto sistemi a due incognite e due equazioni di secondo gra
Ciao a tutti, non capisco come risolvere i due seguenti sistemi. In entrambi sistemi ho un'equazione di primo grado ed un'altra di secondo grado. Ho provato varie strade. Le formule di Waring non sembrano adatte a risolvere queste due equazioni, così ho pensato alla semplice sostituzione. Però ho fatto confusione.
Siccome non so scrivere i sistemi con il linguaggio informatico scrivero prima una e poi l'altra equazione di un sistema, e lo stesso nel secondo sistema.
SISTEMA 1:
$x+y=10$
$x^2+y^2-y=51$
SISTEMA 2:
$3x+2y=7$
$x^2-xy+2y^2=7$
Siccome non so scrivere i sistemi con il linguaggio informatico scrivero prima una e poi l'altra equazione di un sistema, e lo stesso nel secondo sistema.
SISTEMA 1:
$x+y=10$
$x^2+y^2-y=51$
SISTEMA 2:
$3x+2y=7$
$x^2-xy+2y^2=7$
Risposte
indubbiamente questi due sistemi si possono risolvere col metodo di sostituzione
volendo nel primo caso puoi comunque trasformare $x^2+y^2$ in $(x+y)^2-2xy$ e poi sostituire ad $(x+y)^2$, $10^2=100$
anche in questo caso però devi poi passare al metodo di sostituzione
volendo nel primo caso puoi comunque trasformare $x^2+y^2$ in $(x+y)^2-2xy$ e poi sostituire ad $(x+y)^2$, $10^2=100$
anche in questo caso però devi poi passare al metodo di sostituzione
Credo che utilizzando la sostituzione i sistemi si possano risolvere facilmente. Nel primo caso si ottiene
$\{(x=10-y),((10-y)^2+y^2-y-51=0):}$
$\{(x=10-y),(100-20y+y^2+y^2-y-51=0):}$
$\{(x=10-y),(2y^2-21y+49=0):}$
Quindi risolvi la seconda equazione e poi sostituisci i valori ottenuti nella prima per ricavare le x. In egual modo il secondo sistema
$\{(x=10-y),((10-y)^2+y^2-y-51=0):}$
$\{(x=10-y),(100-20y+y^2+y^2-y-51=0):}$
$\{(x=10-y),(2y^2-21y+49=0):}$
Quindi risolvi la seconda equazione e poi sostituisci i valori ottenuti nella prima per ricavare le x. In egual modo il secondo sistema