Funzione Omografica

edo1493
Come faccio a dimostrare che questa $ y = (ax + b) / (cx + d) $ sia una conica con Delta > 0.
Ho provato a cercare qualcosa in rete o sul mio libro di testo, ma non ho trovato nulla.
Una conica ha particolari condizioni?
Dividendo numeratore e denominatore per x si trova una parabola di questo tipo $ Yc = ax^2 + x(b-d)$ , ma come faccio a dimostrare che abbia Delta > 0 ?

Risposte
piero_1
ciao
Nell'ipotesi che sia $c!=0$ e $bc!=ad$ la funzione è un'iperbole equilatera con asintoti:

[tex]$\[x = - \frac{d}{c}\]$[/tex]

e

[tex]$\[y = \frac{a}{c}\]$[/tex]

Per verificarlo puoi operare una traslazione che porti il punto [tex]$\[O \equiv (0;0)\]$[/tex] nel punto [tex]$\[O' \equiv ( - \frac{d}{c};\frac{a}{c})\]$[/tex]

Il discriminante della conica è positivo.
Se hai dubbi chiedi pure.

@melia
che ne dici di un bel denominator comune? $cxy+dy-ax-b=0$, che rispetto all'equazione generale delle coniche $Ax^2+Bxy+Cy^2+Dx+Ey+F=0$ il cui discriminante è quello della forma di II grado, quindi $B^2-4AC$, guardando la tua conica hai $A=C=0$ e $B=c$, quindi il discriminante è positivo perché è un quadrato $c^2>0$, ovviamente sotto le condizioni $c!=0$ e $bc!=ad$ come ti ha già detto piero_, la prima non permetterebbe al discriminante di essere positivo, mentre la seconda rande degenere la conica.

Non so se mi sono spiegata, eventualmente chiedi delucidazioni

edo1493
La soluzione di piero_ non mi ha convinto molto, lui elenca solo una condizione per avere una figura omografica, non dimostra che il Delta sia maggiore di 0.

piero_1
con un po' di semplici calcoli ottieni

[tex]$\[XY = \frac{{bc - ad}}{{c^2 }}\]$[/tex]

con le condizioni già dette, non solo è una conica (nella forma descritta da @melia), ma il discriminante della conica è positivo quindi è un'iperbole equilatera, nel riferimento [tex]O'XY[/tex].

[tex]$\[\Delta = B^2 - 4AC > 0\]$[/tex]

la mia voleva essere un'indicazione sulla soluzione, pensavo che i conti li facessi tu.
Per inciso, la soluzione proposta da @melia è più immediata, ma arriva alle stesse conclusioni.

edo1493
Ok, mi rifaccio i conti da soloe do un'occhiata.
Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.