Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
per piacere, se potete verificarmi questi due esercizi, nei quali c'era da trovare il m.c.m. e il M.C.D. dei polinomi.
I) $A = 4-x^2; B = 4x-8; C = x^2-4x+4$
$4-x^2 = (x+2)(x-2)$
$4x-8 = 4(x-2)$
$x^2-4x+4 = (x-2)^2$
m.c.m. $= 4(x+2)(x-2)^2<br />
<br />
M.C.D. $= (x-2)
II) $A = x^4+2x^2+1;B = x^6+1;B = x^4+x^2$
$x^4+2x^2+1 = (x^2+1)^2<br />
<br />
$x^6+1 = (x^2+1)(x^4+1+x^2)
$(x^4+x^2) = x^2(x^2+1)<br />
<br />
m.c.m. $= x^2(x^4+x^2+1)(x^2+1)^2 = (x^6+x^4+x^2)(x^2+1)^2
M.C.D. $= (x^2+1)
Dato il sistema
$((x - 2)(1 + 1/y))/((1 - 2)/y)= x - 5 $
$((1 - x)/((2 - 1)/2) + 4/7(3x - 2(y - 1)))/(2 - (y - x)) = 1$
dopo alcuni calcoli arrivo a
$(x - 2)(y + 1)/y*y/(y - 2) = x - 5$
$2((11x - 12y + 19))/(21(x - y + 2)) = 1$
Quello che non mi convince è la condizione di accettabilità della prima equazione!
Condizione di accettabilità della prima equazione: $ y !=2$ Non ci dovrebbe essere anche $y!=0$?
Infatti nella prima equazione io mi trovo anche: $1+1/y$
Condizione di accettabilità della seconda equazione: $ x - y + 2!=0$
buongiorno a tutti..
scusate se vi disturbo di domenica, ma ho un "piccolo" per non dire enorme problema con un esercizio di matematica.
l'esercizio mi dice di trovare l'equazione dell'elisse che passa per un punto P ed è tangente ad una retta.
non ho capito bene come si svolge...
avevo provato a sostituire le coordinate del punto P nell'equazione dell'elisse usando la regola dello sdoppiamento (perchè l'elisse passa per P, quindi appartiene) e poi mettere tutto a sistema con la retta ...
salve non risco a impostare un sistema a tre. il testo mi chiede di determinare i coefficenti a, b, c in modo che l'iperbole:
y=ax-b/x-3
- passi per il punto P(0;3)
- tangente parallela alla bisettrice 1° 3° quadrante
- avente come asintoto la retta x=1
posta la generica passante per P ottengo b=3c
ma poi non riesco a continuare anche perche ho provato a sostituire alla x del centro (-d/c) l'asintoto ma mi verrebbe 0, a questo non è possibile dal momento che asintoto non passa per x=0 ...
questo e un esercizion di geometria riguarsande il cerchio descrizione dell problema in una circonferenza di centro O e raggio lungo 130 cm le due corde parallele sono situate da parte opposta rispetto al centro ed distano da esso 112 cm e 32 cm . Calcola l' area dell trapezio avente per base le due corde il risultato e 27648cm quadrati
Carissimi,
non ricordo più il procedimento meccanico della verifica di limiti attraverso la definizione. Potreste rinfrescarmi le idee, in particolare sulla casistica limite tendente a più infinito, limite tendente a meno infinito e limite tendente a un valore finito?
In particolare non riesco a risolvere lim (x--> -oo) $(1/ln|x|)=0$
A occhio sembra evidente, ma non riesco proprio ad applicare la definizione.
Piano inclinato
Miglior risposta
LO SCOPO :
è quello di determinare la relazione tra la forza ed il peso lungo un piano inclinato
- determinare la forza ed il variaire dell'altezza lungo un piano inclinato..
i materiali sono:dinamometro, piano inclinato, pesetti(50 grammi ciascuno) e rotella metrica..
DATI:
peso carrello= (0,50+- 0,02)N
forza carello= (0,08+- 0,02)N
peso carello + un pesetto= (1,00+- 0,02)N
forza carello + un pesetto= (0,18+- 0,02)N
peso carello + 2 pesetti= (1,48+- 0,02)N
forza carello + 2 ...
Il raggio di una circonferenza è congruente ai 3/8 del lato di un quadrato avente l'area di 163,84 cm^. Calcola la misura della circonferenza e l'area del cerchio da essa delimitato.
Salve,
dovrei fare il grafico della funzione $ y = e^(|x|-1) $ ed ho pensato di trasformare la funzione per e, eliminando l'esponente -1, così sul grafico ogni punto avrà un'ordinata uguale alla precedente divisa per e (esempio 1 diventa 1/e). In pratica il grafico si abbassa. Giusto? o devo fare diversamente?
sono queste
5/2xy(-2x elevato alla 3)+3xy(-y elevato alla 2) +1/2 xy elevato alla terza+6x elevato alla 4(-1/3y)
(1/2xy)(-2x elevato alla 2)+3x(x elevato alla 2 y) - 2 x elevato alla 3 y + 7/4 y (2x elevato alla 3)
(-2a)elevato alla 3 (1/4 ab elevato alla 2) - [1/5 a elevato alla 2 ( - 3 ab)elevato alla 2 - (-a elevato alla 2 b)elevato alla 2 - 2/5ab (+a elevato alla 3 b) + 3/5 (-2a elevato alla 2 b ) elevato alla 2]
grazie in anticipo!!
Aggiunto 1 giorni più tardi:
sisi ...
Rapporto inverso e diretto aiutatemi vi pregoo
Miglior risposta
devo calcolare il rapporto inverso e diretto tra questi numeri (non voglio il procedimento spiegato a parole ma direttamente quello con i numeri)
CALCOLA IL RAPPORTO DIRETTO E IL RAPPORTO INVERSO FRA LE SEGUENTI COPPIE ORDINATE DI TERMINI (questa è la consegna)
4/21 e 12/35
8 e 4/5
0,3(tre periodico) e 0,3(tre non periodico)
2/5 e (5/4 + 5/2)
(5/2 - 3/4) e 2/3
vi pregooooo
non ho 19 anni ma non voglio dire la mia età vera
mi potete svolgere l'espressione?
[(1,8125+0,25-1,25)x8/13-0,083(3 è periodico)]:0,3(3 è periodico)-(2,5-1):12-1
deve uscire 3/8 vi prego svolgetemela vi supplico
Aggiunto 1 ore 6 minuti più tardi:
urgentissimisismissimaa
Aggiunto 1 minuti più tardi:
urgentissimisismissimia
Aggiunto 22 minuti più tardi:
urgentisima
Buongiorno, qualcuno potrebbe aiutarmi in questo problema, mi serve per inquadrare meglio l'argomento:
-Determinare l'equaz. della circonferenza concentrica con quella di equazione x^2+y^2-8x=0 e passante per il centro della circonferenza di equaz. x^2+y^2-4y=0
Vi ringrazio perchè non riesco a partire con la soluzione.
$ lim_(x -> -oo) e^-x/x^4 $
$ lim_(x -> +oo) x^4/lnx $
mi trovo di fronte questi due limiti che devo risolvere usando la gerarchia degli infiniti... ma come e si fa??
e un'altra domanda... nel caso abbia $ lim_(x -> oo) lnx/b^x $ il risultato è 0...ma perchè?
Il mio libro di testo reca: sia data la funzione $f: RR->RR|x->k$; essendo $\Deltaf=k-k=0$ per ogni $x in RR$, si ha: $lim_(h->0)(k-k)/h=lim_(h->0)0=0$.
Tutto ciò è giustificato dal fatto che la funzione in questione è pari a zero prima che sia calcolato il limite per $h->0$?
Ciao a tutti! Volevo sapere una cosa
se ho un esercizio del tipo:
limite di 3x^4-x+2 tutto fratto 2x^2+1
x-> infinito (senza specificare il segno)
come faccio poi a dire alla fine se è + o - infinito, essendo la x tendente a infinito e basta??? C'è una regola?
Grazie mille :)
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Si ma se non fosse come in questo caso che c'è il quadrato?
Due rettangoli sono equivalenti.Il perimetro del primo è 80cm e la base è i 3\5 dell'altezza che è i 5\4 della base del secondo rettangolo.Calcola la misura delle dimensioni di ciascun rettangolo.
risultati:
[15cm;25cm;20;18,75cm.]
Mi serve aiuto in questi problemi di geometria grazie. ho 13 anni e lo invio con l'iscrizone della mamma.
In un trapezio isoscele la somma e la differenza delle misure delle due basi è rispettivamente 290 cm e 130 cm. Calcola l’area del trapezio sapendo che il lato obliquo è lungo 97 cm. ( 10440 cm quadrati.)
Calcola la misura del lato di un ottagono regolare sapendo che il raggio e l’apotema misurano rispettivamente 525,198 cm e 485,214 cm. (402 cm)
Una corda di una circonferenza ...
Ho finito i compiti di matematica,ma ho dubbi su 4 esercizi,qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?
radice quadrata ,di radice terza di Z^3 X^6 ^ =indica la potenza
radice quadrata,di radice quadrata di 8 a^4 b^8
radice quarta,di radice terza ,di radice quadrata di a^6 b^12
radice quadrata,di radice quinta di x^10 y^20
Potreste spiegarmi i procedimenti per arrivare al risultato Per favore?
Io intanto le ho svolte ecco i risultati:
la prima: radice sesta di z^2 x
la seconda: radice ...
Vorrei precisare che non ho 19 anni ma preferisco non dire la mia eta reale per motivi di privacy .... Mi potete svolgere Tutti i passaggi di questa espressione?
(1+0,7+0,8):[2-(2-0,6(il 6 è periodo)x 0,75]+0,2+[0,25x(0,3+0,5)+0,5] il risultato deve uscire 17/5
Grazie infinitivamente