Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Scusate per favor potreste farmi questi problemi grazie a tutti
Miglior risposta
/determina il rapporto dei perimetri e delle aree di due triangoli simili sapendo ke i due lati corrispondenti misurano 48 e 80 (risultato : 5/3 e 25/9) / un triangolo ha l'area di 2.94 e un cateto di 2.1 .calcola l'area di un secondo triangolo simile al precedente che ha l'ipotenusa di 7 cm (risultato:11,76) / vi ringrazio cordiali saluti { grazie nobel}
aiutami..mi dica per favore come svolgere i limiti.salve sono una ragazza di 5^anno e mi trovo in uno stato confusionale di matematica :con ..non so come fare aiutatemi voi..tra qualk giorno ho il compito sui limiti..io non capisco un cavolo come spiega il my prof.... :love :cry
PS: ciao ciao :hi ,attendo con ansia la vostra risposta..
Salve a tutti,purtroppo non riesco assolutamente a fare queste disequazioni esponenziali,ci provo,ma niente...e domani mi interroga pure...ecco qualche esercizio che non mi è risultato:
$(3^-x -81)/(5^((x+2)/x) - 25) <=0$
Io avevo provato cosi:
$x<=-4$
$x<2$
E poi?
L'altra:
$(3^(-x+4)*(x^4-16))/(5^(1-x) - 5^2x) <=0$
Ecco come ho provato:
$x<1/3$
$x>=2$
$x>=-2$
Ma sono sicuro che manca una soluzione quella di ...
abbiamo appena incominciato le derivate a scuola ma c'è una proprietà che il prof ha spiegato che non ho capito e cioè che $f'(-x)=-f'(-x)$.
non riesco a capirla e non l'ho trovata online. può essere che si sia sbagliato e volesse scrivere $f'(-x)=-f'(x)$?
lo so che magari è una domanda un pò da ignorante ma non ricordo questa proprietà (e in generale le derivate)
La differenza delle lunghezze di due circonferenze misura 628 cm.Sapendo che una è i 7/11 dell'altra,calcola la misura delle lunghezze dei rispettivi raggi.
Un rettangolo ha harea di $40 cm^2$ e i suio lati sono uno $3 cm$ in più dell'altro.
Se si allungano entrambi i lati della stessa misura, si ottiene un rettangolo la cui area è $30 cm^2$ in più dell'area del rettangolo iniziale.
Determina il perimetro del nuovo rettangolo.
io faccio così:
allora dati:
$x$ = lato minore
$3x$ = lato maggiore
$A = 40 cm^2$ ( A = area )
so che $x * 3x = 40$ → $x^2 = 40/3$ → ...
mi spiegate questo primo passaggio:
3-s/s^2+3s+36= 3-s/(s+3/2)^2+135/4
e quest altro passaggio:
3-s/(s+3/2)^2+135/4= (-s+3/2)/(s+3/2)^2+135/4 + 3/sqrt15 * (3sqrt(15)/2)/(s+3/2)^2+135/4
grazie mille
Sapete dirmi come si fa una dimostrazione per assurdo ''indiretta'' di due triangoli congruenti???
Grazie e aiuto!
ragazzi mi aiutate a risolvere questi casi di disequazioni trigonometriche? sto impazzendo...
alora $sen^2>1$ poi $cos>1$ e $tg>0$
poi $sen<-1$ e $cos^2>1$
Ciao a tutti,
sto esercitandomi sui trinomi notevoli e sto trovando difficoltà in questo tipo:
$2x^2+7x+3$
Che ho risolto così:
$2[2/2x^2+7/2x+3/2]$
$2[x^2+7/2x+3/2]$
$2[(x+1/2)(x+3)]$
Praticamente ho tolto prima il coefficiente del primo termine quadrato, così da ottenere un trinomio notevole "pulito", poi ho cercato delle frazioni che mi dessero come somma $7/2$ e come prodotto $3/2$ e ho trovato $1/2$ e $3$, ma ci ho ...
qualcuno potrebbe aiutarmi a svolgere questi problemi??
scrivi l'equazione del fascio generato dalle rette 3x+y-2=0; x+2y+1=0 e determina:
a) il simmetrico del centro del fascio rispetto al punto (-2;3)
b) la retta del fascio che ha distanza dall'origine uguale a radice quadrata di 5 fratto 5
tra le rette del fascio di equazione kx+(k+1)y + 2=0 determina:
a)le rette che intersecano l'asse y in punti di ordinata positiva
b) le bisettrici degli angoli formati da r e ...
Scrivi qui la tua domanda
Ho il problema del grafico, quando devo verificare un limite.
Es.
$ lim_(x -> 2) (4-x^2) = 0 $
E' un limite per x che tende ad un numero finito (x -> 2) quindi devo solo risolvere applicando la definizione, e cioè : $|f(x) - l| < ε $
$|4 - x^2 - 0|< ε$
$|4 - x^2|< ε$
Ora risolvo questa disequazione con valori assoluti e ho i primi problemi:
1) i segni (< oppure >) delle due disequazioni le posso mettere "a caso", oppure devo prima partire con > maggiore, e nella seconda mettere ...
il rombo ha 4 lati congruenti. e' un poligono regolare?perche?
il rettangolo ha 4 angoli congruenti. e' un poligono regoale? perche?
perche' un triangolo ottusangolo puo' essere un poligono regolare?
percheì un triangolo rettangolo puo' essere un poligono regolare?
Salve ragazzi potreste aiutarmi a fare lo studio di questa funzione?
y= x^2 - 3x - 10
Aggiunto 10 ore 26 minuti più tardi:
si
Aggiunto 30 secondi più tardi:
si.
Sto riguardando qualche equazioni goniometrica in vista del compito, ma non mi tornano i risultati
Per esempio:
$ senx - cos x + 1 = 0$
Applico la formula per le parametriche e mi ritrovo con $ t^2 + t = 0$ Ho due valori $ t1 = 0 $ e $ t2 = -1 $
Il primo valore dovrebbe essere impossibile ed il secondo dovrebbe venire $ - pi/2 + 2kpi $.
Al contrario il libro mette queste due soluzioni $ x1 = 2kpi $ e $ x2 = pi/2 + 2kpi $.
Dove sbaglio ?
$sqrt(x/y) : sqrt(x^2/z) * sqrt(y/z)$
sul libro il risultato è : $sqrt(z/x^2)$
a me viene: $sqrt(z/y^2)$
questo è quello che faccio:
$sqrt(x/y) : sqrt(x^2/z) * sqrt(y/z)$ = $sqrt((x/y)/((x^2/z)(y/x)))$
poi:
$sqrt((x/y)/((x^2/z)(y/x)))$ = $sqrt((x/y)((zx)/(x^2y)))$
e facendo i calcoli mi viene:
$sqrt((zx^2)/((x^2y^2)))$
semplificando mi viene:
$sqrt(z/y^2)$
dove sbaglio??
p.s.
tutti i denominatori sono sotto radice..io non so come scriverlo
p.p.s
l'ho risolta svolgendola diversamente, ma non ho ancora ...