Problema sul parallelogrammo- Seconda Media.
Ragazzi mi aiutereste?
"Calcola l'area di un parallelogrammo sapendo che la base supera di 12 cm il triplo dell'altezza e che l'altezza è 7/25 della base.Calcola l'altra altezza sapendo che il perimetro misura 220cm." Ris : 1.575 cm quadrati e 45 cm.
.
Faccio 25-21= 4 poi divido 12 per 4? non capisco...
"Calcola l'area di un parallelogrammo sapendo che la base supera di 12 cm il triplo dell'altezza e che l'altezza è 7/25 della base.Calcola l'altra altezza sapendo che il perimetro misura 220cm." Ris : 1.575 cm quadrati e 45 cm.
.
Faccio 25-21= 4 poi divido 12 per 4? non capisco...
Risposte
Qui ci vorrebbe un bel sistemino di due equazioni. Le hai studiate?
Oppure proviamo senza sistema:
La base è tre volte l'altezza +12 cm
quindi $7/25xx3=21/25$
$25/25-21/25=4/25$
i 12 cm sono i$ 4/25 $della base
quindi $b=12xx25/4=75$
So di non essere stato molto chiaro, ti consiglio di aspettare qualche altro post
Trovata la base, il resto dovrebbe risultarti più facile.
La base è tre volte l'altezza +12 cm
quindi $7/25xx3=21/25$
$25/25-21/25=4/25$
i 12 cm sono i$ 4/25 $della base
quindi $b=12xx25/4=75$
So di non essere stato molto chiaro, ti consiglio di aspettare qualche altro post

Trovata la base, il resto dovrebbe risultarti più facile.
L'altezza è $7/25$ della base, se rappresento l'altezza con 7 segmentini uguali, per rappresentare la base me ne servono 25 di quei segmentini.
/____/____/____/____/____/____/____/ altezza (7 segmenti)
/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/ e base (25 segmenti raggruppati in gruppi da 7 per indicare le volte in cui l'altezza è compresa nella base).
nella base ci sono 3 volte l'altezza, $7*3=21$ segmentini, più altri $25-21=4$ segmentini che insieme formano i 12 cm rimanenti. Ogni singolo segmrntino misura $12:4=3\ \cm$.
L'altezza è formata da 7 segmentini, quindi misura $7*3=21\ \cm$, la base da 25, quindi misura $25*3=75\ \cm$.
/____/____/____/____/____/____/____/ altezza (7 segmenti)
/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/____/ e base (25 segmenti raggruppati in gruppi da 7 per indicare le volte in cui l'altezza è compresa nella base).
nella base ci sono 3 volte l'altezza, $7*3=21$ segmentini, più altri $25-21=4$ segmentini che insieme formano i 12 cm rimanenti. Ogni singolo segmrntino misura $12:4=3\ \cm$.
L'altezza è formata da 7 segmentini, quindi misura $7*3=21\ \cm$, la base da 25, quindi misura $25*3=75\ \cm$.
Brava Sara!
Adesso ho capito un po' meglio quello che ho scritto sopra.
Però, per la seconda media, mi pare un po' tosto senza equazioni.
Bisogna essere allenati.
Adesso ho capito un po' meglio quello che ho scritto sopra.
Bisogna essere allenati.

"al_berto":
Bisogna essere allenati.
Vero.
hai ragione. è veramente difficile come problema. lo sò, ciò provato.

Grazie a tutti voi