Problema integrale
Ciao a tutti non riesco a risolvere correttamente questo integrale per sostituzione:
$ int 1/(xsqrt(2x-1)] dx $ dove devo porre $sqrt(2x-1) = t$
Allora io procedo calcolando il differenziale $dt=1/2sqrt(2x-1)dx$ e calcolando la $x = (t^2+1)/2$
Quindi a questo punto divido e moltiplico l'integrale per $2$ per potere inserire correttamente il differenziale $dt$ all'interno dell'integrale:
$ 2int 1/(2xsqrt(2x-1)] dx $
Ora sostituisco la $t$ e trasformo in funzione di $t$:
$ 2int 2/(t^2+1) dt = 4int 1/(t^2+1) dt = 4arctgsqrt(2x-1) + c$
Ma non mi viene per poco. Il risultato deve essere: $2arctgsqrt(2x-1) + c$
Potreste dirmi dove sbaglio? ç_ç
$ int 1/(xsqrt(2x-1)] dx $ dove devo porre $sqrt(2x-1) = t$
Allora io procedo calcolando il differenziale $dt=1/2sqrt(2x-1)dx$ e calcolando la $x = (t^2+1)/2$
Quindi a questo punto divido e moltiplico l'integrale per $2$ per potere inserire correttamente il differenziale $dt$ all'interno dell'integrale:
$ 2int 1/(2xsqrt(2x-1)] dx $
Ora sostituisco la $t$ e trasformo in funzione di $t$:
$ 2int 2/(t^2+1) dt = 4int 1/(t^2+1) dt = 4arctgsqrt(2x-1) + c$
Ma non mi viene per poco. Il risultato deve essere: $2arctgsqrt(2x-1) + c$
Potreste dirmi dove sbaglio? ç_ç
Risposte
Se $t = sqrt(2x-1)$, allora $dt = [1/sqrt(2x - 1)]dx$
Io opererei nella seguente maniera: [tex]$\sqrt{2x-1}=t \rightarrow 2x-1=t^{2} \rightarrow x=\frac{t^{2} +1}{2} \rightarrow dx=\frac{1}{2} \cdot 2t\,dt \rightarrow dx=t\,dt$[/tex]; utilizzando quindi la sostituzione adottata si ottiene che [tex]$\int \frac{1}{x\sqrt{2x-1}}\,dx=\int \frac{1}{\frac{t^{2}+1}{2} \cdot t} \cdot t\,dt=\int \frac{2}{t^{2} +1}\,dt=2\arctan t\,+\,c=2\arctan \sqrt{2x-1}\,+\,c$[/tex]
Facendolo così mi viene anche a me, però è assurdo che nell'altro modo non mi venga.. Come mai?
Solitamente li faccio sempre come ho illustrato nel primo post, però questo esercizio non mi viene e ci sto sbattendo la testa

Te l'ha spiegato chiaraotta: tu hai scritto $dt=1/(2sqrt(2x-1)) dx $, ma in realtà è $dt=1/sqrt(2x-1)dx$
Ma $dt$ non è uguale alla derivata prima di t per dx?
Sì. E come derivi [tex]$\sqrt{2x-1}$[/tex]?
"Demostene92":
Ma $dt$ non è uguale alla derivata prima di t per dx?
$t = sqrt( 2 x - 1 )$
La derivata di $t$ rispetto a $x$ è $t'(x) = 1/(2( sqrt(2x - 1 ) )) * 2 = 1/(sqrt(2x - 1))$
Si pone allora $dt = t'(x) dx = 1/(sqrt(2x - 1)) dx$.
Avete ragione.
Mi ero dimenticato che bisognava moltiplicare ulteriormente per 2 la frazione della derivata prima di t in funzione di x.
Grazie a tutti e scusate se vi ho rubato del tempo per queste banalità
Mi ero dimenticato che bisognava moltiplicare ulteriormente per 2 la frazione della derivata prima di t in funzione di x.
Grazie a tutti e scusate se vi ho rubato del tempo per queste banalità