Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mirk95
qualcuno mi può spiegare i sistemi di equazioni di secondo grado?? Bene però... perchè sono un testa dura io.... P.s. Mi potete allegare anche alcuni esercizi??? Grazie in anticipo....
1
14 mag 2011, 14:49

john cena
ragazzi 0,83(3 periodico)/0,7 e 1,6(6 periodico) in frazioni diventano 5/9-7710 e 15/9? Aggiunto 3 minuti più tardi: scusate 7/10
2
14 mag 2011, 13:21

Peppo_95
Salve, purtroppo nè io, nè i miei compagni, nè il mio professore siamo riusciti a trovare la soluzione a questo problema di geometria: Data una semicirconferenza di diametro $ AB = 2r $ , determina la misura del raggio $ x $ di una circonferenza tangente in $ D $ al diametro AB e in $ E $ alla semicirconferenza in modo che, detto $ C $ il suo centro, si abbia $ AD + DC + CE = 5/4r $. I nostri tentativi sono stati principalmente sul ...
5
13 mag 2011, 16:18

Alexander-Alessandro
Moto accelerato (65144) Miglior risposta
ho questi dati: V=1080 km/h A=5 m/s (alla seconda) *m/s(alla seconda) t=4 s devi trovare S finale di A e di B in più un (qualcosa) viaggia a 1080 km/h nei primi 4 secondi accellera di 5 m/s (alla seconda) poi viaggia di moto rettilineo uniforme per altri 6 secondi quanto spazio percorre? grazie in anticipo
1
13 mag 2011, 21:29

shintek201
Salve,avrei un dubbio su una questione trigonometrica: 1)Ma è possibile che il lato di un triangolo viene negativo?Oggi facendo un problema veniva negativo...Puo' essere? 2)Le altezze in un triangolo sono sempre perpendicolari al lato opposto?
18
13 mag 2011, 15:14

Renko
Problema nell’equazione: 1/3 (x-2)(x+2)=1/2(x-3)(x+3) Sono riuscito a scomporlo fino a diventare (2x-4)^2=(3x-9)^2 Ma non so più come procedere mi dareste un suggerimento Ho riscontrato lo stesso problema in un altro esercizio: (x+1)/(3x^2-6x) – (x-1)/(2x^3-4x^2) = (4-x)/(x^-2x) Come sopra sono riuscito a scomporlo fino a farlo diventare: +8x^4-25x^3+3x^2=0 grazie
4
13 mag 2011, 18:03

Ryuzaky*
Ho l'equazione $ y= 1 + ln(x) $, devo trovare l'equazione della retta tangente alla funzione e passante per il punto (0,2) . Ora non posso usare la formula $ y-y_o=y'_(x) (x-x_o) $ perchè per usarla dovrei conoscere il punto di tangenza, ma io conosco solo un punto esterno. Qualcuno può darmi una mano ?
2
13 mag 2011, 18:01

giannirecanati
Mi sto occupando della sezione di algebra dedicata alle disuguaglianze. Mi interessa capire,dato che non ho un libro, come dimostrarle e sfruttare le disuguaglianze tra le medie. Potreste mostrarmi una dimostrazione di questo esercizio? Viene dallo stage di cortona: Siano [tex]0\le a\le b \le c[/tex] numeri reali. Dimostrare che [tex](a+3b)(b+4c)(c+2a)\ge 60abc[/tex] Dato che sono comunque impegnative, volevo chiedere se qualcuno è in possesso di un pdf con esercizi più semplici per ...

Agno92
Ciao, ho appena iniziato a fare degli esercizi su equazioni della retta tangente e normale usando la definizione di derivata, ho provato a fare un esercizio perpiacere me lo potete controllare? $y=5x^2+3x$ $x0=-1$ $f(x0)=2$ $f(x0+h)=5h^2+23h+26$ $lim_(h->0) (5h^2+23h+26-2)/(h)=24$ può essere?
15
13 mag 2011, 12:17

driver_458
Nel triangolo rettangolo isoscele ABC l'ipotenusa AB misura 2. Prolungata l'ipotenusa di un segmento BP=1, si conduca una semiretta di origine P che intersechi i lati CB e CA del triangolo rispettivamente nei punti E e D. Si ponga DPA=x e si indichi con M il punto medio di AB. 1) Verificare che la misura $a(x)$ dell'area del triangolo DME può esprimersi nella forma $a(x)=(sen2x+2cos2x-2)/(cos2x)$ Ho applicato il teorema del seno e del coseno e mi sono trovato i tre lati, da qui potrei con la ...
1
12 mag 2011, 23:00

chaty
i lati di un triangolo misurano rispettivamente 26 cm,80 cm e 74 cm.calcola il perimetro e l area di un rettangolo avente le dimensioni congruenti alle altezze del triangolo relatie al lato minore e al lato maggiore. [195,68;1772,16]
1
13 mag 2011, 14:55

erika98
Problema: quadrilatero Miglior risposta
Perfavore mi serve un aiuto... Non riesco a risolvere questo problema....: Un quadrilatero è formato da due triangoli isosceli, aventi la base in comune lunga 30 m. Calcolate il perimetro del quadrilatero sapendo che la sua area misura 1980 m quadrati e che un triangolo è alto 20 m. Grazie.
1
12 mag 2011, 18:26

ho24anni
Ragazzi buonasera. Non riesco a risolvere questo problema di trigonometria. Mi chiede di trovare l'area di un triangolo rettangolo la cui ipotenusa misura 80 cm e il seno della'angolo b = 2 sen di gamma....Come posso fare?
1
12 mag 2011, 17:07

Valmont1
Buongiorno a tutti! Sono un ex studente di liceo scientifico che ha abbandonato, purtroppo, la matematica il medesimo giorno che finii gli esami di quinta superiore ed ora mi ritrovo a dover studiare per un concorso, nello specifico: Concorso per l'ammissione di 72 allievi marescialli alla marina militare! Vi sono degli argomenti che non ricordo assolutamente e non riesco a trovare nei vecchi libri del liceo, per questo motivo mi rivolgo a voi nella speranza possiate essermi ...
4
13 mag 2011, 11:50

mm14
Buonasera, volevo chiedere se mi potreste fare avere attraverso questo post o anche via mail come volete, i teoremi di rolle, fermaat,degli zeri, dei massimi e dei minimi, weirstrass e quello dei carabinieri per fav. grazie
3
12 mag 2011, 22:29

mm14
Buongiorno, ho trovato questo studio di nfunzione in internet che vorrei risolvere, per conto mio già l'ho fatto ma sono fermo alla derivata prima perchè non riesco, spero che ci sia qualcuno che mi aiuti, lo studio di funzione è $1-log((x^2-4)/(x^2-9))$, mano a mano mettero una parte dell'esercizio. grazie ciao
38
17 apr 2011, 18:13

mm14
Buongiorno volevo chiedere come si esegue qst esercizio: $(2+x^2)e^(-(x)^2)>0$ io l'ho fatto cosi: $e^(-(x)^2)*x^2+2*e^(-(x)^2)>0$ semplifico per $e^(-(x)^2)$ $x^2>-2$ $x>+sqrt(-2)$ $x>(-1)*(sqrt(-2))$ Ecco....ora dovrei fare lo studio del segno, il mio problema è qst:come lo faccio se $sqrt(-2)$ è impossibile?cioè quale sarebbe il risultato a qst punto? sarebbe R?o non esiste?
25
1 mag 2011, 19:00

malpelo
Calcola il volume di un cono avente l'area della superfice totale di 2712,96 cm^2, sapendo che la differenza fra l'area della superfice laterale e l'area di base è di 678,24 cm^2.
1
12 mag 2011, 15:26

shintek201
Salve,dovrei risolvere il seguente problema: Dato il trapezio ABCD tale che: $\hat A=\hat D=90;AB=56;BC=50;cosA\hat BC=7/25$ determinare: a)Il perimetro 2p e l'area;fatto i risultati sono 2p=196 Area=2352 b)il raggio della circonferenza inscritta(dopo aver verificato che il trapezio è circoscrittibile a una circonferenza) e il seno dell'angolo $C\hat OD$,essendo O il centro della circonferenza. Il raggio l'ho trovato.Ho dimostrato che è circoscrittibile.Ma non so come trovarmi il seno.
11
12 mag 2011, 15:40

Pagoda96
Problemi con le equazioni, per favore ho bisogno di aiuto Me li potete spiegare? 1)In un rombo, la somma delle due diagonali è di 84cm. Sapendo che la differenza tra la diagonale minore è i 5/12 della maggiore è uguale a 16cm. trova il perimetro e l'area del rombo. 2)A una gita in barca partecipano 48 persone. Il prezzo del biglietto è £15 per gli adulti e ridotto di 2/5 per i bambini. Se l'incasso è di £576 quanti sono gli adulti e i bambini?
2
12 mag 2011, 17:50