Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve! è la prima che scrivo una domanda su questo forum e spero di non commettere errori, in caso contrario mi scuso in anticipo.
Ho incontrato questo problema nel test di autovalutazione per l'università :
"Nello spazio sono dati un punto P ed una retta r non passante per P. Quante sono le rette dello spazio passanti per P e perpendicolari ad r?"
A mio parere la risposta sarebbe "una ed una sola". Ho chiesto anche alla prof e mi ha confermato che è così, ma il test mi dice che la risposta ...
Scusate ho un problema con quest'equazione, non so proprio come partire,un suggerimento per favore....
$ 3x^3- 2 root(2)(3) x^2-3x=0 $
2(1-x)-3=3(x-3)-4-2x
3(2x+1) 2x+1 10(x+2) 6x-1
_______ - ____ =_______-______
2 6 3 2
Aggiunto 2 ore 21 minuti più tardi:
si e così
Aggiunto 5 ore 10 minuti più tardi:
gez mille
Calcola l'area della superficie totale di un cubo equovalente a un parallelepipedo rettangolo le cui dimensioni misurano rispettivamente 18cm,48cm e 54cm
una colonna cilindrica(ps2,5)pesa 56,52 kg ed e alta 3,2 dm.calcola la misura del raggio
Una piramide retta,avente il volume di 64.000cm, ha per base un rombo le cui diagonali misurano rispettivamente 120cm e 160.Calcola l'area della superficie totale della piramide.
Un cilindro di metallo alto 3,2dm e con il raggio di 1,5dm pesa 169,56kg.Calcola il peso specifico di quel metallo.
Sistemi di equazioni di secondo grado
Miglior risposta
qualcuno mi può spiegare i sistemi di equazioni di secondo grado?? Bene però... perchè sono un testa dura io....
P.s.
Mi potete allegare anche alcuni esercizi??? Grazie in anticipo....
ragazzi 0,83(3 periodico)/0,7 e 1,6(6 periodico) in frazioni diventano 5/9-7710 e 15/9?
Aggiunto 3 minuti più tardi:
scusate 7/10
Salve,
purtroppo nè io, nè i miei compagni, nè il mio professore siamo riusciti a trovare la soluzione a questo problema di geometria:
Data una semicirconferenza di diametro $ AB = 2r $ , determina la misura del raggio $ x $ di una circonferenza tangente in $ D $ al diametro AB e in $ E $ alla semicirconferenza in modo che, detto $ C $ il suo centro, si abbia $ AD + DC + CE = 5/4r $.
I nostri tentativi sono stati principalmente sul ...
Moto accelerato (65144)
Miglior risposta
ho questi dati:
V=1080 km/h
A=5 m/s (alla seconda)
*m/s(alla seconda)
t=4 s
devi trovare S finale di A e di B
in più un (qualcosa) viaggia a 1080 km/h
nei primi 4 secondi accellera di 5 m/s (alla seconda)
poi viaggia di moto rettilineo uniforme per altri 6 secondi
quanto spazio percorre?
grazie in anticipo
Salve,avrei un dubbio su una questione trigonometrica:
1)Ma è possibile che il lato di un triangolo viene negativo?Oggi facendo un problema veniva negativo...Puo' essere?
2)Le altezze in un triangolo sono sempre perpendicolari al lato opposto?
Problema nell’equazione:
1/3 (x-2)(x+2)=1/2(x-3)(x+3)
Sono riuscito a scomporlo fino a diventare (2x-4)^2=(3x-9)^2
Ma non so più come procedere mi dareste un suggerimento
Ho riscontrato lo stesso problema in un altro esercizio:
(x+1)/(3x^2-6x) – (x-1)/(2x^3-4x^2) = (4-x)/(x^-2x)
Come sopra sono riuscito a scomporlo fino a farlo diventare:
+8x^4-25x^3+3x^2=0
grazie
Ho l'equazione $ y= 1 + ln(x) $, devo trovare l'equazione della retta tangente alla funzione e passante per il punto (0,2) .
Ora non posso usare la formula $ y-y_o=y'_(x) (x-x_o) $ perchè per usarla dovrei conoscere il punto di tangenza, ma io conosco solo un punto esterno.
Qualcuno può darmi una mano ?
Mi sto occupando della sezione di algebra dedicata alle disuguaglianze. Mi interessa capire,dato che non ho un libro, come dimostrarle e sfruttare le disuguaglianze tra le medie. Potreste mostrarmi una dimostrazione di questo esercizio?
Viene dallo stage di cortona:
Siano [tex]0\le a\le b \le c[/tex] numeri reali. Dimostrare che [tex](a+3b)(b+4c)(c+2a)\ge 60abc[/tex]
Dato che sono comunque impegnative, volevo chiedere se qualcuno è in possesso di un pdf con esercizi più semplici per ...
Ciao, ho appena iniziato a fare degli esercizi su equazioni della retta tangente e normale usando la definizione di derivata, ho provato a fare un esercizio perpiacere me lo potete controllare?
$y=5x^2+3x$ $x0=-1$ $f(x0)=2$ $f(x0+h)=5h^2+23h+26$ $lim_(h->0) (5h^2+23h+26-2)/(h)=24$ può essere?
Nel triangolo rettangolo isoscele ABC l'ipotenusa AB misura 2. Prolungata l'ipotenusa di un segmento BP=1, si conduca una semiretta di origine P che intersechi i lati CB e CA del triangolo rispettivamente nei punti E e D. Si ponga DPA=x e si indichi con M il punto medio di AB.
1) Verificare che la misura $a(x)$ dell'area del triangolo DME può esprimersi nella forma
$a(x)=(sen2x+2cos2x-2)/(cos2x)$
Ho applicato il teorema del seno e del coseno e mi sono trovato i tre lati, da qui potrei con la ...
i lati di un triangolo misurano rispettivamente 26 cm,80 cm e 74 cm.calcola il perimetro e l area di un rettangolo avente le dimensioni congruenti alle altezze del triangolo relatie al lato minore e al lato maggiore.
[195,68;1772,16]
Problema: quadrilatero
Miglior risposta
Perfavore mi serve un aiuto... Non riesco a risolvere questo problema....:
Un quadrilatero è formato da due triangoli isosceli, aventi la base in comune lunga 30 m. Calcolate il perimetro del quadrilatero sapendo che la sua area misura 1980 m quadrati e che un triangolo è alto 20 m. Grazie.
Ragazzi buonasera. Non riesco a risolvere questo problema di trigonometria. Mi chiede di trovare l'area di un triangolo rettangolo la cui ipotenusa misura 80 cm e il seno della'angolo b = 2 sen di gamma....Come posso fare?