Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti.
Devo risolvere la seguente equazione:
$ \frac{sqrt{6}}{6-sqrt{x}}=\frac{3}{2}-\frac{6+\sqrt{x}}{4\sqrt{x}} $
Condizioni di esistenza $x \ge 0 \qquad x\ne 36$
Ho razionalizzato i denominatori, ottenendo:
$ \frac {\sqrt{6} \cdot (6+\sqrt{x})}{36-x} = \frac{3-6\sqrt{x}-x}{4x} $
Denominatore comune e relativi calcoli:
$ 24x\sqrt{x}+4x^2=180x-5x^2-216\sqrt{x}+6x\sqrt{x}$
Eseguendo le operazioni e semplificando ottengo:
$\sqrt{x}=\frac{20x-x^2}{2x+24}$
A questo punto elevo al quadrato i due membri raccolgo $x$ al numeratore, divido con Ruffini per $x-4$. Al denominatore ho un'equazione di secondo grado ...
Aiutoooooo! Chi Mi spiega come fare i volumi dei prismiiiiii??? :(
determina l'equazione della circonferenza di centro (3; 4) avente raggio uguale al segmento di estremi (-2; 3/2) e (1;- 5/2)
problema matematica sulla circonferenza : determina l'equazione della circonferenza di centro (3; 4) avente raggio uguale al segmento di estremi (-2; 3/2) e (1;- 5/2)
Domani ho un compito in classe....chi ptrebbe spiegarmi questo esercizio?
Si prenda una parabola y= x^2 - 2x + 1 e si operi un'omotetia di fattore C = 2. Si scriva la nuova equazione della parabola e se ne determini il vertice
quesito:
Per acquistare un terreno, verso 2/5 di 1/3 dell'intero.
Al rogito verso 1/2 dei 3/5 della rimanenza.
Saldo il resto con 7280 euro.
Se il terreno è 800mt/q quanto costa al metro quadro?
Aggiunto 21 minuti più tardi:
Grazie per la risposta; ma non non è corretta in quanto il risultato sul libro mi da che il costo al metro quadro deve essere di 15 Euro.
Aggiunto 9 minuti più tardi:
ecco dov'è il tuo errore:
Mi resta da pagare ancora 1-2/15=15/15-2/15=3/15
in realtà è: ...
Esercizio sulla traslazione....potete aiutarmi?
Domani ho un compito chi potrebbe spiegarmi questo esercizio?
Si prenda la circonferenza x^2 + y^2 - 2 = 0 e si operi la traslazione seguente :
x' = x-1
y' = y+1
si determini la posizione del centro della circonferenza traslata e le sue intersezioni con l'asse delle ascisse.
Grazie di cuore ragazzi
tesina informatica abacus
Aggiunto 2 minuti più tardi:
me ne serve una già svoltaaaaaaa

Un triangolo isoscele ha area 192 e l'angolo alla base misura arcosen 4/5. Determina il perimetro.
Se applico la formula dell'area, ottengo come risultato il prodotto di due lati; cioè $b*c=480$.
Adesso non so come procedere.
Un saluto e grazie per l'aiuto.

Salve a tutti... Sono stata assente per via dello studio ! Ma adesso sono di nuovo qui perchè ho bisogno di voi....
Sto studiando topografia, il teodolite... Devo studiare gli angoli azimutali e zenitali.. ma il mio libro non lo spiega molto bene .. e infatto non ho capito cosa siano questi angoli... La mia domanda è : sapreste spiegarmeli? ( non chiedo una spiegazione troppo lunga e complessa, chiedo la definizione di entrambi)
Grazie in anticipo , Francin..

Avrei bisogno di una definizione chiara e semplice di: derivata e di derivata come limite del rapporto incrementale!
E possibilmente una definizione semplice di limite!
Grazie mille dell'aiuto!

in un trapezio isoscele la base maggiore supera di 10m i 3/2 dell'altezza; aggiungendo 4m all'altezza si ottiene il doppio della base minore.
determinare la lunghezza del perimetro e l'area del trapezio sapendo che la semisomma delle basi supera di 16m i 3/8 dell'altezza. [sol 84m. 352m*2(quadrati)]

NON RIESCO A FARE 1 PROBLEMA
L' AREA DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO è 384 Cm2 e l' ipotenusa misura 40cm. calcola il perimetro del triangolo sapendo che l' ipotenusa è divisa dall' altezza a essa relativa in due parti, una i 16|9 dell' altra

Dovrei risolvere : In una semicirconferenza di diametro AB =2r si coduca la corda AC. Detto D il punto medio dell'arco BC, si determini la posizione della corda in modo che l'area del quadrilatero ACDB sia massima. Il risultato è : area massima uguale $3sqrt3 r^2/4), ho trovato come funzione da massimizzare senx cosx+senx che non riesco a massimizzare. Grazie
S consideri la funzione $y=(x^2)/(x^2+ax+1)$ e si determini per quali valori di a la funzione
1) ammette un punto di massimo e un punto di minimo relativi sol[a diverso da 0, e a=+-2]
2) ammette un solo punto di minimo sol[a=0,a=+-2]
Ho fatto la derivata e mi viene $y=(ax^2+2x)/(x^2+ax+1)^2$ che devo fare...?

Mi potete spiegare come si svolge questa espressione?
[(37° 36' 54'' + 37°31' 26'') : 4 + 10° 3' 61''] : 2 =
GRAZIEE|!!

Probabilità (65368)
Miglior risposta
aiuto che sono le probabilitààà?
Aggiunto 16 minuti più tardi:
si ma io ti ho chiesto probabilità non disequazioni ;)
Come si trova l'apotema del piramide quadrangolare?

Non ho capito come vada pensata una classe di grandezze.
Ad esempio se si considerano i segmenti e la relativa grandezza lunghezza gli elementi della classe sono i segmenti o le lunghezze?
Se sono i segmenti allora (suppongo che l’insieme contenga segmenti distinti con uguale lunghezza) per la proprietà antisimmetrica della relazione d’ordine totale $<=$ che utilizzo per confrontarli accade che:
$a<=b^^b<=ararra=b$
quindi la classe contiene elementi uguali e pertanto non posso ...

Buonasera non riesco a concludere questo esercizio: verifica la continuità e derivabilità della seguente funzione:
f(x)=$|x^2+3x|$ ,
prima di tutto sdoppio il modulo quindi esce che :
f(x)=$x^2+3x$ se $x>=-3$ $x<=0$, quindi ora calcolo il $lim_(x->-3) f(x)$ che mi esce =f(-3),quindi è continua e faccio la stessa cosa con zero si verifica la stessa condizione quindi è continua.
f(x)=$-x^2-3x$ se -3