Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciaoooo ragazzi!! Mi sapete fare uno schema riassuntivo delle funzioni algebriche???(anche poche righe basta che include un po' tutto) ve ne sarei molto grata :)sono negata in algebra xD grazie in anticipo :)
chi mi aiuta a risolvere questo problema se riuscite con disegno?graziee
in un triangolo rettangolo l'ipotenusa misura 18 cm e la proiezione del cateto maggiore su di essa misura 11.52 cm. calcola perimetro e area del triangolo.
Salve a tutti, cortesemente mi servono delle informazioni circa alcuni esercizi riguardanti la semplificazione di funzioni con “LE REGOLE DELL’ALGEBRA DI BOOLE”: praticamente ho bisongno di sapere se gli esercizi che ho risolto sono CORRETTI O ERRATI.
Poiché non conosco il modo per mettere la negazione sulle lettere vi farò un semplice apice “ ‘ “ : questo carattere indica che la lettera è negata. Quando ho una somma di due lettere, negata (linea continua), metto l’apice anche sul ...
Esercizio legge di Gauss? - Yahoo! Answers - 06:332 risposte - 9 apr 2009
Una carica puntiforme Q=5.00 microC si trova al centro di un cubo di lato L= 0.100m. Altre sei cariche puntiformi uguali, tutte di valore q=-1.00 microC, si trovano attorno a Q in posizioni simmetriche. Si determini il flusso elettrico attraverso una delle facce del cubo.
Buona domenica a tutti.
L'anno scolastico è ormai giunto al termine e i professori stanno in questi giorni assegnandoci il lavoro estivo.
Il prof di matematica ci ha indicato alcuni (pochi) problemi stile seconda prova di maturità che verranno richiesti durante i primi giorni del prossimo anno scolastico. Ma sono insufficienti per un significativo esercizio.
Per questo chiedo a voi se conoscete dei libri che contengano degli esercizi mirati al ripasso estivo della matematica.
Se può ...
non so se questa è la sezione giusta, ma riguarda comunque la scuola superiore
non riesco proprio a risolvere questi quesiti...mi potreste dare una mano??? grazie mille
esercizio 7)
Un'urna contiene palline numerate da 1 a 90, come nel gioco del Lotto.
Qual è la probabilità di estrarre una pallina con un numero maggiore di 75 oppure minore di 4?
a) 10%
b) 20%
c) 80%
esercizio 8)
Si lancia 2 volte una moneta.
Qual è la probabilità che esca almeno una testa?
a) 1/3
b) 1/2 ...
Signori ho una domanda riguardante le disequazioni:
Nel caso in cui l'incognita x è nulla che soluzione avrà la disequazione? Mi spiego meglio:
Nell'equazione $x>x+1$ succede proprio ciò. Che soluzioni hanno le disequazioni di questo tipo? Qual'è la regola generale?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi chiariranno le idee
Salve, ho provato a fare questa disequazione e non riesco a capire il mio errore
$ root(2x+3)((2/3)^(3x)) >= (2/3)^3*root(x+2)((3/2)^(-x)) $
faccendo i vari calcoli arrivo ad ottenere
$ (-5x^2-18x-18)/((2x+3)*(x+2))<=0 $
calcolando il $ Delta $ del numeratore mi viene $ AA x in cc(R) $
e i 2 denominatori mi vengono: $ x> -3/2 $ ; $ x> -2 $
metto a sistema le soluzioni e mi viene $ -2<x<-3/2 $ , che e' sbagliato ( dovrebbe venire $ x>=-1 $ ; $ x in ZZ $ )
dove e' l'errore????
$xlog^2x-2>=0$
Non ho la minima idea di come risolverla.
salve, ho provato a fare questa eq. e non riesco ad andare avanti , mi potete aiutare ????
$ 12^x-5*2^x^+^1*9^x^-^1+8*27^x^-^1=0 $
facendo un po di calcoli arrivo a questo punto $ 3^3*12^x-30*2^x*3^2^x+8*3^3^x=0 $
cosa faccio adesso ????
grazie in anticipo!!!
un solido è formato da tre cubi sovrapposti aventi gli spigoli rispettivamente uno 1/3 dell'altro. sapendo che l'area della superficie laterale del cubo maggiore è 26244 [math][math][/math][/math]cm^2, calcola il volume del solido.
[551853 [math][math][/math][/math]cm^3]
un solido di cera(ps 0.95) del peso di 166.25 g è formato da una piramide regolare quadrangolare e da un cubo avente una faccia coincidente con la base della ...
ciao ragazzi vi chiedo aiuto x l'esame di maturità 2010 praticamente dunque
nel punto 1 del questionario non capisco proprio cosa chiede.
nel punto 3 del questinario mi tocca fare la derivata di e^3x però diciamo il risultato mio non combacia con le soluzione io ho fatto la formula quella di f(x)^g(x) quella lunghissima ecc... xo non torna...
poi all' esercizio n 4 c'è limite per x che tende a infinito di:4xsen(1/x) e non sò partire.
potete aiutarmi ? grazie
PROBLEMA (66867)
Miglior risposta
allora..devo risolvere questo problema di algebra..intrinsecata a a geometria..ma non riesco_:
in un rettangolo ABCD, il lato AB misura a e il lato BC misura b . siano P e Q due punti, appartenenti ad AB e CD, tali che AP= x e QC=2x .determina x in modo che l'area del trapezio PBCQ sia :
- il doppio dell'area del triangolo APD.
- il quadruplo dell'area di APD
(problema risolvibile con l'incognita x) ---> risultati : impossibile alla prima questione e x=a/3 seconda questione.
vi ...
parallelogramma ABCD angoli acuti 30° altezza DH 12 cm e HB 16cm calcola area e perimetro
RECIPROCI: URGENTE TESI
Miglior risposta
ciao ragazzi..oggi pomeriggio devo presentare una tesina a scuola e devo esporre un problema, risolvibile con l'incognita ''x'' : la somma dei reciproci di due interi consecutivi è 11 volte il reciproco del prodotto dei due numeri. quali sono i due numeri?
mi potreste aiutare?? perchè è la quinta volta che provo a farlo ma non mi viene|!
risultato ipotetico : 5;6 (i due numeri) vi prego datemi una manoo :( vi ringrazio in anticipo ! ^^
MATEMATICA FINANZIARIA (66856)
Miglior risposta
mi risolvereste qst problema k nn c riesco x favore? è sulla matematica finanziaria con capitalizzazione semplice:
il capitale di 5000 euro investito al 4,5% trimestrale produce 1800 euro in piu rispetto a quello ke produrrebbe se fosse investito al 6% semestrale per lo stesso tempo in regime di capitalizzazione semplice.
quant'è la durata dell'impiego?
grz in anticipooo!! :)
Aggiunto 3 ore 34 minuti più tardi:
sei un genio! grz millissime!! :)
come faccio a trasformare un problema in un equazione??
tesina studio di una funzione
J= X+3/x-2
dominio
campo di esistenza
asintodo vert/orizz
derivate
positivita'
derivat SECONDA
GRAFICO
GRAZIE SONO DISPERATO