Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
manuela083
2 problemi (67062) Miglior risposta
problema 1 : in un triangolo rettangolo un cateto è i 15/9 della sua proiezione sull'ipotenusa e la differenza delle due misure è di 36 cm . Determina l'altezza relativa al'ipotenusa e al perimetro problema2: in un triangolo rettangolo un cateto misura 42 cm e la sua proiezione sull'ipotenusa 25.2 cm .Perimetro e area? possibilmente com disegno grazie
2
6 giu 2011, 15:43

alexia1997
Ciaoooo ragazzi!! Mi sapete fare uno schema riassuntivo delle funzioni algebriche???(anche poche righe basta che include un po' tutto) ve ne sarei molto grata :)sono negata in algebra xD grazie in anticipo :)
1
6 giu 2011, 15:17

manuela083
chi mi aiuta a risolvere questo problema se riuscite con disegno?graziee in un triangolo rettangolo l'ipotenusa misura 18 cm e la proiezione del cateto maggiore su di essa misura 11.52 cm. calcola perimetro e area del triangolo.
2
6 giu 2011, 14:57

giuto
chi mi aiuta x favre???
1
5 giu 2011, 16:04

Fabios87
Salve a tutti, cortesemente mi servono delle informazioni circa alcuni esercizi riguardanti la semplificazione di funzioni con “LE REGOLE DELL’ALGEBRA DI BOOLE”: praticamente ho bisongno di sapere se gli esercizi che ho risolto sono CORRETTI O ERRATI. Poiché non conosco il modo per mettere la negazione sulle lettere vi farò un semplice apice “ ‘ “ : questo carattere indica che la lettera è negata. Quando ho una somma di due lettere, negata (linea continua), metto l’apice anche sul ...
0
5 giu 2011, 15:41

erkolino
Esercizio legge di Gauss? - Yahoo! Answers - 06:332 risposte - 9 apr 2009 Una carica puntiforme Q=5.00 microC si trova al centro di un cubo di lato L= 0.100m. Altre sei cariche puntiformi uguali, tutte di valore q=-1.00 microC, si trovano attorno a Q in posizioni simmetriche. Si determini il flusso elettrico attraverso una delle facce del cubo.
1
5 giu 2011, 14:29

Lucrezio1
Buona domenica a tutti. L'anno scolastico è ormai giunto al termine e i professori stanno in questi giorni assegnandoci il lavoro estivo. Il prof di matematica ci ha indicato alcuni (pochi) problemi stile seconda prova di maturità che verranno richiesti durante i primi giorni del prossimo anno scolastico. Ma sono insufficienti per un significativo esercizio. Per questo chiedo a voi se conoscete dei libri che contengano degli esercizi mirati al ripasso estivo della matematica. Se può ...
2
5 giu 2011, 14:20

anna.dit
non so se questa è la sezione giusta, ma riguarda comunque la scuola superiore non riesco proprio a risolvere questi quesiti...mi potreste dare una mano??? grazie mille esercizio 7) Un'urna contiene palline numerate da 1 a 90, come nel gioco del Lotto. Qual è la probabilità di estrarre una pallina con un numero maggiore di 75 oppure minore di 4? a) 10% b) 20% c) 80% esercizio 8) Si lancia 2 volte una moneta. Qual è la probabilità che esca almeno una testa? a) 1/3 b) 1/2 ...
3
5 giu 2011, 11:28

Worang
Signori ho una domanda riguardante le disequazioni: Nel caso in cui l'incognita x è nulla che soluzione avrà la disequazione? Mi spiego meglio: Nell'equazione $x>x+1$ succede proprio ciò. Che soluzioni hanno le disequazioni di questo tipo? Qual'è la regola generale? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi chiariranno le idee
3
5 giu 2011, 10:11

SaraAyoubi
Salve, ho provato a fare questa disequazione e non riesco a capire il mio errore $ root(2x+3)((2/3)^(3x)) >= (2/3)^3*root(x+2)((3/2)^(-x)) $ faccendo i vari calcoli arrivo ad ottenere $ (-5x^2-18x-18)/((2x+3)*(x+2))<=0 $ calcolando il $ Delta $ del numeratore mi viene $ AA x in cc(R) $ e i 2 denominatori mi vengono: $ x> -3/2 $ ; $ x> -2 $ metto a sistema le soluzioni e mi viene $ -2<x<-3/2 $ , che e' sbagliato ( dovrebbe venire $ x>=-1 $ ; $ x in ZZ $ ) dove e' l'errore????
7
5 giu 2011, 10:09

tianigel
$xlog^2x-2>=0$ Non ho la minima idea di come risolverla.
8
4 giu 2011, 23:35

SaraAyoubi
salve, ho provato a fare questa eq. e non riesco ad andare avanti , mi potete aiutare ???? $ 12^x-5*2^x^+^1*9^x^-^1+8*27^x^-^1=0 $ facendo un po di calcoli arrivo a questo punto $ 3^3*12^x-30*2^x*3^2^x+8*3^3^x=0 $ cosa faccio adesso ???? grazie in anticipo!!!
6
4 giu 2011, 22:50

saretta&lt;3 97
un solido è formato da tre cubi sovrapposti aventi gli spigoli rispettivamente uno 1/3 dell'altro. sapendo che l'area della superficie laterale del cubo maggiore è 26244 [math][math][/math][/math]cm^2, calcola il volume del solido. [551853 [math][math][/math][/math]cm^3] un solido di cera(ps 0.95) del peso di 166.25 g è formato da una piramide regolare quadrangolare e da un cubo avente una faccia coincidente con la base della ...
4
4 giu 2011, 18:18

Sk_Anonymous
ciao ragazzi vi chiedo aiuto x l'esame di maturità 2010 praticamente dunque nel punto 1 del questionario non capisco proprio cosa chiede. nel punto 3 del questinario mi tocca fare la derivata di e^3x però diciamo il risultato mio non combacia con le soluzione io ho fatto la formula quella di f(x)^g(x) quella lunghissima ecc... xo non torna... poi all' esercizio n 4 c'è limite per x che tende a infinito di:4xsen(1/x) e non sò partire. potete aiutarmi ? grazie
4
4 giu 2011, 17:04

Paula-sissy
log²x-2>=0
1
4 giu 2011, 14:35

piccola stella*
PROBLEMA (66867) Miglior risposta
allora..devo risolvere questo problema di algebra..intrinsecata a a geometria..ma non riesco_: in un rettangolo ABCD, il lato AB misura a e il lato BC misura b . siano P e Q due punti, appartenenti ad AB e CD, tali che AP= x e QC=2x .determina x in modo che l'area del trapezio PBCQ sia : - il doppio dell'area del triangolo APD. - il quadruplo dell'area di APD (problema risolvibile con l'incognita x) ---> risultati : impossibile alla prima questione e x=a/3 seconda questione. vi ...

massoferrato
parallelogramma ABCD angoli acuti 30° altezza DH 12 cm e HB 16cm calcola area e perimetro
1
4 giu 2011, 12:56

piccola stella*
RECIPROCI: URGENTE TESI Miglior risposta
ciao ragazzi..oggi pomeriggio devo presentare una tesina a scuola e devo esporre un problema, risolvibile con l'incognita ''x'' : la somma dei reciproci di due interi consecutivi è 11 volte il reciproco del prodotto dei due numeri. quali sono i due numeri? mi potreste aiutare?? perchè è la quinta volta che provo a farlo ma non mi viene|! risultato ipotetico : 5;6 (i due numeri) vi prego datemi una manoo :( vi ringrazio in anticipo ! ^^

sesse94
mi risolvereste qst problema k nn c riesco x favore? è sulla matematica finanziaria con capitalizzazione semplice: il capitale di 5000 euro investito al 4,5% trimestrale produce 1800 euro in piu rispetto a quello ke produrrebbe se fosse investito al 6% semestrale per lo stesso tempo in regime di capitalizzazione semplice. quant'è la durata dell'impiego? grz in anticipooo!! :) Aggiunto 3 ore 34 minuti più tardi: sei un genio! grz millissime!! :)
1
4 giu 2011, 10:12

souso
come faccio a trasformare un problema in un equazione??
3
3 giu 2011, 17:05