Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
esercizi con
equazioni particolari di grado superiore al primo grazie
cerco una spiegazione semplificata delle leggi di De Morgan? chi mi aiuta? grazie!!

Piano cartesiano ortogonale
Miglior risposta
1)Scrivi le coordinate di tre punti, A , B , C , che stiano su una stessa retta parallela all'asse x e alla distanza 5 u dall'asse y.
2)Scrivi le coordinate di tre punti, A , B , C, che stiano su una stessa retta parallela all'asse y e alla distanza di 4 u dall'asse y.
Aggiunto 1 ore 12 minuti più tardi:
Grazie mille...quindi al professore devo dire che il primo non si può fare?? Quest'esercizio era scritto sul libro, anche se è vero che in quest'ultimo, qualche volta, ci possono essere ...
Salve,
come risolvereste voi l'equazione $ 3x^4 + 2x + 12$ ?
Ho provato a trovare un divisore per applicare Ruffini, ma invano. Come potrei operare?

se a + b + y = π/2 , si ha tg a tg b + tg b tg y + tg y tg a = 1
suggerimento ( tg y = cotg (a + b) = 1 - tga tgb / tg a + tgb .....)
2- Identità
sen^6 a + cos^6 a = 1 - 3/4 sen² 2a

Salve a tutti,
Volevo cortesemente chiedervi un aiuto nel capire come si calcolano le percentuali...
grazie in anticipo volevo anche chiedervi: se ad una verifica prendi 47 punti su 60 come fai a capire a che voto corrisponde? grazie dell'aiuto
-3+7/3-[1-(2/3-1/5)-(7/10-3/5-5/2)]-(2/5-1/3) risultato:- 11/3
(2/3-4/5):[1-(1/4+9/10-7/5)]*(1/2-1/6)*(3+1/8 )-(1/4-1/3 )*(-20/3
)= risultato -2/3
[(1+14/90*(-8/23
)+4/17*(-1/6-31/18 )]:[(2/5+11/15-6/20)*(-4)+14/9]
Mi potete spiegare come si fanno a risolvere non le capisco di matematica sono terra terra grazie mille:*:*:*:*:
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Grazie:)
Queste quattro non risultano al risultato del libro... :(
Dato che non riesco ad inserire i simboli:
/ = Frazione ( es. (2/3) )
2^ = Potenza ( es. (x/x)2^ )
1. (2 - 14/9)2^ * (- 2/3)2^ - (2 - 5/3)4^ : 1/27 - 2/9 RISULTATO LIBRO= -1/9
2. (1 - 1/4)2^ * (2/3)2^ + [(7/2)2^ + (-3 - 1/2)3^ : (-1 - 5/2)4^ + 1] RISULTATO LIBRO= -9/4
3. {[(1/5)-2^ * 5 3^]-1^ * (1/5)-4^}2^ : (2/15)2^ RISULTATO LIBRO= 9/4
4. {[(3 2^)-1^]2^ : (1/3)-3^}-1^ * [(2/5)2^ * (5/6)2^] RISULTATO LIBRO= ...

Ciao a tutti, potreste aiutarmi a comprendere le disequazioni letterali di grado superiore a due?
In pratica si tratterebbe di disequazioni parametriche, non mi viene specificato il valore della lettera e così quando ricavo le radici mi occorre determinare quale delle due sia minore dell'altra. Prima di tutto determino il delta:
$2x(x-1)-k(x+2)+3k>=0$
$2x^2-x(2+k)+k>0$
$\delta=[2+k+-sqrt(k^2-4k+4)]/4$ e le radici sono $x1= 1$ e $x2= k/2$
Se avessi la certezza che $k/2$ sia maggiore, ...
Problema facile con trigonometria
Miglior risposta
Salve, mi sto allenando con la trigonometria ma non mi viene questo problema: in una circonferenza di diametro AB (24 cm) determina la lungehzza della corda il cui angolo al centro misura 64°22'. risultato: 12,78
Potete spiegarmi il ragionamento? A me sembrava piuttosto facile... grazie per l'aiuto
Aggiunto 2 ore 31 minuti più tardi:
Il problema è che io non ho fatto il teorema di carnot! Come posso fare? In ogni modo io prova non mi risulta giusto...
Aggiunto 16 minuti più tardi:
Grazie ...
Salve a tutti. Conoscete una regola per conoscere il mcd di due o più numeri decimali?

Problema geometria (71997)
Miglior risposta
ragazzi mi aiutate e me lo spiegate in un modo semplice.
1)la somma dei lati obliqui di un trapezio misura 9 cm e la loro differenza 2 cm. sapendo che la base maggiore misura 12 cm e che la minore è i 3/5 del lato obliquo maggiore, calcola il perimetro.

Buongiorno, volevo chiedere, negli appunti ho trovato una cosa che non mi torna molto riguardante l'insieme di definizione:
dice che se ho $|f(x)|$ con il modulo quindi; devo porlo $>=0$.Mi sembra strano perchè se io avessi per es$f(x)=|2x+2|$ l'insieme di definizione secondo me sarebbe da -infinito a +infinito, quindi non mi pare che il modulo avesse condizioni.
Anche se fosse al denominatore come $f(x)=x/|2x|$ penso che vada eseguito ...

Dati:
$z_1 = 2 + 4 i$
$z_2 = -3 +8 i$
trovare:
a) $z = z_1 + z_2$
$z_1+z_2 = (x_1 + x_2 , y_1 + y_2) = -1 +12 i$
b) $z = z_1 * z_2 = (x_1 * x_2 - y_1 *y_2, x_1 *y_2 + x_2 *y_1) = -38 - 4i$
c) $z = (z_1)/z_2 = (2 + 4 i)/ (-3 +8 i)$
da cui:
$=((2 + 4 i)*(-3 -8 i))/((-3 +8 i)(-3 -8 i)) = (26 -28 i)/73$
spero non ci siano errori di calcolo *_*
d) dato $z= 2 -3i$ trovare $1/z = (x/(x^2 + y^2) ; -y/(x^2 + y^2)) = (2/13 ; 3/13)$
e) svolgere la potenza: $i^11 = -i = 1/i$
vanno bene?
ieri siamo andati al mare dopo aver percorso 150 km cioè i 3/4 del viaggio abbiamo fatto una sosta i autogrill quanti km abbiamo percorso in tutto per arrivare al mare? aiuto problema di 5 elementare.
procedimento espressioni con frazioni

Non riesco a risolvere questa equazione!
$ x( x-1 )^2 $= $x( x^2-3x+2 )-1 $
Se ricordo bene, dovrei cominciare con annullare x, per la legge dell'annullamento del prodotto? Grazie mille.
Saluti.

Questa equazione $ x^2+2x-3=0 $ deve diventare un quadrato perfetto.
Come si fà? Il risultato che mi dà il libro è $ x^2+2x+1-4=0 $ , ma non capisco per quale principio sia possibile ottenere questo risultato. Saluti.

salve a tutti
avrei bisogno di calcolare delle percentuali mi sapete dare qualche dritta che non so come fare? anche con la calcolatrice...l importante e' imparare ad andare avanti e indietro nei numeri e nelle percentuali
dunque vi spiego
se io ho per esempio un numero ...diciamo 34250 e da intendersi che questo e' il valore al 100%
se io faccio 34250 -20% ottengo 27400 che sarebbe l'80% di 34250
per cui se voglio sapere quant'e' il 20% di 34250 faccio poi 34250-27400 ed ottengo 6850 ...