Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il triangolo
Miglior risposta
Già ho il mal di testa, poi questo problema me lo fa aumentare, non lo capisco; c'è qualcuno che mi può aiutare?
La somma dei tre lati di un triangolo è 75,2 mm, la differenza tra il primo e il secondo misura 7,6 mm e il secondo supera il terzo di 6,2 mm. Calcola l'area del triangolo (approssima per difetto a meno di 0,1).
Spiegatemelooooo!!! Grazie.
Mi potete aiutare a fare questi 3 PROBLEMI:1 L'AREA DI UN ROMBO è DI 1350 CM QUADRATI E LA DIAGONALE MAGGIORE MISURA 60 CM.CALCOLA IL PERIMETRO E L'AREA DI UN RETTANGOLO CON DIMENSIONI CONGRUENTI RISPETTIVAMENTE ALLA DIAGONALE MAGGIORE E ALL'ALTEZZA DEL ROMBO.2 UN TRAPEZIO ISOSCELE HA LA BASE MINORE ,IL LATO OBLIQUO E LA DIFFERENZA TRA LE BASI CHE MISURANO RISPETTIVAMENTE 32 CM,41 CM E 18 CM.CALCOLA IL PERIMETRO E L'AREA DEL TRAPEZIO.3 UN RIGORISTA TIRA DAL DISCHETTO E COLPISCE IL PALO ...

Salve a tutti,avrei alcuni dubbi riguardo a queste funzioni,il libro dice cosi:
Dopo aver determinato il dominio decomporre la funzionare razione nella forma
$f(x)=(N(x))/(D(x))=q(x)+(r(x))/(D(x))$
Determinare poi per quali valori di x risulta:
$f(x)>=q(x)$
1)$f(x)(x^2+1)/(x^2+2x+4)$
Dopo averla decomposta dovrei fare la disequazione mi risulta:
$-(2x+3)/(x^2+2x+4)) $$>= 0$
Ora vorrei sapere se devo risolvere la disequazione continuando con questa forma,oppure se devo moltiplicare tutto per -1,in modo da ...

Segna il completamento esatto.
Se la caratteristica di un'omotetia è k>1:
-Si ha un ingrandimento
-Si ha un rimpicciolimento
-La figura rimane sempre invariata
Segna il completamento esatto.
Se la caratteristica di un'omotetia è k

Mi è stato chiesto in un esercizio, di determinare il discriminante delle equazioni, utilizzando quando è possibile, l'espressione del ∆/4 (delta fratto 4). Ma per cosa mi potrebbero servire questi esercizi, ipotizziamo che un domani vorrei iscrivermi all'università? Ipotizziamo una facoltà (Ingegneria meccanica). Saluti.

Sto cominciando a vedere un pochettino gli insiemi, ma qui mi viene da .
Sentite questo:
Ho due insiemi A, B con $ A supe B $ ed indico con $ A - B $ l'insieme complementare di B, cioè $ A - B ={ a in A: a !in B } $
Devo mostrare che:
$ A-(B uu C)=(A-B) nn (A-C) $
$ A-(B nn C)=(A-B) uu (A-C) $
Accipicchia, saranno pure semplici per voi, ma io sono veramente
Saluti e grazie mille.

Come faccio a mostrare che queste affermazioni sono equivalenti?
$ A sube B $ ; $ A nn B = A $ ; $ A uu B = B $
Grazie mille. Saluti.
Buona sera a tutti, avrei un problema con la verifica di alcuni limiti: $\lim_{x\to\0}-2x^2+5=5$
Bisognerebbe risolvere la disuguaglianza $|-2x^2|<epsilon$ per cui si avrebbe $2x^2<epsilon$ quindi $|x|<sqrt(epsilon/2)$ per cui risulta essere un intorno completo di 0 e quindi il limite sarebbe verificato. Non sono sicuro però dei passaggi svolti.
Per quanto riguarda questo invece $\lim_{x\to\1}(x^3+x-2)/(x-1)=4$ non saprei proprio come incominciare a parte la condizione iniziale...
Grazie a tutti

Ciao a tutti, ho questo esercizio:
[math]9^{(x+1)/x} : 3^{(1-x)/x}=5^{1/2}[/math]
il risultato è
[ Log9/(Log5-6Log3) non è accettabile perchè...]
Il risultato numerico non ho problemi ad ottenerlo, non riesco a capire perchè non dovrebbe essere accettabile.
Mi pare che l'unico valore non accettabile di x dovrebbe essere 0.
Infatti questo renderebbe insensate le equazioni all'esponente.
I numeri sotto radice sono tutti positivi per forza trattandosi di esponenziali e gli argomenti dei logaritmi sono tutti ...
mi potreste aiutare per favore in questo problema: due circonferenze sono lunghe rispettivamente 20π cm e 30π cm. Determina il rapporto delle aree dei cerchi delimitati dalle due circonferenze. Confronta tale rapporto con il rapporto dei loro raggi e fai le tue considerazioni.

ciao a tutti :)
a scuola stiamo facendo i limiti, abbiamo fatto i vari casi (limite finito tendente all'infinito ecc)
abbiamo fatto solo la verifica dei limiti e l'ho capita ma non so svolgere questo tipo di esercizi:
(ho messo l'immagine in allegato) sono gli esercizi segnati..ovviamente se mi aiutate a capire come si fanno i primi poi gli altri me li faccio da sola :)
http://i56.tinypic.com/35n0r34.jpg
grazie :)
Aggiunto 3 ore 44 minuti più tardi:
Scusamiiii io intendevo i vero ...
raga ho questa equazione di secondo grado : (2k-1)x^2 + (2k+1)x +k = 0
determinare i valori di k per cui le radici reali e distinte siano entrambi negative... allora io ho fatto il delta maggiore di zero, poi il prodotto positivo e la somma negativa... ma non esceeeee!!!
il risultato è 1/2 < k < (2+radical 5)/2
vi prego aiutatemi!! >.
PROBLEMA (72101)
Miglior risposta
UN TRIANGOLO ISOSCELE HA L'AREA DI 168 CM QUADRATI E L'ALTEZZA LUNGA 24 CM.CALCOLA IL PERIMETRO DEL TRIANGOLO.AIUTOOO

L'esercizio chiede di determinare per qual valori del parametro k le rette del fascio
\(\displaystyle F : (2k -1) x + ky -5 = 0 \)
intersecano il segmento AB essendo A=(1;0) e B=(3;2) estremi inclusi.
Se considero la retta passante per AB e ne faccio l'intersezione con il fascio .... ?

l area di un trapezio isoscele misura cm 480 la base minore e i 3|5 della maggiore e la loro somma e cm 64 calcola
il perimetro trapezio
la diagonale di un rettangolo isoperimetrico al trapezio avente le dimensioni che sono una i 3|4 dell altra.
Aggiunto 25 minuti più tardi:
graz tanto a tutti e due non me la sento di votare siete grandi :occhidolci :occhidolci :occhidolci :occhidolci :popo :popo :popo

Le potenze
Miglior risposta
ciao a tutti mi aiutate a risolvere queste potenze.Grazie
1)(1/3+2/5+1/10)esponente 3
2)(4/3+4/5-2)esponente 2
3)(1/4+1/5+1/20)esponente 4
4)(11/25-2/25-4/75)esponente 3
5)[(8/9)(esponente) 2 X(8/9)(esponente 3)]esponente 2 :[(8/9)esp.4 X (8/9)esp.6]
6)parentesi graffa[(7/12)esp.4 X (7/12)esp.7]: [(7/12)esp.2]esp.4 parentesi graffa :(7/12)esp.2
7)(1-1/3): [8 X 1/4 X 3/2 - (1/4+1/8)]
8)[(16/5 X 7/4): 14/5+1 - 1/6]: (7/5-3/4):10/13+1=
9)[(1/2+2/3-1/4)X ...

Problema geometria (72043)
Miglior risposta
in maniera semplice me lo spiegate.
1)in un trapezio rettangolo il lato obliquo è lungo 20 cm,la base minore 36 cm e la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore 12 cm. sapendo che l altezza è 4/9 della base minore , calcola il perimetro. il risultato è 120 cm

Percentuali e proporzioni (72080)
Miglior risposta
percentuali e proporzioni.su 25 alunni 4 alunni anno preso 8 di voto al compito ,mentre altri 2 alunni anno preso 6 di voto e cosi via .. quale la percentuale degli alunni e la proporzione?

Come da titolo quando ho una spezzata e unita dalla parentesi graffa come faccio per trovare il segno? Ad esempio se ho
f(x)=x+2 se x>0
x^2 se x< 1. Le due sono unite da parentesi graffa... il segno lo trovo ponendo x+2>0 e x^2>0 e poi UNISCO i due risultati? Perché. Ho provato a farlo con es simili ma non mi vengono...
AIUTOOO MI POTETE AIUTARE CON QUESTE FRAZIONI???? 8/9+5/27+4/3= 9/32+5/8+1/4= 5/6+3/2+7/4=
:blowkiss GRAZIEEE 1000!!!!!!!!!