Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Problema nel dominio di una funzione.
Miglior risposta
Ciao a tutti,
qualcuno può, gentilmente, aiutarmi nel determinare il dominio di queste due funzioni?
la prima funzione
http://www.wolframalpha.com/input/?i=y%3D1%2F%28radical%28lnsinx%29%29
in [0,2pigreco]
la seconda
http://www.wolframalpha.com/input/?i=y%3Dradical%28sin2x%28sinx%2B2%29%29
in [0,2pigreco]
grazie a tutti :hi
Aggiunto 39 minuti più tardi:
ho capito. Grazie :)
7-2x per 49 3-x= 343 il -2 x sta sopra il 7 cosi' come il 3-x sta sopra il 49
7 3x+1 per 49 -2x=7
4x per 16 5-x=1/16
1/16 per 2-2x-3=8 x+1
5 x-2=1
5 3x per 5 al quadrato=625
2 x= radice di 8
Aggiunto 42 minuti più tardi:
non le so fare dai aiutami ti prego
Dimostrazione parallelogamma!!!
Miglior risposta
In un parallelogramma ABCD considero su AB il punto E e su CD il punto F in modo che AE è congruente a CF. Dimostra che i triagoli ADF e EBC sono congruenti.
Triangolo isoscele (72231)
Miglior risposta
Aiuto! Quest'anno la geometria mi stà mettendo in difficolta. Chi mi aiuta? Calcola l'area di un triangolo isoscele sapendo che la base è i 9/7 del lato obliquo ed il perimetro è di 110,4 cm Approssima per difetto a meno di 0,1). Grazie
Salve ragazzi.Ho questa disequazione irrazionale:
Non so come agire per risolverla:
mi conviene studiare il modulo fare los chema per vedere quando positivo e negativo e poi nel sistema dello studio del modulo interseco le condizioni di esistenza e poi la elevo al quadrato?Oppure mettere le condizioni di esistenza all'inizio,elevare al quadrato e togliermi subito la radice e poi studiare il modulo intersecando alla fine le condizioni di esistenza?
Grazie!

Ciao a tutti, potreste aiutarmi a comprendere le disequazioni letterali di grado superiore a due?
In pratica si tratterebbe di disequazioni parametriche, non mi viene specificato il valore della lettera e così quando ricavo le radici mi occorre determinare quale delle due sia minore dell'altra. Prima di tutto determino il delta:
$2x(x-1)-k(x+2)+3k>=0$
$2x^2-x(2+k)+k>0$
$\delta=[2+k+-sqrt(k^2-4k+4)]/4$ e le radici sono $x1= 1$ e $x2= k/2$
Se avessi la certezza che $k/2$ sia maggiore, ...

Salve,
oggi il professore ci ha fatto vedere una cosa che non ho capito molto...
o meglio...
$ sqrt(4(x-1))^2 = 2|x+1| $
io non capisco 2 cose:
1. perche fa x+1 e non x-1? dopo tutto (x-1)^2 non e' nient altro che (x-1)(x-1) quindi mi basta togliere una parentesi e mi rimange solo (x-1) no???
non capisco perche ci va il piu.
2. non capisco perche ha messo quelle 2 barre dritte al posto delle parentesi... il professore parlava di valore assoluto se non ho capito male...
bhooo
qualcuno puo darmi una ...

\(\displaystyle x/sqrt(x^2-4)>sqrt(x^2+4) \) Mi potreste gentilmente risolvere questa disequazione? Sono in crisi... Ho il compito domani...

Stavo dando un'occhiata al teorema di pitagora, precisamente $ sin ^2+cos ^2=1 $
Ma il libro mi parla delle regole dei segni e della loro importanza ecco quì:
$ sin (x1pmx2)= sin x1cos x2pmsin x2cos x1 $
$ cos (x1pmx2)=cos x1cos x2 pm sin x1sin x2 $
Ma da dove inizia per arrivare a queste due formule?. Saluti.
Teorema di Pitagora (72217)
Miglior risposta
Buonasera a tutti non riesco a risolvere questo problema chi mi aiuta grazie anticipatamente!
Un rombo è isoperimetrico a un triangolo equilatero
di lato 40cm e una sua diagonale misura 48 dm.
Calcola l'area del rombo e la misura dell'altezza.

Ciao a tutti, potreste aiutarmi a capire come si effettua lo studio del segno di questa disequazione?
$|(2+5x)/(1-2x)|>5$
essendo $>0$ ho posto la disequazione $|A(x)|>k$ e $|A(x)|<-k$ trovando così:
$>K$ le radici del numeratore $x>=1/5$ e denominatore $x<1/2$
$<-K$ le radici del numeratore $x<= 7/5$ e denominatore $x<1/2$
come si discute il segno??? Io ho fatto così
$>k$ ...

Non riesco a capire una cosa...
Supponiamo di dover determinare $ intx cosx^2 dx $ .
Poniamo $ t = x^2, x = sqrt(t) $
Quindi $ dx = 1 / (2 sqrt(t)) dt $ (fin qui tutto ok)
Effettuando il cambio di variabile: $ intx cosx^2 dx $ = $ int sqrt(t) cos t 1 / (2 sqrt(t)) dt $
E' a questo punto che mi chiedo: al primo membro "leggo" $x cosx^2$ IN $dx$ (cioè non considero $ dx$ un fattore); al secondo membro, sostituendo $dx$ con $1 / (2 sqrt(t)) dt$, dovrei leggere... $sqrt(t) cos t $ ...
[math]\frac{a}{a-1}[/math] + [math]\frac{2}{a-2}[/math] - [math]\frac{1}{a-1}[/math]
[math]\frac{x+2}{x+1}[/math] - [math]\frac{x-1}{x+2}[/math] - [math]\frac{1}{x+1}[/math]
([math]\frac{1}{2a_{2}}[/math]-[math]\frac{1}{2b_{2}}[/math]) : ([math]\frac{1}{a}[/math]+[math]\frac{1}{b}[/math])
(a+1+[math]\frac{2-2a}{a-1}[/math]) • [math]\frac{1}{2a}[/math]
(a - [math]\frac{b_{2}}{a}[/math]) : (1-[math]\frac{b}{a}[/math])
(1 - [math]\frac{a}{4-a}[/math]) : ([math]\frac{2}{a}[/math] - 1)
([math]\frac{a_{2}+4}{a+4}[/math] - a) • [math]\frac{a+4}{1-a}[/math]
• [math]\frac{a-1}{1+a}[/math] - [math]\frac{2a_{3}+6}{a_{3}-a_{2}-a+1}[/math] + [math]\frac{a_{2}+2a+1}{a_{2}-2a+1}[/math]
• [math]\frac{1}{y+5}[/math] - [math]\frac{y_{2}-5y}{y_{3}+125}[/math] - [math]\frac{5-y}{y_{2}-5y+25_{}}[/math]
• [math]\frac{x+2}{x_{2}+x-2}[/math] + [math]\frac{x}{x+2}[/math] - [math]\frac{x}{x-1}[/math]
• 2x + [math]\frac{x}{x_{2}-3x+2}[/math] - [math]\frac{x_{2}-x}{x-2}[/math]
[math]\frac{b}{b+2x}[/math] + [math]\frac{4bx}{b_{2}-4x_{2}}[/math] + [math]\frac{2x}{b-2x}[/math]
[math]\frac{x+1}{x_{2}-x}[/math] - [math]\frac{1}{x_{2}-1}[/math] + [math]\frac{1-x}{x_{2}+x}[/math]
[math]\frac{a_{2}-6a+9}{a_{2}-9}[/math] • [math]\frac{1}{3a-a_{2}}[/math] : [math]\frac{3a}{3a+a_{2}}[/math]

Salve....come si deve fare per tracciare il grafico di queste funzioni???
y=x^2+IxI e y=I4x-x^2I
Grazie mille in anticipo !!
LEGGETE GLI ULTIMI 3 POST CHE HO MESSO, URGENTEEEE!!!-*****
Che cacca di cosa è questa!

Salve ragazzi, sono nuovissimo e se mi sono iscritto su questo forum e' perche sono un disperato!
La matematica non è mai stata il mio forte ma (caso strano) mi piace molto
infatti ci sono delle cose dove sono molto bravo altre però dove faccio una fatica immensa (questo probabilmente perche da piccolo non ho imparato bene le basi algebriche).
Detto questo ho un problema che mi sta letteralmente facendo impazzire da 2 giorni, eppure sono sicuro che sia una cavolata (questa cosa mi deprime, ...

Esercizio... (72177)
Miglior risposta
rappresenta sulla retta orientata i seguenti numeri relativi dopo aver individuato la opportuna unità di misura.
i numeri sono: +2/9 ; -5/7 ; -25/3 ; -3,6 (il 6 è periodico).
grz a ki mi aiuta ...!!

1)una circonferenza è lunga 266.9 m e la corda misura 68 cm .Calcolala distanza della corda dal centro
2)una circonferenza è lunga 69o.8cm e una sua corda dista dal centro 88 cm.Calcolala misura della corda
3)Calcola la lunghezza di una circonferenza sapendo che il raggio è congruente all'altezza di un rettangolo avente il perimetro di 152cm e la base 9/10 dell'altezza