Chiarimento disequazioni irrazionali
mentre stavo svolgendo un esercizio ho riscontrato un problema, ora vi scrivo l'espressione
x-1> $ sqrt(x^2-x+4 ) $
poi l'ho messa nella forma normale
$ sqrt(x^2-x+4 ) $
ho fatto il sistema, ora non ve lo sto a fare perchè non so scriverlo ma nel sistema i risultati erano per ogni valore di x appartente a R, x>1, x>1
sul libro il risultato è impossibile, ho capito che in effetti è impossibile sostituendo dei numeri a caso, ma non riesco a capire la motivazione matematica del risultato impossibile
grazie
x-1> $ sqrt(x^2-x+4 ) $
$ sqrt(x^2-x+4 ) $
sul libro il risultato è impossibile, ho capito che in effetti è impossibile sostituendo dei numeri a caso, ma non riesco a capire la motivazione matematica del risultato impossibile
grazie
Risposte
Altro che impossibile!
La soluzione corretta della disequazione $x-1< sqrt(x^2-x+4 ) $ è $AA x in RR$
Ad esempio poniamo $x=0$. Hai $-1
Altro esempio :$x=1$. Otteniamo $0
Come hai risolto l'esercizio?
La soluzione corretta della disequazione $x-1< sqrt(x^2-x+4 ) $ è $AA x in RR$
Ad esempio poniamo $x=0$. Hai $-1
Come hai risolto l'esercizio?
non so se ti ricordi il caso quando $ sqrt( f(x)) $
io l'ho risolto così: (non lo so scrivere qui) in un sistema con tre disequazioni:
\(\displaystyle x^2-x+4>=0 \)
\(\displaystyle x-1>0 \)
\(\displaystyle x^2-x+4
come risultato, sempre in un sistema a 3:
per ogni valore di x appartenente a R
x>1
x>1
secondo me, Gi8, hai sbagliato,perchè secondo il sistema i valori accettabili sono x>1, hai sbagliato a vedere la traccia
io l'ho risolto così: (non lo so scrivere qui) in un sistema con tre disequazioni:
\(\displaystyle x^2-x+4>=0 \)
\(\displaystyle x-1>0 \)
\(\displaystyle x^2-x+4
per ogni valore di x appartenente a R
x>1
x>1
secondo me, Gi8, hai sbagliato,perchè secondo il sistema i valori accettabili sono x>1, hai sbagliato a vedere la traccia
Grazie, grazie davvero.
Prima scrivi la traccia sbagliata. Dopo il mio intervento modifichi la traccia e dici che ho sbagliato a leggere...
Prima scrivi la traccia sbagliata. Dopo il mio intervento modifichi la traccia e dici che ho sbagliato a leggere...
ah, l'avevo cambiata senza leggere il tuo messaggio perchè ero rimasto sempre sulla stessa pagina, poi quando l'ho refreshata ho trovato il tuo
scusa...
ora come ti sembra questa benedetta disequazione

ora come ti sembra questa benedetta disequazione

Hai sbagliato questa disequazione:
\(\displaystyle x^2-x+4
che ammette come soluzione $x<-3$ e che, messa a sistema con le altre soluzioni, lo rende impossibile.
\(\displaystyle x^2-x+4
"minato":
mentre stavo svolgendo un esercizio ho riscontrato un problema, ora vi scrivo l'espressione
x-1> $ sqrt(x^2-x+4 ) $
$ sqrt(x^2-x+4 ) $ho fatto il sistema, ora non ve lo sto a fare perchè non so scriverlo ma nel sistema i risultati erano per ogni valore di x appartente a R, x>1, x>1
grazie
Si potrebbero vedere le cose anche in questo modo?
$x-1
"@melia":
Hai sbagliato questa disequazione:
\(\displaystyle x^2-x+4che ammette come soluzione $x<-3$ e che, messa a sistema con le altre soluzioni, lo rende impossibile.
si, errore di calcolo......non pensavo di fare un errore tanto stupido, grazie