Mi aiutate perfavore??
ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto!!
la mia insegnante di matematica mi ha assegnato qst esercizi
il problema è che non so da cominciare perchè
a causa di motivi di salute sono stata assente alle spiegazioni
le mie amiche hanno provato a spiegarmi ma... meno di niente..
ma a lei non interessava tanto ke mi hafatto fare la verifica
e ho consegnato in bianco .-.
vi chiederei di insegnarmi a farli... perchè senò non so ke fare..
grazie in anticipo vi posto il link delle fotocopie..
http://i85.photobucket.com/albums/k52/pedrofra/img048.jpg
http://i85.photobucket.com/albums/k52/pedrofra/Animazione1-3.gif
la mia insegnante di matematica mi ha assegnato qst esercizi
il problema è che non so da cominciare perchè
a causa di motivi di salute sono stata assente alle spiegazioni
le mie amiche hanno provato a spiegarmi ma... meno di niente..
ma a lei non interessava tanto ke mi hafatto fare la verifica
e ho consegnato in bianco .-.
vi chiederei di insegnarmi a farli... perchè senò non so ke fare..
grazie in anticipo vi posto il link delle fotocopie..
http://i85.photobucket.com/albums/k52/pedrofra/img048.jpg
http://i85.photobucket.com/albums/k52/pedrofra/Animazione1-3.gif
Risposte
Ma non sai proprio nulla di geometria analitica? Al limite comincia a studiare dal libro e ad aiutarti con gli esercizi svolti prima di passare a questi!
si ma il problema è che sul libro
non ci sono spiegazioni chiare e non ci sono es. di esempio
in più non ho gli esercizi fatti in classe
anche perchè ,come ho detto, ero assente...
sorry!
non ci sono spiegazioni chiare e non ci sono es. di esempio
in più non ho gli esercizi fatti in classe
anche perchè ,come ho detto, ero assente...
sorry!
Allora dicci che non hai capito
io l'ho detto :dontgetit
Il vertice A di un triangolo ABC ha coordinate (-2;3); si sa che l'altezza uscente dal vertice C ha equazione x-y-2=0 e che l'equazione del lato BC è 2x-3y-2=0. Calcola le coordinate degli altri due vertici del triangolo e la sua area.
1°PUNTO: Trovare il vertice C del triangolo. Se sai che C appartiene sia alla retta x-y-2=0 sia alla retta 2x-3y-2=0, per trovare le sue coordinate ti basta mettere a sistema le equazioni delle due rette e risolverlo:
2°PUNTO: Trovare il vertice B del triangolo. Conosciamo la retta BC, ma occorre trovare un'altra retta per poterle intersecare e ricavare le coordinate di B. Possiamo trovare la retta del lato AB: essendo x-y-2=0 contenente l'altezza da C perpendicolare al lato AB, allora vuol dire che la retta AB corrisponde alla retta passante per A e perpendicolare a x-y-2=0. Il coefficiente angolare della retta AB sarà -1; l'equazione diventa
Ora mettiamo a sistema la retta AB e la retta BC trovando B.
3°PUNTO: Trovate le coordinate di B e C, bisogna trovare l'area. Ci sono vari modi per farlo.
1) Trovi la distanza di C dalla retta AB, ovvero l'altezza (CH) relativa ad AB.
Poi trovi la misura di AB.
Infine applichi la regola per trovare l'area.
2) Intersechi la retta AB con la retta CH per trovare il punto H piede dell'altezza.
Ti calcoli la distanza CH e AB e poi applichi la formula per l'area del triangolo di prima.
3) Usi la matrice 3x3 mettendo in ciascuna riga la coordinata x di un vertice, poi quella y dello stesso vertice e poi 1.
Ti ricavi il determinante.
E infine trovi l'area di ABC.
Se non ricordi qualche formula guardala sul libro...ho lasciato i calcoli da fare, così ti eserciti un po': non sono difficili!
1°PUNTO: Trovare il vertice C del triangolo. Se sai che C appartiene sia alla retta x-y-2=0 sia alla retta 2x-3y-2=0, per trovare le sue coordinate ti basta mettere a sistema le equazioni delle due rette e risolverlo:
[math]\begin{cases} x-y-2=0 \\ 2x-3y-2=0 \end{cases}[/math]
2°PUNTO: Trovare il vertice B del triangolo. Conosciamo la retta BC, ma occorre trovare un'altra retta per poterle intersecare e ricavare le coordinate di B. Possiamo trovare la retta del lato AB: essendo x-y-2=0 contenente l'altezza da C perpendicolare al lato AB, allora vuol dire che la retta AB corrisponde alla retta passante per A e perpendicolare a x-y-2=0. Il coefficiente angolare della retta AB sarà -1; l'equazione diventa
[math]y-3=-1(x+2)[/math]
Ora mettiamo a sistema la retta AB e la retta BC trovando B.
[math]\begin{cases} y-3=-1(x+2) \\ 2x-3y-2=0 \end{cases}[/math]
3°PUNTO: Trovate le coordinate di B e C, bisogna trovare l'area. Ci sono vari modi per farlo.
1) Trovi la distanza di C dalla retta AB, ovvero l'altezza (CH) relativa ad AB.
[math]CH=\frac{|4+2-1|}{\sqrt{2}}=\frac{5}{\sqrt{2}}[/math]
Poi trovi la misura di AB.
[math]\sqrt{(1+2)^2+(0-3)^2}=\sqrt{9+9}=3\sqrt{2}[/math]
Infine applichi la regola per trovare l'area.
[math]A(ABC)=\frac{AB \times CH}{2}=\frac{\frac{5}{\sqrt{2}} \times 3\sqrt{2}}{2}=\frac{15}{2}[/math]
2) Intersechi la retta AB con la retta CH per trovare il punto H piede dell'altezza.
[math]\begin{cases} y-3=-1(x+2) \\ x-y-2=0 \end{cases}[/math]
Ti calcoli la distanza CH e AB e poi applichi la formula per l'area del triangolo di prima.
3) Usi la matrice 3x3 mettendo in ciascuna riga la coordinata x di un vertice, poi quella y dello stesso vertice e poi 1.
[math]\begin{vmatrix} -2 & 3 & 1 \\ 1 & 0 & 1 \\ 4 & 2 & 1 \end{vmatrix}[/math]
Ti ricavi il determinante.
[math]\det A=1(2-0)-1(-4-12)+1(0-3)=2+16-3=15[/math]
E infine trovi l'area di ABC.
[math]A(ABC)=\frac{| \det A|}{2}=\frac{15}{2}[/math]
Se non ricordi qualche formula guardala sul libro...ho lasciato i calcoli da fare, così ti eserciti un po': non sono difficili!
bep
Aggiunto 1 secondo più tardi:
bep
Aggiunto 1 secondo più tardi:
bep
Questa discussione è stata chiusa